CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home > Planet CVC > CampAltoMare


1a CampAltoMare                    

L'edizione 2007        
pag. 1      avanti

CampAltoMare, due giorni di marineria e dintorni 
a due passi dalle barene di gronda


L'esposizione di CampoAltoMare nell'area di ghébo Morosini. A dx via passo Campalto con gli stand. In fondo l'incrocio con la Triestina.

>> vai al sito CampoAltoMare

 del 5 Maggio 2005
IL PROGRAMMA 

CAMPALTO.
La due giorni dedicata all’usato nautico si apre domani al molo di Punta del Passo.
In programma una mostra di oggetti nautici aperta a professionisti, hobbisti e associazioni Onlus, un’esposizione di imbarcazioni tipiche lagunari, una mostra di pittura legata all’ambiente lagunare e una mostra di attività artigianali marine che saranno collocate in una tensostruttura posta tra il fronte della trattoria Al Passo e il ghebo Morosini.
La mostra mercato proporrà l’esposizione di oggetti di arredamento, attrezzature, carte nautiche, stampe e pubblicazioni. Tra le realtà che esporranno lungo il tratto finale di via Passo chiusa al traffico dall’altezza dell’incrocio con via Sabbadino, ci sono i sodalizi della vela, della voga e del canottaggio nella laguna di Venezia e diversi nuclei delle forze dell’ordine.
Domani e domenica ci sarà spazio per il divertimento, le manifestazioni folcloristiche e sportive, le gite in canoa e per togliersi la voglia di qualche specialità culinaria a tema.
Dietro le pentole dello stand enogastronomico ci saranno i cuochi della Pescotteria di via Orlanda.
Marta Artico


Lo stand del Circolo Velico Casanova, presidiato da Claudio. A dx il pontile di Tito-arcobaleno da cui partivano le escursioni all'isola di Campalto.
CAMPALTO.
Il mercato dell’oggetto nautico usato è il primo progetto tangibile e concreto realizzato nell’ambito del business plan di Campalto Viva. Che sta dando vita grazie al contributo della Legge Bersani ad uno sportello di animazione economica per rilanciare le attività produttive di Campalto.
Un’iniziativa grintosa che attinge ai finanziamenti che il Bando Bersani mette a disposizione dei sodalizi tra le attività commerciali che intendano rilanciare le zone economicamente «depresse» ma ricche di risorse.
Da una mappatura economica della frazione effettuata dagli affiliati di Campalto Viva è emerso un tessuto economico finalizzato all’autosufficienza e all’autonomia nonostante le enormi risorse provenienti dalla peculiarità del territorio, unico affaccio sulla laguna ancora intonso.
Il centro abitato è caratterizzato dalla presenza di 6 attività economiche a carattere artigianale e 2 a carattere industriale a cui si affiancano 6 insediamenti produttivi dismessi, sono insediate 11 unità produttive e 12 pubblici esercizi commerciali in genere, dato inferiore alla presenza mediamente riscontrabile in altre zone residenziali della terraferma.
Ecco dunque spiegata la necessità di un piano di animazione economica per rilanciare la frazione. Tra le iniziative dello sportello la creazione di un sito Internet per l’informazione delle attività presenti nel territorio e una pubblicazione periodica per aggiornare i possibili «clienti» sullo stato di avanzamento del business plan, la promozione di ricerche di marketing per effettuare analisi di mercato specifiche inerenti al binomio offerta-richiesta, e uno studio particolareggiato sui futuri insediamenti urbanistici e residenziali.
La prima idea tradotta in realtà, che il neonato organismo economico ha voluto sperimentare, è proprio quella di creare un mercato dell’oggetto nautico usato di cadenza annuale, un’esperienza che negli intenti dell’associazione potrebbe portare un incremento delle presenze turistiche e un maggior lavoro per gli alberghi esistenti, con i quali potrebbero essere studiati «pacchetti» promozionali per gli amanti della nautica. A dar vita allo sportello un team composto dal 60% delle imprese artigianali, commerciali, industriali dalle agenzie e dai liberi professionisti del quartiere di gronda, che si sono consorziati con l’intenzione di tradurre in iniziative concrete la voglia di identificazione della frazione, nota per il fermento associativo che la contraddistingue.
(m. a.)

Lo stand di Arcobaleno, dell'Isola di Campalto e della Nautica Naturale. A DX il capannone "istituzionale" di CampoAltoMare

avanti

                                                                                                                                                                                                                  by Revi