Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
  
Massimo Gin

Presidente dell'associazione "Vela al Terzo"
Delegato del Sindaco per la Vela (della tradizione)
E' assoluta novità nel Comune di Venezia

PER LA NAVIGAZIONE TRADIZIONALE

Massimo Gin consigliere del sindaco


Martedì 2 Novembre 2010,

(S.T.) Il Comune intende tutelare le tradizionali forme di navigazione in laguna e così la giunta ha nominato l’architetto Massimo Gin consigliere del sindaco proprio per queste tematiche. 
      La proposta è venuta dallo stesso Giorgio Orsoni, appassionato velista, che ha riconosciuto in Gin, cultore di queste stesse tecniche e presidente dell’Associazione Vela al Terzo, la persona adatta a suggerire i modi per avviare tra la popolazione una campagna di sensibilizzazione per la conservazione e la promozione delle imbarcazioni tipiche lagunari e la diffusione del loro uso. L’incarico è gratuito.
      Al riguardo, Gin ha ringraziato i soci e il direttivo dell’Avt, giudicando la nomina il frutto da un lato dell’attenzione del sindaco verso la marineria tradizionale dall’altro della credibilità che l’associazione si è conquistata in tanti anni di attività. «Un riconoscimento all’Avt – ha sostenuto - per la continua opera di salvaguardia della cultura marinara lagunare e del nostro modo, sostenibile e ecocompatibile, di vivere la laguna».

 

 


 

SABATO, 30 OTTOBRE 2010
Pagina 19 - Cronaca
LA NOMINA
 
Massimo Gin delegato del sindaco per la vela

 Un consigliere delegato per la vela. 
E’ la prima volta in un’amministrazone veneziana, e secondo il sindaco Giorgio Orsoni, appassionato velista e presidente della Compagnia della Vela, vuol essere «un segnale importante per la tutela degli sport d’acqua e dell’ambiente». 
  
Il nuovo delegato è
Massimo Gin, architetto di San Polo, presidente dell’associazione Vela al Terzo. 
Non soltanto un velista, ma un esponente autorevole del mondo degli sport d’acqua, autore di appassionate denunce contro il moto ondoso, le deroghe al traffico, la pesca abusiva. 
La nomina è stata ieri formalizzata. «Sono onorato», dice, «che dimostra l’attenzione del sindaco per le problematiche degli sport d’acqua e della tutela della laguna. Spero serva a far sentire la voce dei veneziani spesso nascosta da quella dei vari rappresentanti di categoria».

» scarica da qui la Delibera della Giunta

  

 

Correlati
 

                                                                                                                                           byRevi 30.10.2010