Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
Invito sul Piovego dagli «Amissi»
Dagli amici patavini l'occasione di conoscere
Padova città d'Acqua
[per ora anche solo in web...]

Da: Maurizio Ulliana - email [mailto:maurizio.ulliana@email.it] Inviato: lunedì 7 dicembre 2009 10.20
Oggetto: invito vogata dei babbo natale - 13/12/09
 

Cari Vogatori  
è con piacere che estendiamo l'invito a partecipare alla vogata dei Babbo Natale
la prossima domenica 13 dicembre 2009 e al pranzo, che effettueremo alla trattoria Piave, lungo il tragitto fluviale sul Tronco Maestro-Piovego. Con l'auspicio di condividere il momento, inviamo, con la presente, ai vogatori e famiglie, gli auguri di buone imminenti festività natalizie.  Saldi in pope.

Amissi del Piovego


  

                       

[...] All'interno delle sue antiche mura Padova era dunque percorsa da un piacevole e frequentatissimo Naviglio Interno; tutto il traffico commerciale fluviale proveniente dall'area sud, dalla Bassa Padovana, da Vicenza, dai Colli Euganei, attraversava la città, gli antichi ponti, le sinuose riviere, e tramite la Conca di Navigazione delle Porte Contarine, inserite nella cinta muraria del centro storico di Padova, si immetteva nel Piovego da dove raggiungeva la Riviera del Brenta, Venezia e il mare; e risalendo il Naviglio Interno nobili e patrizi raggiungevano le loro tenute e i Castelli lungo la Riviera Euganea [...] 
[da http://www.padovanavigazione.it/it/itinerari1.htm]
  

Ai Signori Consiglieri Regionali Regione Veneto
  

Proposta di Legge regionale “Rilascio di certificazione classe 2 di navigabilità del Tronco Maestro – Piovego, dalla Specola fino alla Porte Contarine – Padova.
  

Relazione:

Nel 1956, il 21 marzo, la commissione permanente VII - Lavori Pubblici del Senato, ha declassificato (nr. 2082) il naviglio interno lungo l’asta navigabile Vicenza- Padova-Fusina . Successivamente, di conseguenza alla legge nazionale, il comune di Padova decretò il tombinamento nel tratto che attraversava il centro storico cittadino.

Il provvedimento privò Padova della possibilità di navigare per il centro della città.

Le remiere di voga alla veneta furono allontanate. Fu interrotta la circumnavigabilità della città di Padova. Si perse una caratteristica della “bella Padova”: la “Città d’Acque”. 

 

Dei provvedimenti di tombinamento dell’epoca si è salvato il tratto fluviale denominato Tronco Maestro, che dalla Specola (Castello dei Carraresi) porta l’acqua alle Porte Contarine, da cui si parte per la navigazione verso Venezia e le altre direzioni. 
  

  

Il Tronco Maestro fu già utilizzato per alimentare i mulini (Ponte Molino) fino ai primi anni del ‘900. La funzione venne meno a causa del crollo di un sostegno (Ponte del Carmine). Da allora il tratto non ha avuto alcuna altra funzionalità a causa della mancanza di inquadramento. Questo tratto ad oggi non è classificato navigabile. 

Non lo è diventato in sostituzione del naviglio interno, pur avendo le caratteristiche di attitudine alla navigabilità per portata e dimensioni, tali da poter essere classificato navigabile classi 2 (cfr. tabelle in relazione Ing. Destro – funzionario ispettorato di porto – Convegno Vigoarzere del 23/05/2008). 

La mancanza di classificazione “navigabile” ha implicato l’attuale totale stato di abbandono. 

Nessuna opera viene eseguita dagli enti competenti, per conservarne l’attitudine alla navigabilità. , non avendone il titolo amministrativo per porvi rimedio.

  

Alla luce del passaggio di competenze in capo alla Regione Veneto (rif. Art. 97 DPR 616/1977) si chiede di dichiarare la certificazione a classe 2 del Tronco Maestro, per poter consentire ai competenti enti Genio Civile e Sistemi Territoriali spa di provvedere alle opere di conservazione e manutenzione ai fini della navigabilità.

La navigabilità sul Tronco Maestro oggi rappresenta una opportunità di sviluppo economico, in particolare del turismo fluviale, per Padova, trattandosi di un suggestivo percorso fluviale nel centro storico cittadino, di notevole interesse, potendo unire simbolicamente per via acqua la Cappella degli Scrovegni (Giotto) con il Castello dei Carraresi (Specola), due splendide testimonianze dell’epoca

medioevale.

 

Art. 1

“Il canale Tronco Maestro, interno alla città di Padova, dalla Specola alle Porte Contarine, è certificato “navigabile” di seconda classe, ai sensi e per gli effetti dell’art. 97 DPR 616/1977 e successive modifiche ed integrazioni.”

Padova, 10/11/2009

Amissi del Piovego

 

 

 

                                                                           byRevi 8.12.2009