CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

HomeIl primo Libro sul Parco di San Giuliano 


    tra la terra e l'acqua il Parco di San Giuliano a Mestre      

                                                     il primo libro sul parco di San Giuliano   
   


..anche un po' di CVC nel libro del Parco, fin dall'inizio, con immagini di Samuele Galeotti su Velalonga Venezia. Ritroviamo persino Pittima, Pettegola, Garzetta e Desdemona, gloriose derive di scuola vela, e più di qualche invitante vela con scritta e logo CVC, fra cui la seconda foto, a tutta pagina, proposta da Alberto Bevilacqua. Anche le vele al terzo che accompagnarono i primi visitatori in laguna hanno trovato ispirazione nella nostra attività, ed é piacevole trovare anche un accenno alle "Giornate informative sul Parco della Laguna Nord", cui i casanoviani hanno contribuito in modo rilevante.
Il libro é già distribuito nelle maggiori librerie nazionali, un buon veicolo per il Parco, per Mestre, ma anche un po' per Circolo Velico Casanova.

                                                
Prezzo al pubblico 35 €, con sconto dell'Ente Parchi di Mestre per i soci CVC.

 


  

a cura di 
Giovanni Caprioglio

testi di
Gianfranco Bettin
Isotta Cortesi
Antonio Di Mambro

fotografie di
Alberto Bevilaqua
Samuele Galeotti
Paolo Monello

Marsilio, 160 pp.
226 illustrazioni
Marzo 2005

... Quest'area diventa oggi lo spazio verde con fronte acqueo più vasto del Veneto, e nel futuro, in seguito ad ampliamenti già previsti, potrà ambire ad un ruolo di eccellenza anche nel ricco panorama europeo...
                                                                                                         Paolo Costa - Sindaco          
p.7

... la realizzazione e l'apertura del Parco di San Giuliano suggella il ritorno dei mestrini all'acqua e l'incontro con i veneziani, nel segno dell'elemento che li accomuna...      Giovanni Caprioglio - presidente Ente Parchi       p. 10



Samuele Galeotti, pag. 21 e 34. Foto in alto a destra a pag. 35

                                       
foto di Paolo Monello a p. 74 e di Alberto Bevilacqua a p. 138 
                                           
Alberto Bevilcqua, 1961, veneziano; collabora stabilmenti con periodici nazionali.
foto di p. 149 e di p. 151
Venerdì, 8 Aprile 2005
IL LIBRO
Tra la terra e l'acqua. Il parco di San Giuliano a Mestre, 14 anni di passione in un volume
Il parco di San Giuliano è stato classificato tra i parchi "new romantic" e, da quasi un anno, si è trasformato in punto di accesso strategico alla laguna, mentre fino a pochi anni fa era zona in rovina, isolata discarica di rifiuti tossici con problemi di traffico, degrado fisico e inquinamento.
Ma, è anche diventato il protagonista di un libro: "Tra la terra e l'acqua. Il parco di San Giuliano a Mestre", curato da Giovanni Caprioglio, presidente dei parchi di Mestre, edito dalla Marsilio editori (160 pagine, 226 illustrazioni, 35 euro).
Il parco, che suggella "il ritorno dei mestrini all'acqua e l'incontro con i veneziani", è caratterizzato da 74 ettari, ma presto ha reso noto Caprioglio, nel corso della conferenza stampa della presentazione del libro, ospitata ieri a Ca' Farsetti, "si aggiungerà il polo nautico".
"Il parco - ha sottolineato - è collegato a Venezia attraverso una linea dedicata di mezzi acquei che faranno servizio ordinario dalle Fondamente Nuove, a San Giobbe, San Giuliano, Mestre-Darsena ponte Danieli. Una linea che sarà estesa nel periodo estivo alla Certosa, nell'ambito dei rapporti di collaborazione tra istituzioni parchi di Mestre e parco della laguna".
Il libro che documenta il sito di San Giuliano dal punto di vista urbanistico, arricchito da testi critici, a firma Gianfranco Bettin, Isotta Cortesi e Antonio Di Mambro, e dalle fotografie di Alberto Bevilacqua, Samuele Galeotti e Paolo Monello è stato voluto perché "abbiamo deciso di costruire un libro - ha sottolineato l'editore Cesare De Michelis - che rappresenta un'ideologia, una progettualità del disegno di una città in continua trasformazione". "Il volume - conclude - è uno strumento per capire quali sono le nuove prospettive, i risultati raggiunti e le ambizioni che rimangono aperte". In sintesi il parco, 700 ettari di terra e 225 ettari di acqua, tra canali, barene e laguna, e che include anche i 27 ettari di terra e acqua del Forte Marghera, è "un osso che nessuno può mollare", ha dichiarato Michele Mognato.
"Siamo in attesa del bando di concorso internazionale per la riprogettazione di tutta l'area per arrivare a San Giuliano mentre l'amministrazione ha avuto i finanziamenti della legge speciale per la realizzazione del polo nautico". A margine della presentazione del libro si è anche ricordato che "ci sarà - ribadisce Caprioglio - una linea del vaporetto che collega il centro storico lagunare al parco, apriremo a fine maggio il ristorante mentre il 25 aprile sarà in programma un corteo di barche, le regate delle caorline e un concerto di Antonello Venditti".

Federica Repetto