Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
    N° 17       22 Aprile 2010

Lagunario è un servizio informativo della Casa della Laguna e dell’Istituzione Parco della Laguna del Comune di Venezia.

Una newsletter dedicata a ciò che accade in laguna, nelle isole, i litorali e le aree di gronda: saranno comunicati attività, escursioni, approfondimenti, eventi culturali, manifestazioni sportive, e altre iniziative che ci saranno segnalate da chi vive, frequenta e cura questo territorio. Per le segnalazioni scrivere a: casalaguna@comune.venezia.it


IDRODINAMICA LAGUNARE: COSA E’ CAMBIATO?

21 aprile 2010

alle ore 18.00 presso l’osteria Il Paradiso perduto in Fondamenta della Misericordia a Venezia, si terrà un incontro su Idrodinamica lagunare: cosa è cambiato?, relatori Lorenzo Bonometto, Georg Umgiesser, Paolo Pirazzoli.



FORME DEL VIVERE IN LAGUNA E VISITA AGLI SQUERI

21 aprile 2010

alle ore 17.00 presso la scuola dei Calegheri- S. Tomà, si terrà la conferenza Forme del Vivere in Laguna: archeologia e storia tra fonti scritte e nuove ricerche, a cura di Davide Busato e Paola Sfameni, Arcomai Snc, nell'ambito del programma di visite guidate e conferenze primavera 2010 della Municipalità di Venezia, Murano, Burano.

22 aprile ore 15.00
Civiltà dell'acqua: gli squeri di Cannaregio. Visita guidata a cura di Giovanni Caniato
Info: comune.venezia.it
 


LA BIODIVERSITA’ FUNZIONALE

22 aprile – 27 maggio

La società Naturalistica Veneziana organizza un ciclo di incontri sulla biodiversità come insieme di valori naturali sopravvissuti, ma anche come componente basilare nella funzionalità degli ambienti, nella capacità di questi di mantenere e ripristinare gli equilibri, nella compensazione degli impatti dovuti alle azioni umane, nella risposta alle nostre esigenze di specie biologica.

Gli incontri si terranno dalle 17.00 alle 19.00 presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, Fontego dei Turchi.

Primo appuntamento giovedì 22 aprile La biodiversità funzionale nella Pianura Veneta.

Info: svsn.it

 


SETTEPITTORI, SETTEMONDI

24 aprile 2010

Sarà ianugurata alle 18.00 presso la Torre Massimiliana di sant'Erasmo la mostra Settepittori, Settemondi, una splendida panoramica della pittura veneta della prima metà del Novecento.

Info: parcolagunavenezia.it

 

 

EARTH DAY

24 aprile 2010

In occasione della giornata ecologica dalle ore 14.00 alle barene di Campalto verrà effettuata una pulizia delle barene di Campalto, alla quale seguirà una visita guidata dell’area. L’iniziativa è promossa da Municipalità di Favaro, WWF Venezia, Associazione La Salsola, Ass. Canoistica Arcobaleno e AGESCI.
Info: wwf.it/venezia

 

 

OASI DI VALLE AVERTO: UNA VALLE DI STELLE

24 aprile 2010

alle 21.30 la Riserva Naturale Oasi WWF di Valle Averto, in collaborazione con l'Associazione Amici dell’Astronomia in Riviera, propone Una valle di stelle, osservazione del cielo di primavera. La serata prevede un numero massimo di partecipanti.

Info: oasivalleaverto@wwf.it

 

 

CACCIA AL TESORO ALL’OASI DI ALBERONI

25 aprile 2010
Nell’ambito del ciclo di visite all’Oasi di Alberoni al Lido di Venezia, è organizzata per domenica 25 aprile alle 10.45 una caccia al tesoro per grandi e piccoli. Nel corso della stessa verrà effettuata una visita guidata.
Info: wwf.it/venezia

 

 

RIAPRE IL BOSCO DI CARPENEDO

25 aprile - 4 luglio 2010

Dopo i lavori di manutenzione forestale riapre il Bosco di Carpenedo, un’area protetta dalle direttive europee Habitat e Uccelli. L’accesso al pubblico, previsto ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00 dal 25 aprile al 4 luglio, sarà gratuito ma con modalità regolamentate dai volontari dell’associazione La Salsola per non disturbare i delicato equilibri di questa preziosa area. Sarà a disposizione una guida per visite naturalistiche al boschetto storico.

Info: ilboscodimestre.it

 


SOS LAGUNA E TERRITORIO

fino 25 aprile 2010

Fino al 25 aprile dalle 10 alle 19 all’isola di San Servolo si potrà visitare la  mostra multimediale SOS laguna e territorio: foto, video e documentazione sulle opere e gli impatti ambientali che insistono sulla laguna, ovvero equilibrio idrogeologico; MOSE; Inquinamento; grandi navi;traffico acqueo; petrolchimico; centrali energetiche; pressione turistica; moto ondoso; sublagunare; espulsione dei residenti. Si tratta di un’iniziativa pubblica promossa dall’associazione Ambiente Venezia per riprendere la discussione  sul futuro del nostro territorio.

Il 24 aprile alle ore 11 Cerimonia di premiazioni di due tesi di laurea su tematiche ambientali promossa dall'associazione Gabriele Bortolozzo e, a seguire, escursione in laguna (su prenotazione)

Info: nomose.it



CORSO PIANIFICAZIONE SPAZIO MATTIMO

30 aprile 2010

Scade il termine per le iscrizioni al corso internazionale (a pagamento) Pianificazione  dello spazio marittimo (MSP) - Pianeta Acqua proposto dal Centro Città d’acqua in collaborazione con UNESCO, Università Iuav e CORILA.

Info: citiesonwater@iuav.it

 

 

L’INGEGNERIA NATURALISTICA PER LA DIFESA DELLE COSTE

6 maggio 2010

L'Osservatorio naturalistico della Laguna ospiterà un seminario (a pagamento) sulle più attuali applicazioni dell'Ingegneria Naturalistica per la difesa delle coste organizzato da Dario Flaccovio Editore, col patrocinio dell’AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) e la collaborazione scientifica della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale). Il corso, di otto ore, sarà tenuto dall’ing. amb. Federico Boccalaro. Richiesti 8 crediti APC per geologi.

Info: darioflaccovio.it

 

_____________________________

da Lagunario n°16, le altre news

 

INFO
www.comune.venezia.it/ambiente
www.parcolagunavenezia.it

 

                                                                           byRevi 14.4.2010