Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
Aprile 2012  
ExpoVenice, il Salone e i pontili
Primi annunci e rassicurazioni
per il
Salone Nautico 2012 a Sangiu
... con i "
pontili Expo" già in sofferenza... 

 

[da Il Gazzettino del 6.9.2011] 
Il prossimo sarà
un Salone lagunare


Martedì 6 Settembre 2011,

«Non solo barche a motore. Ma anche barchette usate e barche a remi. E a vela. Il salone nautico potrebbe diventare il salone delle barche da laguna, più legate che mai alla passione che accomuna mestrini e veneziani i quali utilizzano il barchino per andare in laguna con la famiglia o per pescare. 
Basta che organizziamo un evento che non sia impattante per il parco».
 
Così il vicesindaco Sandro Simionato che segue da vicino le sorti del parco di San Giuliano. 
A giorni ci sarà l’incontro tra Comune, società remiere e Expo Venice per il pontile del Seno della sepa, che dovrebbe essere assegnato definitivamente alle remiere di Punta San Giuliano, poi si inizierà a discutere del salone nautico. «Sì, c’è ancora qualche dettaglio da definire sul pontile e cioè chi paga la manutenzione e la guardiania, ma credo che troveremo un accordo.
Per quanto riguarda il salone nautico credo che si possa seguire la strada dell’allargamento dell’offerta. Ma bisogna stare molto attenti, il parco va salvaguardato».
 


E l’assessore ai Parchi, Gianfranco Bettin, è più esplicito: «Non deve succedere, come purtroppo è successo lo scorso anno, che il salone nautico entra come un elefante in una cristalleria. Quindi penso che il salone si debba fare, ma che si debbano chiarire molto bene i termini della questione e cioè che il parco va lasciato così come lo si trova e non con i solchi dei camion dappertutto. Per quanto riguarda l’allargamento dico no al prolungamento della manifestazione e dico sì alla proposta di mettere in mostra anche barche da laguna».
      Del resto questa è da sempre l’idea del progettista del parco, l’ arch. Antonio Di Mambro. E’ che finora la vocazione acquatica non si è sviluppata come potrebbe, mentre il salone nautico potrebbe essere l’occasione per attirare qui tutti gli appassionati della laguna di tutto il Veneto

Il problema è che l’anno scorso gli organizzatori sono stati colti alla sprovvista. Gli affari sono andati talmente bene che c’era un via vai continuo di camion che portavano barche dentro e fuori San Giuliano. 

Quest’anno l’organizzazione deve essere diversa - fanno capire Simionato e Bettin - anche in considerazione del fatto che è stato stretto l’accordo con Jesolo, che continuerà a tenersi la parte delle barche di alto livello, mentre le barche degli appassionati troveranno a San Giuliano il loro punto di riferimento. 


Sabato 16 ottobre la prima edizione di "Venezia in salute" promossa dai medici

Al parco anche la "corsa" del benessere


Martedì 6 Settembre 2011,

E anche la parte degli sport "terrafermini" prende finalmente quota a San Giuliano. Non solo con la Maratona di Venezia, che fa base anche quest’anno a San Giuliano, ma anche con la manifestazione "Venezia in salute" in programma per domenica 16 ottobre al parco. La manifestazione, promossa dall’Ordine dei medici della provincia di Venezia, ha intenzione di costruire dentro al parco un vero e proprio "Villaggio della salute", con tanti stand a disposizione dei cittadini. Il punto cruciale è quello di insegnare a tutti gli stili di vita giusti per mantenersi in salute. Il fatto che siano i medici, cioè chi ha a cuore la nostra salute perchè ci cura, a promuovere la prevenzione, significa avere a disposizione tecnici qualificati e motivati a dare i consigli giusti. Pensi di metterti a correre al parco? Meglio che prima parli con un medico. Non sai che scarpette usare per fare una camminata veloce di 45 minuti, così come raccomandato dai cardiologi? Parlane con un medico e con il tecnico che ti consiglia le scarpe giuste. Hai sempre mal di schiena e pensi che un po’ di palestra potrebbe rimetterti in sesto? Chiedilo al medico sportivo. E a San Giuliano domenica 16 ottobre ci sarà la Passeggiata della salute ovvero un percorso lungo il quale si troveranno gli stand della salute. Sono previsti anche mini corsi sulle pratiche di primo soccorso, sulle buone pratiche sportive, sulla prevenzione cardiovascolare. 

  

I pontili di Seno della Sepa, a 5 mesi dal Salone nautico, risultano già danneggiati, sospinti l'uno contro l'altro dalla bora dei mesi scorsi.

 

Correlati

10 Aprile 2011 - Salone Nautico
Rassegna fotografica delle 

nuove barche a vela

dal Saturn 21 al Maxus 24, fino al Paper8, a cura di Luca Pauletti


  
Dom. 10 Aprile 2011, ore 11.00
Salone Nautico, Area incontri
Presentati Circuito Long Distance,
VelaRaid
e Velalonga 2011
» Le 36 foto byRevi

 

 

 

                                                                                                                                           byRevi 8.9.2011