Ai
Signori Consiglieri Regionali Regione
Veneto
Proposta
di Legge regionale “Rilascio di certificazione classe 2 di
navigabilità del Tronco Maestro – Piovego, dalla Specola fino alla
Porte Contarine – Padova.
Relazione:
Nel
1956, il 21 marzo, la commissione permanente VII - Lavori Pubblici del
Senato, ha declassificato (nr.
2082) il naviglio interno lungo l’asta navigabile Vicenza- Padova-Fusina
. Successivamente, di conseguenza alla legge nazionale, il comune di Padova
decretò il tombinamento nel tratto che attraversava il centro storico
cittadino.
Il
provvedimento privò Padova della possibilità di navigare per il
centro della città.
Le
remiere di voga alla veneta furono allontanate. Fu interrotta la
circumnavigabilità della città
di Padova. Si perse una caratteristica della “bella Padova”: la
“Città d’Acque”.
Dei
provvedimenti di tombinamento dell’epoca si è salvato il tratto fluviale
denominato Tronco Maestro, che dalla Specola (Castello dei Carraresi)
porta l’acqua alle Porte
Contarine, da cui si parte per la navigazione verso Venezia e le altre
direzioni.
Il
Tronco Maestro fu già utilizzato per alimentare i mulini (Ponte Molino)
fino ai primi anni del ‘900. La funzione venne meno a causa del
crollo di un sostegno (Ponte del
Carmine). Da allora il tratto non ha avuto alcuna altra funzionalità
a causa della mancanza di inquadramento. Questo tratto ad oggi non è classificato
navigabile.
Non
lo è diventato in sostituzione del naviglio interno, pur avendo
le caratteristiche di attitudine alla navigabilità per portata e
dimensioni, tali da poter essere
classificato navigabile classi 2 (cfr. tabelle in relazione Ing.
Destro – funzionario
ispettorato di porto – Convegno Vigoarzere del 23/05/2008).
La
mancanza di classificazione “navigabile”
ha implicato l’attuale totale stato di abbandono.
Nessuna
opera viene eseguita dagli enti competenti, per conservarne l’attitudine
alla navigabilità. , non avendone il titolo amministrativo per porvi rimedio.
Alla
luce del passaggio di competenze in capo alla Regione Veneto (rif.
Art. 97 DPR 616/1977) si chiede
di dichiarare la certificazione a classe 2 del Tronco Maestro, per poter
consentire ai competenti enti Genio Civile e Sistemi Territoriali spa
di provvedere alle opere di
conservazione e manutenzione ai fini della navigabilità.
La
navigabilità sul Tronco Maestro oggi rappresenta una opportunità di
sviluppo economico, in
particolare del turismo fluviale, per Padova, trattandosi di un suggestivo
percorso fluviale nel centro storico cittadino, di notevole interesse,
potendo unire simbolicamente per
via acqua la Cappella degli Scrovegni (Giotto) con il
Castello dei Carraresi (Specola), due splendide testimonianze dell’epoca
medioevale.
Art.
1
“Il
canale Tronco Maestro, interno alla città di Padova,
dalla Specola alle Porte Contarine, è certificato
“navigabile” di seconda classe, ai sensi e
per gli effetti dell’art. 97 DPR 616/1977 e successive
modifiche ed integrazioni.”
Padova,
10/11/2009
Amissi
del Piovego
|