Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
 

Cesenatico, dal 6 Luglio al 9 Settembre
Museo della Marineria 
Da Uskok a Leonardo da Vinci
Inizio con l'Anteprima del film
Uskok - la [tragica e sconosciuta]
Storia degli [pirati] Uscocchi

  


     

Cesenatico, 6 Luglio ore 22.00 - cortile Museo della Marineria
Anteprima del film Uskok -
la [tragica e sconosciuta]
Storia degli
[pirati] Uscocchi

 

A Cesenatico la Notte Rosa diventa una notte di scoperta, tradizione, emozioni, poesia. Al Museo della Marineria una serata di video dedicata alla cultura e alla tradizione del mare, e a Casa Moretti un reading poetico dedicato alla Luna che proseguirà con passi di danza. Nell’occasione, Museo della Marineria, Antiquarium e Casa Moretti saranno aperti straordinariamente sino alle ore 2:00.

 

 

Il mare della Romagna e del Mediterraneo, da scenario della vita balneare e turistica, diventa per una notte protagonista di storie e avventure nella serata che si terrà al Museo della Marineria venerdì 6 luglio, a partire dalle ore 21:00. “Il mare davanti a noi” è infatti il titolo dell’iniziativa che i musei di Cesenatico propongono in occasione della Notte Rosa.

 

La serata inizierà alle ore 21:00 con l’inaugurazione della mostra “Leonardo da Vinci a Porto Cesenatico”, che intende raccontare in modo semplice e divulgativo, con l’ausilio di un ampio apparato iconografico, la vicenda del “passaggio” di Leonardo e il contesto storico nel quale avvenne, senza dimenticare anche tutte le implicazioni simboliche che questo passaggio originò, nella cultura locale e fino nella promozione turistica, che considerò sempre Leonardo il più valido “testimonial” di Cesenatico.

 

Alle 21:30, nel suggestivo spazio del cortile del Museo, verrà proiettato il cortometraggio “Liberi”, che descrive l’impegno della Guardia Costiera Italiana a Lampedusa, presentando il bagaglio di esperienze e di emozioni legate all’attività operativa su un mare di frontiera, e raccontando il carico di colori vivi, di suoni e di voci penetranti di coloro che operano il soccorso e di coloro che, dall’altra parte, vengono salvati.

 

Alle 22:00 sarà la volta dell’anteprima del film “Uskok. Storia degli Uscocchi” (2012), di Cesare Bornazzini. Gli Uscocchi erano profughi cristiani che trovarono rifugio nell’isola di Segna, diventando corsari in una guerra feroce e disperata che aveva come bersaglio indifferentemente navi turche e navi della Repubblica Veneta. Una storia affascinante di corsari e di guerra sul mare che ebbe per scenario proprio il mare davanti a noi.

 

Alle 23:30, invece, il cortometraggio “Reti. Il mare in autunno”, racconta come si svolge la vita quotidiana di una barca da pesca di Cesenatico. Il film è stato realizzato da Daniele Segre e Fabio Fiori per Lega Pesca.

La serata terminerà con una serie di filmati sulle barche tradizionali, le tecniche di pesca, la vita e le tradizioni del nostro mare Adriatico, tratti dalla videoteca del Museo della Marineria.

 

La notte di sabato 7 luglio, invece, vedrà il terzo appuntamento della serie “ La Serenata delle Zanzare”, che con il titolo “Passi verso la luna. Notte Rosa di poesia”, avrà per protagonista la poesia contemporanea e la danza. Alle 21:00, sulle barche tradizionali ormeggiate davanti a Casa Moretti, inizierà un reading poetico con Gianfranco Lauretano, Isabella Leardini, Pasquale D’Alessio, Enea Conti, Davide Rondoni e Martina Abbondanza; alle 22:00, ci si sposterà all’interno del Museo della Marineria per seguire i passi di danza degli allievi della “Officina delle Arti” con coreografie di Elena Casadei.

 

info e ufficio stampa: museomarineria@cesenatico.it – 329-2107711 – casa moretti@cesenatico.it

www.museomarineria.euwww.casamoretti.eu

 

 


“Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico”

 

Cesenatico, Museo della Marineria, dal 6 luglio al 9 settembre 2012

 

 

Al Museo della Marineria di Cesenatico - in collaborazione con Gesturist Cesenatico S.p.A. - una mostra su “Leonardo da Vinci a Porto Cesenatico”, per raccontare gli aspetti storici e fare emergere il valore simbolico e la suggestione di questa importante presenza 510 anni dopo il suo passaggio. In mostra oltre alla riproduzione del famoso “Codice L” anche i modelli di macchine leonardesche sull’acqua realizzati dal Museo Leonardiano di Vinci.

 

 

Il 6 settembre 1502 Leonardo da Vinci lascia il ricordo della sua presenza a Cesenatico tracciando sul suo taccuino di viaggio, il famoso “Codice L”, un preciso rilievo del piccolo borgo marinaro accompagnato da una veduta dall’alto della rocca. Leonardo si trova a Cesenatico in qualità di “ingegnere generale” di Cesare Borgia, che aveva da poco conquistato la Romagna spodestando le ultime litigiose signorie, e aveva affidato a lui con un apposito lasciapassare il compito di verificare e migliorare le fortificazioni e infrastrutture strategiche del suo nuovo ducato, tra le quali figurava appunto il porto di Cesena. Il significato del “passaggio” di Leonardo a Cesenatico – come accadrà anche in seguito con Garibaldi - va però ben oltre il semplice dato storico, per assumere una più ampia valenza simbolica: Leonardo diventa così, insieme a Garibaldi, uno dei protagonisti che concorrono a formare la storia e l’identità cittadina soprattutto nel primo Novecento, quando il Genio di Vinci viene riscoperto e divulgato al più vasto pubblico con alcuni celebri libri, ottenendo anche l’attenzione della nascente psicanalisi grazie ad un famoso saggio di Sigmund Freud.

 

La mostra “Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico” ha l’intenzione di raccontare in modo semplice e divulgativo, con l’ausilio di un ampio apparato iconografico, la vicenda del “passaggio” di Leonardo e il contesto storico nel quale avvenne, senza dimenticare però di rilevare anche tutte le implicazioni simboliche che questo passaggio originò, nella cultura locale e fino nella promozione turistica, che considerò sempre Leonardo il più valido “testimonial” di Cesenatico.

 

Sarà possibile anche vedere alcuni interessanti modelli di macchine leonardesche relative all’acqua, elemento verso il quale Leonardo aveva un grande interesse sia dal punto di vista ingegneristico, sia filosofico, concessi in prestito dal Museo Leonardiano di Vinci. Sarà inoltre presente un esemplare del “ponte salvatico”, cioè il “ponte di salvataggio” realizzato secondo l’ingegnoso progetto di Leonardo assemblando a incastro alcuni tronchi.

 

La mostra dell’estate sarà il primo momento di una serie di attività su Leonardo da Vinci che proseguiranno in autunno con laboratori e attività didattiche e con una “Serata Leonardo” al Teatro Comunale.

 

Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico

Cesenatico, Museo della Marineria, dal 6 luglio al 9 settembre 2012

orario: 10-12, 17-23. Inaugurazione venerdì 6 luglio, ore 21:00.

 

info e ufficio stampa: museomarineria@cesenatico.it – 329-2107711

www.museomarineria.eu

 

Correlati

I grandi musei marinareschi
Il Museo della  
Marineria di Cesenatico
80 immagini per conoscere 
le Sezioni di Terra 
e la Sezione Galleggiante


Museo della Marineria di Cesenatico un'altra stagione di eccellente produzione culturale 
per il più brillante museo
marinaresco
del bel Paese

 

 

 

                                                                                                                                           byRevi 5.7.2012