Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
21 e 22 Maggio 2011
Week-end sulle acque e sui prati
del Parco di San Giuliano
Festa sull'Acqua e Regata di Mestre

Istituzione Bosco e Grandi Parchi
www.boscoegrandiparchi.it

News da parchi e boschi - 18 Maggio

Parco San Giuliano
21-22 maggio:  Festa dell'Acqua e Regata di Mestre
22      maggio:  Festa del Volontariato
22      maggio:  Palio di Mestre
Parco Albanese
mese di maggio: Corso di Flowerstick
22 maggio: Palio di Mestre
22 maggio: Festa delle Famiglie Arcobaleno
22 maggio: Festa di Fine Annata Sportiva

Bosco dell'Osellino
21 maggio: Maggio in Bosco

FESTA DELL'ACQUA E REGATA DI MESTRE

SABATO 21 E DOMENICA 22 MAGGIO - PARCO SAN GIULIANO

 

 

L'associazione Up Sport veneto organizza presso il bacino acqueo di fronte a Punta San Giuliano alcuni eventi conclusivi relativi al progetto Sport, Natura e Storia che ha coinvolto durante l'anno scolastico gli studenti delle scuole del territorio. 
Sabato 21 dalle 8.30 si svolgeranno, per la Festa dell'Acqua, gare di dragonboat, kayak e gommone da rafting. 
Domenica 22, dalle 14.30, si svolgerà la Regata di Mestre con gare di caorline a 6 remi maschile e femminile.
www.upsportveneto.it

 
 

FESTA DEL VOLONTARIATO - PARCO SAN GIULIANO

22 MAGGIO 2011

Il Centro di Servizio per il Volontariato, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Venezia, il Comune e la Provincia di Venezia promuovono per il 22 maggio la IV Festa del Volontariato, presso il Parco San Giuliano (Zona Porta Rossa).Saranno presenti più di 40 associazioni di volontariato, si svolgeranno laboratori e giochi, tra cui shangai, dama e scacchi giganti, gioco dei tappi, tiro al barattolo, baby dance, spettacolo teatrale dei ragazzi di Con-tatto.
Info 041-5040103
www.csvvenezia.it
 

PALIO DI MESTRE

DOMENICA 22 MAGGIO - PARCO SAN GIULIANO

 
 

Presso l'area pattinodromo, svolgimento del "Palio di Mestre 2011" promosso dalla Municipalità di Mestre-Carpenedo e in collaborazione con Altobello Aleardi Barche, Bocciofila San Giuliano, Canottieri Mestre, Polisportiva Bissuola, Pallacanestro Mestrina, Scacchi Capablanca.
Si svolgeranno  giochi e attività sportive per ragazzi e bambini tra cui tornei di pallacanestro, calcio a 5, calciobalilla, scacchi, ping-pong.
www.comune.venezia.it

di Giovedì 19 Maggio 2011

LE CIFRE 
Domenica a San Giuliano la festa del terzo settore

Un esercito di centomila persone

Domenica il parco di San Giuliano si colorerà del colore più bello, quello del volontariato. Nel parco cittadino, tutt'attorno all'area nei pressi della porta Rossa, ci sarà la Festa del volontariato, e la sesta edizione del Con Tatto Day, l'iniziativa messa in campo dal comune di Venezia per avvicinare i giovani al volontariato. A rappresentare le 352 associazioni veneziane iscritte nel registro regionale (ma in realtà le associazioni che realmente si occupano di volontariato sono moltre di più), 46 stand, lì per far conoscere la loro attività ai cittadini e raccogliere adesioni. Sarà festa tutto il giorno, dalle 11 alle 19 e sono previsti laboratori e giochi per i bambini, spettacoli teatrali, concerti musicali, momenti dedicati al ballo. In più l'associazione « Amici del cuore » celebrerà nell'occasione la «Giornata del cuore» offrendo, grazie ai suoi medici, un check-up cardiaco gratuito ai cittadini presenti a San Giuliano. Riguardo al progetto Con Tatto, i giovani, di dieci diversi istituti cittadini, coinvolti quest'anno sono stati circa 6.400; quelli che hanno poi provato un'esperienza di volontariato sono stati quasi 1.700; un migliaio, infine, quelli che hanno scelto di impegnarsi in maniera duratura nel terzo settore. Delle 352 associazioni registrate in provincia il 49% si occupano di valorizzazione e assistenza alle persone (173 associazioni), il 36% di socio sanitario (128), l'8% di soccorso e protezione civile (28) e il 6% di tutela ambientale e beni culturali (21). (a.cic.)

Stagione Remiera 
Si comincia domenica a Mestre
-
La Storica sarà il 4 settembre

(t.c.) La stagione delle regate comunali parte domenica prossima. Ecco il calendario completo con le manifestazioni tradizionali.

      22 maggio, Regata di Mestre: uomini su caorline a sei remi. 
     
29 maggio, Regata di Sant'Erasmo: giovanissimi su pupparini a due remi, donne su mascarete a due remi, uomini su pupparini a due remi.
     
5 giugno, Regata de la Sensa: uomini su gondole a 4 remi.
     
12 giugno, Vogalonga e Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.
     
26 giugno, Regata Santissimi Giovanni e Paolo: uomini su pupparini a due remi, giovani su gondole a un remo. 
     
3 luglio, Regata di Murano: giovanissimi su pupparini a un remo, donne su pupparini a un remo, campioni su gondole a un remo.
     
10 luglio, Regata di Malamocco: donne su mascarete a due remi, uomini su caorline a sei remi. 
     
17 luglio, Regata del Redentore: giovanissimi su pupparini a due remi, uomini su pupparini a due remi, campioni su gondole a due remi.
     
7 agosto, Regata di Pellestrina: giovanissimi su pupparini a due remi, donne su mascarete a due remi, uomini su pupparini a due remi.
     
4 settembre, Regata Storica: giovanissimi su pupparini a due remi, donne su mascarete a due remi, uomini su caorline a due remi, campioni su gondolini a due remi.
     
18 settembre, Regata di Burano: giovanissimi su pupparini a due remi, donne su mascarete a due remi, campioni su gondole a due remi.

                                                                                                                                           byRevi 18.5.2011