CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home CVC  >  Laguna e città >
Domenica, 26 Febbraio 2006
La barca che naviga spinta dal sole
Positiva la prova in acqua della nuova imbarcazione della Posidonia.
Economicità e rispetto ambientale
"Possiamo scrivere una nuova pagina in tema di trasporti e turismo nautico, affrontando le note problematiche nella laguna di Venezia, lungo le idrovie venete e di tutta Italia, in una prospettiva di sostenibilità ambientale ed economica".
Così Posidonia s.r.l., società specializzata in servizi turistici eco-sostenibili per la laguna di Venezia, ha presentato questa mattina alla Giudecca, in anteprima nazionale, le imbarcazioni elettro-solari dell'azienda franco-svizzera Mw-Line (www.mwline.ch), uno dei leader europei del settore.
Innovativi natanti non inquinanti e silenziosissimi, questi, particolarmente adatti ad un uso rispettoso della laguna più bella del mondo: la loro carena, infatti, è stata studiata appositamente per ridurre ai minimi termini l'attrito con l'acqua e così l'impatto devastante del moto ondoso.

"Il futuro è già arrivato, con la crisi energetica ormai alle porte e l'aumento costante del costo degli idrocarburi: dobbiamo assolutamente iniziare a pensare alle nuove opportunità dateci dall'utilizzo delle energie rinnovabili, reali alternative all'attuale peggioramento del nostro ambiente - ha spiegato Enrico Pietrobon, direttore commerciale di Posidonia , agente unico per l'Italia di Mw-Line -. Le barche della Mw-Line sono già usate con successo da vari anni su laghi e fiumi in Francia, Svizzera e molti paesi dell'Europa del Nord a basso irraggiamento solare: anche senza sole, infatti, hanno un'autonomia di 10 ore a moto costante. Possono trasportare da 24 a 150 persone, arrivano al massimo a 20 km orari, e soprattutto non hanno emissioni inquinanti, perché hanno motori elettrici che funzionano a energia solare, attraverso modernissimi pannelli fotovoltaici in monocristallo di silicio".

"Tali imbarcazioni, che possono vendere alla rete elettrica locale le eccedenze prodotte, sono pronte ad essere immesse sul mercato veneziano e nazionale - hanno continuato Raimondo Ruzzier e Pino Musolino, rispettivamente amministratore e socio di Posidonia -. Dopo l'ammortamento dei costi iniziali, infatti, la manutenzione è molto conveniente: si può calcolare che, rispetto ai taxi loro simili, fanno risparmiare all'anno dai 50 ai 60mila euro. Il consumo energetico di una imbarcazione elettro-solare é tra 20 e 50 volte minore di quello di una imbarcazione tradizionale a carburante, rendendo la navigazione elettro-solare 7 volte più economica".

Positiva la prova alla Darsena Cantieristica Minore di "La Sauloise", un modello Aquabus 1050T che farà un tour di un mese nei più importanti Comuni della provincia di Venezia, e sarà presente alla quinta edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia, in programma dall'11 al 19 marzo 2006, dove verrà anche usata dall'assessorato al turismo della Provincia per un educational.