Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città

Lunedì 28 Settembre 2009

Polo Nautico Puntasangiuliano?
Le Donne ci sono ! 

In corteo UDI contro la violenza



29-09-09, 15  Nazionale  

 

Staffetta contro la violenza Dal carcere a Ca Fa rsetti

 

VENEZIA. L’anfora, simbolo e staffetta contro la violenza sulle donne, è arrivat a a nche nel carcere femminile della Giudecca. Ieri mattina, varcato il portone blindato del reclusorio, l’ha consegnata un gruppetto di donne dell’Udi alle detenute. E la direttrice, Gabriella Straffi, donna tra le «sue» donne, in affettuoso colloquio ha sottolineato: «Qui c’è un concentrato di persone che hanno subìto inimmaginabili violenze vissute con sensi di colpa e con sofferenze. Le vostre storie devono farci sentire unite. E’ bello essere donna , moglie e madre ma è faticoso perché vorremo essere come siamo e non come ci vorrebbero gli uomini. Se gli uomini uccidono pe r c ultura non si sentono colpevoli». Musica, danza e poesia si sono alternati alle storie, agghiaccianti e disumane. Altre storie, sogni e speranze sono state imbucate nell’anfora che alle 18, a Fa rsetti, è stata ricevuta dal primo cittadino e dalla città. (n.d.l)

 

 

26-09-09, 23Cronaca    

Da oggi in città l anfora dell ' Udi contro la violenza sulle donne

 

Arriva oggi in città la staffetta contro la violenza sulle donne dell’Udi che gira l’Italia dal novembre 2008. L’iniziativa dell’Udi approda in città oggi. Alle 11 l’arrivo in stazione a Mestre dell’anfora portata dalle donne del Trentino, alle 17 in piazza Ferretto manifestazione con l’Udi e il Comune di Venezia e varie testimonianze con letture, canti e poesie sulla condizione femminile.
Lunedì 28 settembre, giornata veneziana con la visit a a l carcere della Giudecca, uno spettacolo alle Zitelle con Gualtiero Bertelli e poi un corteo di barche fino a Ca’ Fa rsetti dove alle 18 il Consiglio comunale venezian a a ccoglierà l’anfora dell’Udi e voterà un ordine del giorno contro la violenza sulle donne. L’iniziativ a a pre la strad a a altre iniziative in giro per la provincia (Mirano, Mestre, Marcon,Chioggia) e in città fino al 4 ottobre, quando l’anfora passerà alle donne di Rovigo pe r p roseguire il suo viaggio.
Martedì alle 17 al centro S.Maria delle Grazie il dibattito organizzato dalla Camera del Lavoro della Cgil con avvocati ed esperti.


correlato:
   
23 Aprile 2009 - "Ai Pirati"
Dalla mostra storica di S. Giuliano
al nuovo guidone del Polo Nautico

Inaugurata la prima iniziativa della kermesse del 2-3 maggio

» guarda tutte le foto in slideshow

 

 

                                                                           byRevi 1.10.2009