CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home


Domenica 13 Marzo 2005, ore 16.30
Fiera Nautica di Venezia - Stazione Marittima
   
Il GAZZETTINO DI VENEZIA - 14 Marzo 2005 
Salone nautico record, oltre 50mila visitatori
La 4. edizione ha raggiunto ormai una connotazione internazionale e punta a essere il motor show del mare
Sono stati alla fine oltre cinquantamila i visitatori che hanno affollato in questi nove giorni il Salone della nautica, che ha inoltre visto la presenza di Daniele Scarpa, Cino Ricci come anche quella di Giovanni Soldini, Finian Maynard (l'uomo più veloce del mondo a vela) e di ben quattro sottosegretari di stato: Giuseppe Galati Nicola Bono, Antonio D'Alì e da Elisabetta Alberti Casellati.

    
La senatrice, ieri pomeriggio, è intervenuta in veste di madrina alla presentazione di "Antarctica Sailing Project". Sarà Davide Freschi, skipper del "Gindungo", un cutter in acciaio di 15 metri, a circumnavigare il continente antartico alla latitudine più bassa. L'imbarcazione - che dal 21 al 23 giugno stazionerà anche in laguna - toccherà paesi dell'Africa e dell'America latina e, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, farà pervenire aiuti umanitari alle popolazioni locali distribuendo vaccini e medicinali. A bordo del "Gindungo" ci saranno anche due ricercatori dell'università della Tuscia, per studiare la presenza di cetacei nei mari antartici, e lo staff del Centro internazionale radio medico che coordinerà, via satellite, la sperimentazione e l'uso, in condizioni estreme, di tecnologie biomediche a distanza. Per dare una dimostrazione al pubblico dell'impresa "Antartica", ha simulato un naufragio con prova di sopravvivenza in mare, che ha visto la collaborazione della sezione veneziana della Cri.   

    
Aziende per noleggio di House boat, con nuove mappe di navigazione della laguna e dei corsi d'acqua interni;
bici d'acqua... che assicurano a prova di moto ondoso...
   

Il Salone si è trasformato in un happening, in cui la nautica ha incontrato le imprese del Nordest, mentre i 50mila visitatori sono accorsi per ammirare imbarcazioni, yacht, motoscafi anche d'epoca, motori elettrici e a Gpl, gli eventi in acqua, dalle esibizioni di moto d'acqua free style, e finali delle regate Ufo e Optimist, alle prove di accelerazione con un offshore guidato da Fabio Comparato, uno dei cinque migliori piloti al mondo. 
  

    
Ma, è anche l'ultima fiera , prima della stagione estiva, dove i visitatori hanno la possibilità di acquistare "chiavi in mano" le imbarcazioni.
    Lo stand di "Vento di Venezia" presenta una delle più interessanti novità del mondo della vela, diretto da Alberto Sonino con base nautica all'isola della Certosa.

    

"Il Salone - ha precisato Carlo Trevisan, amministratore delegato di Consormare - ha raggiunto una connotazione internazionale. E' qui che le imprese realizzano contatti e contratti. Non siamo alternativa al Salone di Genova, puntiamo solo a essere il motor show del mare". 
  La Sandolata é indubbiamente una interessante novità per la navigazione lagunare;
  
altra novità lagunare sono gli "amici della sampierota", associazione no-profit di cui probabilmente risentiremo parlare...
"La fiera - ha dichiarato Eugenio De Vecchi, presidente di Consormare - ha segnato una svolta decisiva. La nautica è il nostro futuro. Ora bisogna realizzare i posti barca, le infrastrutture per la nautica da diporto, creare un nuovo padiglione del mare e offrire nuove attrattive".
 

 


   Indirizzo postale: Circolo Velico Casanova, P.ta San Giuliano, 15 - 30173 Venezia Mestre    Tel. e Fax 041 5312913