Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città >
IL GAZZETTINO di VENEZIA  - 14 Aprile 2009
Nella terraferma del Comune di Venezia le scuole possono aderire alle attività di Up Sport - dal 1999, più volte premiato dalla Presidenza della Repubblica - e più recentemente da Sportinsime

SCUOLA

La città vista dall’acqua, gli studenti alla scoperta del centro storico grazie a canoe e dragon boat

 

Martedì 14 Aprile 2009,
 

(M.D.L.) Dopo le lezioni teoriche svolte in aula è entrata nel vivo la VI edizione di “Conoscere Venezia dall’Acqua”, progetto che vedrà un migliaio di studenti praticare all’ari a a perta le discipline della canoa e del dragon boat.
 

      I destinatari dell’iniziativa (organizzata dall’associazione sportiva e di promozione sociale Venice Canoe & Dragon Boat) sono i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori del centro storico, ai quali viene proposta un’attività ludico-sportivo nonché di approfondimento delle tematiche ambientali, sociali e culturali connesse al mondo della laguna.
Le uscite in barca - coordinate da Andrea Bedin e Maria Balanos - si svolgeranno fino al termine dell’anno scolastico e saranno concluse con la realizzazione del “V° Trofeo Conoscere Venezia dall’Acqua”, il momento clou del progetto, in cui tutti gli studenti si incontreranno pe r t rascorrere un a g iornata di regate e festeggiamenti.
 

      «Spero che nei prossimi mesi il Comune ci dia dei segni tangibili del proprio interessamento all’attività – auspica Angelo Andreatta, presidente della Venice Canoe & Dragon Boat – sia con l’assegnazione di spazi certi nelle sedi in cui siamo ospitati (Centro Sportivo di S. Alvise e Centro Nautico di Sacca S Biagio, ndr), sia nell’allestimento di un pontile galleggiante che da circa un anno e mezzo è stato co-finanziato con i fondi della Regione e che vediamo sempre più come un miraggio».
 

      Il progetto prevede delle uscite in dragon boat, una simpatica “canoa cinese” (per la testa e coda a forma di drago) che, per dimensioni e duttilità, garantisce praticità e stabilità accogliendo contemporaneamente venti ragazzi a bordo.
 

      Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi una maggiore educazione nei confronti del bene comune, qualunque esso sia, affinché cresca il rispetto nei confronti dell’ ambiente e del vivere sociale (www.venicecanoe.com).

 

 

foto Il Gazzettino