Presentata la tappa conclusiva, la
Regata Long Distance per derive Fitzcarraldo Cup
Lago d’Iseo. E’ stato il FJ
Roen di Luigi Candela ed Emi Uccelli Gravone (Compagnia delle Derive
Fitzcarraldo) ad aggiudicarsi in tempo compensato la classifica generale
della 56° Nastro Azzurro - Trofeo Comune Di Iseo – VI Memorial Gianni
Zuccoli, quarta e penultima tappa del Circuito Italiano Long Distance
2010. “Contrariamente a quanto consigliato dai locali, dopo la boa di
disimpegno ho scelto il lato est del campo di regata (e cioè non quello
sotto costa) puntando dritto verso la boa.”
Ha commentato un soddisfatto Luigi Candela “Questa scelta ci ha
permesso di andare via più veloci, liberi dagli altri avversari, e di
condurre una buona prova che ci ha visti quarti assoluti fino ad un
centinaio di metri dall’arrivo quando siamo stati passati dalla
Rennjolle Shebe di Massa (NCMoniga). Sono stato molto contento della
scelta del Comitato Organizzatore di farci regatare con il rating
giusto, e cioè 1118.”
Il seconda posizione della classifica
generale in tempo compensato un altro FJ, Electra di Magdalena Zabrzwska
e Corbellari (Compagnia delle Derive Fitzcarraldo) che hanno preceduto il
Laser Std Luu Makee di Carlo Perlini (LNI Garda), il Contender Plastic
Fantastic di Steven Borzani (FVD) e il Topaz di Macchi (ANS).
La classifica generale in tempo reale,
invece, ha registrato la vittoria del Topper Iso Selvaggia (LNI Garda)
di Modena-Menini, davanti al Contender di Borzani, il 29er Piccola Peste
di Fornari (ANS), la Rennjolle Shebe di Massa (NCM) e il FJ di Candela-Uccelli.
La classica manifestazione, organizzata
nelle acque del lago d’Iseo dall'Associazione Nautica Sebina di
Sulzano (BS), ha visto confrontarsi venti derive fra FJ, Laser (Std e
Vago), Contender, Topaz, Rs Feva XL, Topper Iso, Rennjolle, 29er e Buzz.
Il 56° Nastro
Azzurro, una delle più
antiche regate crociera del lago d’Iseo, si è articolata su un
percorso di 12 miglia molto suggestivo che prevedeva, dopo la partenza
da Iseo, di costeggiare le splendide isole del lago, in particolare la
famosa Montisola.
Il vento mediamente inferiore ai 10
nodi e una splendida giornata di sole e caldo settembrino hanno permesso
al centinaio di atleti presenti di regatare con le splendide magliette
delle varie tappe del circuito (Venezia-Desenzano-Jesolo) e pantaloncini corti, senza
temere gelide scuffie o fresche piogge.
Dopo una corta bolina di disimpegno,
nella quale si sono subito imposti i più veloci, la flotta ha dovuto
affrontare un lunghissimo bordo, inizialmente al traverso e poi in poppa
piena, fino alla boa di metà percorso: ne è seguita una lunga bolina
piena di insidie e di raffiche che solo verso la parte aperta del lago
si è trasformata in un traverso in cui si sono riviste le coloratissime
vele di prua, quali spi e gennaker.
Tre ore abbondanti di regata per i più
lenti, due per i più veloci.
La classifica provvisoria ad una tappa
dalla conclusione del Circuito Italiano Long Distance 2010 vede ancora
al comando Umberto Modena incalzato da Carlo Perlini e Steven Borzani.
Più arretrate ma ancora con possibilità di vittoria finale Carla Rigon
e Maddalena Zabrewska, e, ovviamente, altre sorprese inaspettate dal
resto delle altre 60 imbarcazioni nella flotta.
Ulteriori informazioni sul sito
dell'Associazione Nautica Sebina di Sulzano:
Domenica prossima, 19
settembre, nelle
acque benacensi di Brenzone, invece, la Fitzcarraldo CUP, quinta ed
ultima tappa in calendario, concluderà il Circuito Italiano Long
Distance 2010, il cui scopo principale è quello di diffondere un sano
spirito prima marinaresco e poi agonistico.
La settima edizione Regata Long
Distance per derive Fitzcarraldo Cup, è stata presentata ufficialmente
nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Civica del
Comune di Brenzone: fra gli intervenuti il Sindaco di Brenzone, Rinaldo
Sartori (che ha avuto parole di elogio e di grande collaborazione verso
il Comitato Organizzatore), il consigliere di “Malcesine Più”
Renata Peroni (la cui presenza ha sottolineato ulteriormente il valore
del patrocinio dell’Amministrazione di Malcesine), un
entusiasta Presidente degli Albergatori, Giorgio Consolini, il
Responsabile tecnico della Regata, Luigi Candela (che oltre ad
illustrare le novità del percorso della regata -12 miglia nelle acque
del triangolo del vento Brenzone,Malcesine,Limone- ha sottolineato l’importanza
della sicurezza in acqua e a terra), il Consigliere Nazionale Fiv
Rodolfo Bergamaschi e il presidente XIV Zona Fiv Domenico Foschini (che
hanno portato il saluto della Federazione Italiana Vela e sottolineato
come la formula scelta per la regata rispecchi perfettamente gli
indirizzi della FIV), il referente del Circuito Long Distance, Enzo
Cambi (che ha letto il saluto del Presidente del CLD, Luca Pauletti), il
Presidente dell’Associazione italiana Classe Tridente, Curzio Merchiò
(la Fitzcarraldo CUP è anche l’ultima tappa del Circuito Tridente
2010 che vedrà i vincitori delle singole manches confrontarsi dal 24 al
26 settembre nelle acque di Venezia nel Trofeo Francesco Morosini), il
Capo sezione Ufficiali di Regata Giorgio Battinelli e alcuni sponsor che
affiancano la manifestazione da diverse edizioni.
Il Presidente della Compagnia delle
Derive Fitzcarraldo, Emi Uccelli Gravone, ideatrice e perfetta regista
della Fitzcarraldo CUP, oltre ad essere una inesauribile fonte d’iniziative
per promuovere la Vela e il territorio, ha chiuso l’incontro
ringraziando tutti coloro che contribuiscono a rendere ogni anno più
coinvolgente questa grande kermesse non solo sportiva ma di promozione
turistica e di valorizzazione del territorio nella quale sinergia,
entusiasmo, coinvolgimento dei giovani e collaborazione sono
protagoniste.
Testimonial d’eccezione di questa
edizione (negli anni precedenti si erano alternati velisti quali
Giovanni Soldini, Andrea Bonezzi, Mauro Pelaschier e Alex Zanotelli) è
Andrea Stella che, presente domenica prossima, ha voluto rivolgere un
saluto agli intervenuti alla conferenza stampa con una lettera nella
quale ha illustrato la sua storia e il suo impegno verso la vela per i
disabili.