Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città > Sublagunare e Laguna

Sublagunare e Laguna, le Ragioni del Contro

Riceviamo e per la chiarezza divulgativa volentieri pubblichiamo, invitando favorevoli e contrari ad ulteriori contributi. 
  
Il documento presenta concreti confronti con altre opere analoghe realizzate recentemente.
  
[...] Da quel che è dato di sapere, con la sublagunare ci si propone di effettuare circa 6.000.000 di passaggi all’anno, mediamente 16.500 persone al giorno (si tratta di treni che, a pieno carico trasportano 250/300 persone, con  frequenza ogni 5 minuti); una cifra considerevole se si pensa che, oggi, sulla tratta Aeroporto – Fondamenta Nove si trasportano alcune migliaia di persone all’anno. [...]

[...] E’ necessario allora specificare come, sistemi di trasporto analoghi (metropolitana cd. “leggere”) e di recente realizzazione, mobilitino cifre di passeggeri ben più cospicue: Lille 50 milioni all’anno, Losanna 25 milioni, Rennes 35 milioni; la sola linea metropolitana Metèor, a Parigi, entrata in funzione nel 1998, ha una lunghezza di 7 Km ed un traffico che si aggira sui 127.550 passeggeri al giorno. Tanto per avere un ordine di grandezza su ciò che significa trasporto rapido di massa..[...]


 » Clicca qui e scarica il file in PDF (28 kb, 7pp.)

Documento tecnico-politico a cura dei consiglieri:

 

Conte Franco

Vittorio Pepe

Giovanni Salviato  

 

La sublagunare

reagire in tempo per il bene di Venezia


Venezia, 14 settembre 2007

I Temi:

Costi sottostimati

La chimera di una “finanza di progetto”

Cosa succede nel caso in cui le previsioni economiche e di traffico siano errate?

Dovrà continuare ad essere gestita improduttivamente in relazione al rapporto costi benefici, a spese, salate, della collettività

La chimera dell’utilità dell’opera

La chimera del “trasporto merci”

Ed allora, “cui prodest”?

La “questione morale”

Le “mani sulla città”

Conflitto di interessi

Uscire dalla trappola “opera di pubblica utilità”
Che fare !
Non possiamo certo limitarci ad una lamentosa denuncia. 
Dobbiamo ridare anima alla coscienza etica della comunità dei veneziani.
Il TRAM


 

 


                                                                           byRevi 01.11.2007