Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano |
|
home CVC > Laguna e città > Sublagunare e Laguna |
Riceviamo e per la chiarezza divulgativa
volentieri pubblichiamo, invitando favorevoli e contrari ad ulteriori
contributi. [...] E’ necessario allora specificare come, sistemi di trasporto analoghi (metropolitana cd. “leggere”) e di recente realizzazione, mobilitino cifre di passeggeri ben più cospicue: Lille 50 milioni all’anno, Losanna 25 milioni, Rennes 35 milioni; la sola linea metropolitana Metèor, a Parigi, entrata in funzione nel 1998, ha una lunghezza di 7 Km ed un traffico che si aggira sui 127.550 passeggeri al giorno. Tanto per avere un ordine di grandezza su ciò che significa trasporto rapido di massa..[...] » Clicca qui e scarica il file in PDF (28 kb, 7pp.) Documento
tecnico-politico a cura dei consiglieri: Conte
Franco Vittorio
Pepe Giovanni
Salviato
La
sublagunare reagire
in tempo per il bene di Venezia
I Temi: Costi sottostimati La chimera di una “finanza di progetto” Cosa succede nel caso in cui le previsioni economiche e di traffico siano errate? Dovrà continuare ad essere gestita improduttivamente in relazione al rapporto costi benefici, a spese, salate, della collettività La chimera dell’utilità dell’opera La chimera del “trasporto merci” Ed allora, “cui prodest”? La “questione morale” Le “mani sulla città” Conflitto di interessi Uscire dalla trappola “opera di pubblica utilità”
|
byRevi 01.11.2007