La
regata vista da Giacomo Venturin
Domenica 18 Regata di
Carnevale (cronaca)
18/02/2007 23:18
Inviata da admin
Le regate di Donna e
Vincenzo mi portano fortuna, siamo primi dopo i catamarani
|
La regata di Carnevale ,
organizzata da Donna e Vincenzo del Casanova , favorita da una
splendida giornata calda , limpida ed assolata, ha avuto un
bel successo .
Almeno una trentina di barche al via , sul percorso :
puntasangiuliano , Campalto , seno della Sepa , arrivo,
con un vento perfetto sui 6 -7 nodi.
Cronaca della regata vista a bordo di Lunadiluglio Classe 550
– R18 .
Dopo essermi tolto la cerata che mi impediva i movimenti a
causa dei Jeans sottostanti, con la quale ho rischiato
almeno 2 volte di cadere in barca , tra l’ilarità impietosa
di Barbara e Alberto , mentre Vito non aveva pietà nello
sfottermi , per questo ed altre mie imperfezioni , ho assunto
il comando di Lunadiluglio dopo 3 mesi di astinenza. Per
l'occasione indossavio il tricorno nero d'ordinanza , come un
vero Veneziano del XVIII secolo.
Prodiere appunto nientepopodimeno che Vito (Roussel Coutts de
noialtri..) timoniere della Fanecca ( quale onore …. ).
Saremo partiti almeno 4 volte sempre primi . Peccato che la
volta buona era la quinta ! e siamo partiti terzi o quarti …
nel solito casino alla boa , soliti scontri ( ops … Abbordi
Ammare Chiaro …) , diciamo che le procedure di
partenza non le ha capite nessuno , o forse c’era qualche
bambino che si divertiva a suonare la trombetta di carnevale
ogni minuto o quasi …. Bohhh !
Partiamo dietro a Lauro , che sfoggiava le nuove vele della
ULLMAN , sul suo MASEGNO di barca . Nel tragitto verso
Campalto era una bolina secca , dove abbiamo potuto provare la
velocità delle barche .
Il test ha dimostrato senza ombra di dubbio, quanto sia
fondamentale il peso della barca .
Per Lauro non c’e’ stata storia . Con un vento sui 7
– 8 nodi Lauro si è difeso , ma a Campalto aveva almeno 100
metri da Noi a da Dragonero , che pur essendo partito dietro
di noi era in testa di una lunghezza.
La velocità dell’ R18S di Dagon Elvis si è dimostrata
tutta , ha recuperato lo svantaggio in partenza e ci ha
passato sottovento .
Dragonero esegue una prima virata per Campalto , anticipando
erroneamente le manovra . All’incrocio aveva solo una
lunghezza di vantaggio . Costretto a controvirare , eravamo
praticamente appaiati .
Decidiamo di allungare per passare Campalto senza problemi ,
mentre Dragonero anticipa .
E’ migliore la strategia di Dragonero , che passa Campalto
in testa con 3 lunghezze .
Dovevamo virare immediatamente dopo di lui . Se lui non
riusciva a passare Campalto , e quindi neppure noi , avremo
potuto controllarlo comunque essendo sopravento mure a dritta
.
Dragonero non ha lo SPI , mentre noi lo alziamo con
regolarità .
Raggiungiamo Dragonero abbastanza lentamente , ma , appaiati ,
il Malefico Drago ci copre da sopravento e non riusciamo a
passarlo ! Siamo al traverso , proviamo ad orzare me non si
passa , ci eravamo ingaggiati a meno di 2 lung e non potevamo
portarlo all’orza fuori dalla sua rotta .
Dico a Vito di andare sopravento passando sulla sua poppa con
una orzata repentina , ma Vito mi dice che , se fossimo andati
sopravento , lui ci avrebbe portato all’orza fino a Tessera.
Continuiamo per un po’ appaiati , fino a quando decido di
eseguire la manovra che avevo pensato prima , passare
sopravento con una orzata repentina . In effetti se lui mi
avesse seguito all’orza , si sarebbe trovato poi a dover
percorrere il tragitto fino al seno della sepa di poppa piena
, perdendo molto , non avendo lo SPI .
La strategia è buona , Dragonero non ci segue , e lo passiamo
sopravento.
Non c’e’ piu’ storia . Vito individua con precisione
millimetrica il passaggio per il seno della Sepa che manco
Indiana Jones ci sarebbe riuscito ….. ( una bandierina no ?
) , esegue una strambata da manuale , tiriamo giu’ lo SPI e
siamo primi di un bel po’ .
Le regate di Donna e Vincenzo mi portano fortuna, siamo primi
dopo i catamarani .
Avrei preferito timonasse Vito , così da rubargli qualche
segreto , che mi sarebbe stato utile per affrontarlo nel
prossimo campionato, ma niente non ha voluto . Ho potuto
notare la sua agilità in barca e grande sensibilità nello
sfruttare il peso del corpo per creare vento apparente ,
manovra che facciamo sempre anche io e Christian ( SIMIA ) ma
l’agilità di gambe di Vito me la scordo …
L’unica possibilità per battere qualche volta la Fanecca
sarà nella strategia dove Vito sembra abbordabile , ma quella
Volpe di Gigi dove la mettiamo ? In più loro sbagliano molto
poco , mentre io l’anno scorso ho fatto un disastro di
errori …. Vabbè sarà dura !
Più forte è il nemico maggiore è la gloria !
Quest'anno pero' ho l'arma segreta : Quella SIMIA di Christian
come prodiere .
Siamo l'unico equipaggio che puo' andare con il Trapezio !
Spero proprio che ci siano regate con vento sopra i 7 8 nodi !
Un grazie a Vito Costantini , oggi grande prodiere .
Complimenti per l’organizzazione del Casanova , pranzo
e compagnia eccellenti .
Donna e Vincenzo , a quando la prossima ?
Invito i partecipanti alle regate , iscritti al sito a
raccontare le loro cronache, in maniera da sentire anche altri
punti di vista .
Bea regata !
Giacomo
|
|
Competizione
velica per soci e simpatizzanti CVC
BANDO
DI GARA
1. ORGANIZZATORE:
Circolo
Velico Casanova (CVC) di Mestre.
2. MANIFESTAZIONE:
I
Edizione della “Regata di Carnevale in Maschera”,
gara aperta a tutti i soci e simpatizzanti del CVC, in gara con
imbarcazioni private e sociali
3. CLASSI AMMESSE, LOCALITA’, DATA E
CAMPO DI GARA:
La
competizione si svolgerà domenica 18 febbraio 2007 nello specchio acqueo
antistante il molo di Punta San Giuliano, con partenza prevista alle ore 10.30.
Sono costituite 5 classi:
T:
Trident
AR:
Alpa 550, R18
O:
Altre derive e multiscafi
C:
Cabinati
V:
Vela al terzo e tradizionale (latina, aurica)
4. SEGRETERIA E ISCRIZIONI:
Circolo
Velico Casanova, Punta S. Giuliano, 15 - 30173 – Mestre (VE). Tel e fax
041/5312913. e-mail: info@circolovelicocasanova.it
.Le iscrizioni saranno raccolte fino alle ore 9.30
domenica 18 febbraio 2007, presso la sede del CVC (quota
iscrizione: 6,00 euro per barca, rimborsate
in caso di annullamento della competizione).
5. REGOLAMENTI E ISTRUZIONI DI GARA:
La
competizione verrà disputata nel rispetto dei seguenti regolamenti:
Il
presente Bando di gara, le Istruzioni scritte, le eventuali successive
comunicazioni del Comitato. Le Istruzioni ed il
percorso di regata saranno comunicati ai partecipanti al momento del
briefing.
6. CLASSIFICHE:
Verrà
stilata una classifica generale e una classifica per classe.
Le
classifiche corrisponderanno agli ordini di arrivo in tempo reale.
La
regata è valida per il Campionato CVC 2007.
7. PREMI:
Primo,
secondo e terzo premio per ciascuna classe.
Premio
speciale per l’equipaggio con le maschere piu’ originali.
8. BRIEFING:
Si
svolgerà il giorno 18 febbraio 2007 alle ore
9.45 presso la sala riunioni del CVC.
ISTRUZIONI
DI
GARA
Percorso a bastone fra isola di Campalto e Seno della Seppa da compiersi
in SENSO ANTIORARIO per un numero di volte che sarà deciso in base all'intensità del vento e comunicato al
briefing.
Segnali di partenza:
-
-5
minuti: bandiera italiana a riva
-
-1minuto:
guidone di s. marco a riva
-
partenza:
ammainate entrambe le bandiere
-
La
partenza sarà effettuata controvento fra barca giuria (da lasciare a
dritta) e Boa (da lasciare a sinistra).
-
Isola
di Campalto da lasciare a sinistra.
-
Barena
del Seno della Seppa da circumnavigare e lasciare a sinistra
-
Arrivo
sulla stessa linea e direzione della partenza.
In
condizioni di assenza di vento la barca giuria potrà decidere di portare
a riva la bandiera gialla ad indicare che il percorso potrà essere
completato con propulsione ausiliaria (remi, pagaie, timonella, mani,
piedi e quant'altro riusciate ad inventarvi ad eccezione, ovviamente, del
motore).
|