CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > Match Race CVC fra R18                                                                                        
Regata "Match Race" CVC fra R18

Domenica 21 Novembre 2004
    
articolo di Pieralvise Bortoluzzi
Giornata di "grande vela" oggi in Seno della Seppa....


Per organizzazione di Giovanni Scarpa e PierAlvise Bortoluzzi e sotto la direzione di gara del Giudice Federale Enrico Zaffalon, si è svolta oggi la giornata di Match Race tra R18 che la scorsa settimana si era dovuta rinviare a causa delle avverse condizioni del tempo (Bora 25 nodi!)....

   
 
LA CLASSIFICA FINALE:

1° - Elisabetta Roccaro - Andrea Iorio

2° - Mirko Chinellato - Filippo Gianandrea

3° - Maurizio Limarilli - Giovanni Scarpa

4° - Franco Tenderini - Andrea Missori

5° - Sabrina Berto - Francesco Montagnana

6° - Mauro Bianco - Dennis Moranduzzo

7° - Stefano Corbetta - Daniela Codolo

8° - Manola Carraro - Giovanni Zordan


Una mattinata fresca ma splendida convince più di qualcuno che oggi è "la giornata giusta", così alle nove del mattino ci si trova un folto gruppetto.

Dopo aver armato le barche, un briefing tenuto da Enrico Zaffalon rinfresca i partecipanti su regole di regata e precedenze.

Dopo una rapida spiegazione del percorso, si formano gli equipaggi (ben otto!!), così composti:

  • Franco Tenderini - Andrea Missori

  • Manola Carraro - Giovanni Zordan

  • Elisabetta Roccaro - Andrea Iorio

  • Mauro Bianco - Dennis Moranduzzo

  • Sabrina Berto - Francesco Montagnana

  • Stefano Corbetta - Daniela Codolo

  • Mirko Chinellato - Filippo Gianandrea

  • Maurizio Limarilli - Giovanni Scarpa

Alle 11.00, posate le boe, Enrico dà il via al primo turno di 4 regate, dalle quali usciranno i due gironi da 4 equipaggi.

Vento leggero da terra ed un sole che consentiva di indossare solo un maglioncino hanno accompagnato tutto il primo ed il secondo turno di regate.

 

Il secondo turno di regate, purtroppo, determina l'eliminazione dei primi due equipaggi:

Carraro - Zordan e Codolo - Corbetta

 

Trà il secondo e terzo turno il vendo gira e soffia dal mare con maggior intensità e così rimarrà fino alla fine delle regate.

Un agguerrito quanto equilibrato terzo turno determina il passaggio in finale dell'equipaggio Chinellato - Gianandrea; purtroppo però a fine turno risultano eliminati gli equipaggi:

Mauro Bianco - Dennis Moranduzzo e Sabrina Berto - Francesco Montagnana.

 

Al quarto turno si combattono la possibilità di arrivare alle finali gli equipaggi composti da Limarilli - Scarpa e Tenderini - Missori. Anche in questo caso regata molto equilibrata, con cambi di posizione nelle varie andature; la vittoria và all'equipaggio Limarilli - Scarpa che entra di diritto alla semifinale e và ad incontrare la barca di Roccaro - Iorio.

 

Si entra nell'Olympo.... si regata per le prime posizioni della classifica!!!!

Partenza combattutissima con Limarilli - Scarpa che mette in difficoltà Roccaro - Iorio e parte arrivando alla 1° ed alla 2° boa in leggero vantaggio e con diritto di rotta. Un leggero contatto alla 2° boa impone una penalità all'equipaggio Roccaro - Iorio (sempre in seconda posizione).

Nella risalita verso la 3° boa Roccaro - Iorio riguadagnano terreno e superano l'altro equipaggio in virtù di un "refolo" ben fruttato, mantenendo il vantaggio fino all'arrivo a pochi metri dal quale si penalizzano con un 360°.

La penalità consente all'equipaggio Limarilli - Scarpa di recuperare terreno, ma non sufficientemente per passare il traguardo per primi.

Sul filo della mezza lunghezza Elisabetta Roccaro ed Andrea Iorio tagliano il traguardo per primi e si aggiudicano il diritto di disputare la finale, consegnando a Limarilli e Scarpa un meritatissimo 3° Posto!!!!

 

Agguerritissima la finale tra Chinellato - Gianandrea e Roccaro - Iorio!!!! Equipaggi bilanciatissimi e risultato incerto fino alla fine dove, malgrado sempre in seconda posizione, Roccaro - Iorio sfruttano meglio l'ultima virata e i pochi metri che separano l'ultima boa dal traguardo vincendo per poco più di mezza lunghezza!!

 

Giornata entusiasmante per tutti, regate combattute ma corrette e la presenza autorevole di un Giudice Federale, hanno fatto sì che i confronti tra gli equipaggi (quasi tutti ex-corsisti) diventassero sia momento di approfondimento della materia vela, quanto momento di aggregazione tra soci appartenenti a corsi diversi.

Il generale entusiasmo da parte di di tutti i partecipanti ci ha generosamente ripagato per il piccolissimo sforzo dedicato nell'organizzare questa splendida giornata all'insegna della passione che ci accomuna.....

 

GRAZIE RAGAZZI!!!!!

Pieralvise Bortoluzzi

 

Mappa schematica del percorso del match race, quasi interamente interno a seno della Seppa.

 

Un R18 davanti alla banchina sud di punta San Giuliano [foto di repertorio]

 

 

R18 di bolina in Seno della Seppa
[foto di repertorio]