Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città >
 
Chi non avesse mai colto la potenza espressiva di un dipinto rispetto a un suo surrogato - sia esso riproduzione, libro o prodotto multimediale - dopo questa mostra potrà risolvere ogni eventuale dubbio in merito.
Il percorso espositivo, l'evoluzione della tecnica pittorica, l'intatta capacità di stupire delle migliori opere esposte, restituiscono infine, al di la di ogni retorica, la percezione dell'"esserci stato", dell'aver visto e vissuto la Venezia e la laguna del '700.

Ai lettori di questo sito, che si occupa con passione di barche e vivibilità della acque veneziane, apparirà sorprendente il dettaglio delle scene marinaresche, vero e proprio filo conduttore delle opere.

Ancora più entusiasmante sarà prendere la barca e, magia della voga, perdersi oggi in quelle antiche pennellate di Venezia 

dal 23/10/08 al 05/04/09
CANALETTO

Venezia e i suoi splendori 
Treviso, Casa dei Carraresi

Una mostra, mille dettagli della vita sull'acqua, la voglia di prendere la barca e,   magia della voga, perdersi oggi in quelle antiche pennellate di Venezia 

Un evento straordinario che vede nel suo comitato scientifico i maggiori esperti del vedutismo di tutto il mondo.
Ca' Dei Carraresi ospita opere del maestro veneziano, ma anche di Van Wittel, di Luca Carlevarjs, Bernardo Bellotto, Francesco Guardi e Michele Marieschi. Opere provenienti da 13 paesi, ovvero dai più grandi musei del mondo, da istituzioni pubbliche e private.
Una straordinaria panoramica su uno dei fenomeni artistici più spettacolari del Settecento.
L'esposizione celebrerà Venezia soprattutto attraverso il genio di Canaletto, poiché la straordinaria attenzione per i valori luminosi, la naturale capacità di dilatare gli spazi e l'inimitabile estro creativo fanno di Canaletto l'interprete per eccellenza del vedutismo.

                                                                                                byRevi 22.11.2008