Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città >
IL GAZZETTINO on Line

ASSOCIAZIONI 

Un futuro fra i tulipani per la gondola del "professore" che oggi sbarcherà ad Amsterdam


Giovedì 12 Febbraio 2009,

La gondola del professore va in Olanda. 
Partita ieri da San Giuliano entro la giornata di oggi arriverà ad Amsterdam, dove verrà rimessa a nuovo e navigherà per i canali dei Paesi Bassi. 
A scortarla fin su nei Paesi Bassi sono Claudio Griggio , degli Amici della Sanpierota, e Marcello Boscaro, appassionato d’imbarcazioni veneziane con un passato da poppiere da gondolona in una delle passate edizioni della Regata storica, contenti di poter omaggiare così gli appassionati di gondole olandesi. 

I due amici saranno ricevuti oggi da una rappresentanza della municipalità di Utrecht dopodiché consegneranno la gondola a Tirza Mol, la giovane ingegnere olandese, innamorata di Venezia e delle sue imbarcazioni tanto da venire proprio qui, anni fa, per studiarle e imparare a dirigerle, a restaurarle e, soprattutto, a costruirle. 
Tant’è vero che quella "del professore" sarà la quarta gondola a navigare sui canali del Nord Europa. 
Va ad aggiungersi alle tre che Tirza e Arjen Heida, altro giovane appassionato olandese, hanno costruito nei loro squeri nordici. 
Da oggi Tirza e Arjen, che sono anche appassionati gondolieri, avranno dunque una imbarcazione in più. 
E non si tratta di una gondola qualunque. È la gondola del professore, costruita lunga e dritta come quelle che si facevano a Venezia nel Settecento. 
Ma la specificazione accanto al nome deriva da un’altra curiosa caratteristica, una maschera nera della commedia dell’arte che si nota in rilievo a poppa, un particolare che si mimetizza nel nero di fondo ma che nel contempo distingue la gondola da tutte le altre. 
«Siamo felici di intraprendere questo viaggio – hanno commentato
Griggio e Boscaro prima di salire in macchina iniziando i 1350 chilometri che separano Venezia dall’Olanda – rivedremo due vecchi amici con i quali condividiamo una grande passione. Abbiamo pensato a questo piccolo omaggio, convinti che di certo loro sapranno valorizzarlo».
      D.D.

     

 


   
foto linkata al sito web di origine


  
foto linkata al sito web di origine

                                                                          byRevi 21.1.09