Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città >
IL GAZZETTINO   26 Aprile 2008
La giuria sbaglia, caos al traguardo Regata annullata a Punta S-ciopo
Traguardo posizionato male, ed è caos all'arrivo della regata. 
Davvero una brutta partenza per l'annata 2008 dell'Associazione Vela al Terzo che, ieri pomeriggio, aveva organizzato la prima gara della stagione: la "Regata del Bòcolo" a Punta S-ciopo. Una regata che alla fine è stata tristemente annullata.

La regata si è svolta nello specchio acqueo tra Punta S-ciopo, San Secondo e San Giuliano, in un triangolo olimpico che è stato ripetuto per tre volte più un ultimo lato di bolina. Proprio le segnalazioni di questa ultima parte del percorso erano state posizionate male dalla giuria di gara, disorientando le oltre sessanta imbarcazioni iscritte alla regata. Così, al termine della gara, sono fioccate le proteste dei concorrenti giunti nelle prime posizioni. Non potendo "riscrivere" la classifica per un errore della stessa giuria, l'intera regata è stata annullata per essere recuperata durante la stagione (la data verrà fissata più avanti compatibilmente con calendario).

La preparazione dell'evento era iniziata l'altra sera con il "disnàr del regatante", consumatosi in allegria nella base nautica ai Bacini dell'Arsenale. E ieri, cancellate le premiazioni, le acque si sono comunque calmate presso la trattoria "dalla Marisa", al Ponte dei Tre Archi, grazie ad un rinfresco tipicamente veneziano.

Il tracciato presentato nel bando e - in rosso - il posizionamento effettivo della linea d'arrivo.
Giunte alla fine dell'ultimo lato indicato nel bando, le barche dei primi, non vedendo la barca giuria, chiedevano inutilmente dove fosse posizionata la linea d'arrivo.
Sono seguite le proteste ufficiali e la saggia decisione di annullare la regata.

 

Descrizione originale del percorso dal Bando di Regata:
Linea di Partenza
, posizionata tra l'isola di San Secondo e il Macello, oltre il canale di San

Secondo, formata dall'asta della bandiera posta sulla barca Giuria da lasciare a dritta e Boa

n° 3 arancione da lasciare a sinistra.

Boa n° 1 arancione, da lasciare a sinistra.

Boa n° 2 arancione, da lasciare a sinistra.

Linea di arrivo, formata dall'asta della bandiera blu posta sulla barca Giuria da lasciare a sinistra e Boa n°4 arancione, da lasciare a dritta.

Il percorso va ripetuto tre volte più il lato di bolina, arrivo in boa 4 (vedi disegno), le

imbarcazioni sono libere di seguire qualsiasi rotta.

Il Patatrac spiegato da Massimo Gin 

ASSOCIAZIONE VELA AL TERZO
... in realtà la stagione velica 2008 era partita bene!, grande partecipazione al Disnar del Regatante! più di 80 i soci e gli amici presenti; ottimo il cibo e il vino, buone e belle le 3 torte (vedi foto), preparate appositamente con il nostro logo per festeggiare i VENTI dell’AVT! (grazie a Guido Farinati e a Giorgio Righetti per l’organizzazione e la preparazione della cena, grazie anche a tutti/tutte i soci e parenti che hanno contribuito alla riuscita della serata! Sono tanti da elencare!).
65 poi, le barche in regata! 

E qui è successo ... il patatrac!


Vento giusto, acque calme, giornata magnifica! Ma nell’intento di far bene, l’arrivo è stato posizionato in modo non corretto inducendo, soprattutto i primi, a non identificare la linea di arrivo creando confusione e stravolgimenti nelle posizioni acquisite sul campo.
Il Comitato di Regata si è immediatamente riunito a terra, ha valutato i fatti, i ricorsi presentati e ha sentito la Giuria, la quale ha ammesso l’errore compiuto, consistente nel non aver issato il segnale di riduzione del percorso (Guidone AVT), motivando il nuovo posizionamento dell’arrivo con l’intento di limitare al massimo le sovrapposizioni di percorso che si erano già verificate alla boa 1 nei giri precedenti e che non pochi abbordi avevano provocato!
L’intenzione era buona il risultato purtroppo no.
Dopo brevi consultazioni e su proposta della Giuria, il Comitato di Regata ha deciso di annullare la regata.
Poi l’ottimo e “assaltato” rinfresco della Marisa ha placato gli animi e confortato gli equipaggi e gli amici presenti!
Alcune brevi considerazioni:

  • Tutti possono sbagliare, ai giudici di gara rinnoviamo la nostra stima, l’amicizia e i ringraziamenti per la loro opera gratuita di assistenza e consiglio!
  • non sbagliano solo i giudici: il 22 aprile alle 22,00 c’erano 22 barche iscritte, alla cena del 24 eravamo in 52, sul campo di regata si sono aggiunti gli altri 13 regatanti! Alcuni hanno dato alla giuria numeri velici inesistenti o sbagliati, creando confusione e tensione, in più non hanno pagato la loro quota e non siamo ormai in grado di identificarli!
  • è chiaro che NON si può proseguire in questo modo! è impossibile gestire l’organizzazione e mettere la giuria in grado di fare il loro lavoro con serenità!
  • nel bando è scritta con estrema chiarezza il tempo massimo di iscrizione! telefona o manda almeno una mail, in tempo,  a Gino Luppi <ginoluppi@tin.it> - tel 041.5224259  !

Attenzione: chi non si iscrive in tempo:

  • non sarà in elenco,
  • non sarà riconoscibile
  • e quindi sarà considerato NON PARTITO!
  • LA GIURIA NON POTRA’ ACCETTARE ISCRIZIONI SUL CAMPO DI REGATA!

attenzione: La Regata del Bocolo sarà recuperata domenica 21 settembre 2008!
Segnatevi la data, altre info con le Istruzioni di regata più avanti!
Una curiosotà su iTunes c’è una collana di cd di musica jazz con copertine raffiguranti le nostre barche!

Per il 1° maggio le previsioni sono di variabilità, tendente al bello nel pomeriggio, giusto per noi!
Vi aspettiamo pertanto numerosi e ... iscritti!
Buon Vento!
Per il CD AVT

Massimo Gin

                                                                           byRevi 26.4.2008