Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città

             Giovedì 11 Giugno 2009


IromBeach è salva: trovato l’accordo pe r p ermettere ai surfisti di arrivare fino all’acqua della laguna

Giovedì 11 Giugno 2009,

Buone notizie per i figli dell’acqua e del vento di Irombeach - si pronuncia "aironbicc". 

E’ stato infatti trovato l’accordo tra la raffineria Petroven e Magistrato alle acque pe r c onsentire ai surfisti di accedere all’acqua per mettere giù le tavole. 
Irom Beach - l’ironica denominazione risale al 1986 - è quella specie di landa desolata che si trova di fianco ai Pili, all’inizio del Ponte della libertà. 

Terra inquinata, acqu a a vvelenata, eppure da oltre vent’anni i surfisti di mezzo Veneto hanno eletto questo postaccio nuovo paradiso per il wind surf. Qui i surfisti non danno fastidio a nessuno e qui, ad Irom Beach, sembra si diano appuntamento i venti più forti della laguna. 
Quando tira bora i "fratelli" filano come siluri sulle onde, su e giù a fianco del ponte della Libertà. 

Sono quasi 300 gli iscritti alla Associazione Windsurf Irom Beach-Venezia e tutti erano preoccupati perchè sembrava che da un momento all’altro sfumasse la possibilità di accedere all’acqua e, dunque, al vento. 
E invece il Magistrato alle acque nella persona dell’ing. Giampietro Mayerle assieme al direttore di Petroven, Antonio Lenti, hanno trovato questa soluzione: verrà riscritta la concessione pe r c ui Petroven avrà a disposizione 2 mila metri quadrati in meno rispetto agli attuali 63 mila. 
Così il Magistrato alle acque potrà creare un corridoio di circa 4 metri tra il parcheggio delle autobotti e l’area dei serbatoi della raffineria. Quel corridoio è sufficiente ai surfisti pe r p assare con le macchine e arrivare fino all’acqua. Adesso, una volta trovato l’accordo, basta preparare la nuova convenzione, firmarla e dare il vi a a i lavori. 

Dunque la stagione è salva e il sogno continua. E così, se i ragazzi di Irombeach ce la fanno a resistere avremo due punti di riferimento pe r g li sport che aiutano a conoscere la laguna senza rovinarla. In punta San Giuliano il polo nautico per le barche a remi e a vela, dall’altra parte del ponte il polo del vento, pe r t avole a vela.

 

correlati:

Chi non conosce Irom beach ?
Beh, Irombeac é anche un corsista del corso deriva di Marzo, che sta organizzando un R18 per VelalongaTi interessa ? » vai al sito dei casanoviani !

  

AWIV  
l'Associazione di Irom Beach

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 


                                                                           byRevi 2009