CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home DONNE in BARCA home > le motivazioni

Venerdì 14 Dicembre 2012

DONNE in BARCA
Mostra e Premi - le motivazioni


Innanzi tutto desideriamo sottolineare l’importante messaggio che l’insieme di questa mostra fotografica ha messo in evidenza.

Messaggio che descrive sentimenti, coinvolgimenti emotivi ed agonistici, stili e condizioni di vita, relazioni sociali di chi vive, per passione o per necessità, questo antichissimo, modernissimo mezzo di trasporto.

Tutte queste evidenze, che sono espresse attraverso i volti e le situazioni ritratte, formano un mosaico omogeneo che conferisce  senso compiuto e valore sociale a questa mostra.

Un plauso dunque a tutti i fotografi e fotografe partecipanti, ed un plauso a chi li ha stimolati a “vedere” ed a raccontare questo mondo attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. 
[Giuliano Brandoli -
docente di fotografia e Presidente dell'associazione "Territori e Paradossi"]

 

Il tema scelto è molto interessante perché mette in evidenza una tematica a me cara: la parità fra uomini e donne, anche in ambiti di solito più maschili.

Le donne navigano, vogano, regolano le vele, amano la natura e sanno "stare a bordo" con grande spontaneità e rilassatezza, sfatando molti luoghi comuni.

Mi auguro che questo concorso abbia un seguito e che nelle prossime edizioni ci sia un numero sempre maggiore di scatti, facendo posare maggiormente l'attenzione sull'aspetto femminile dell'andar per mare. 
[Cristina Giussani -
Editore e titolare della Libreria "Mare di Carta" di Venezia]

 

Un ultimo aspetto che abbiamo considerato fondamentale per la valutazione degli scatti proposti, è il coefficiente estetico degli stessi, l’impatto visivo ed emozionale che una fotografia, in quanto arte, è capace di provocare. Le opere verso cui ci siamo indirizzati posseggono infatti, da un punto di vista cromatico e compositivo, una propria bellezza intrinseca, che ne fa degli interessanti oggetti di ricerca artistica. Con questa premessa, mi auspico che in futuro il concorso possa fungere da laboratorio di sperimentazione creativa connessa al tema di volta in volta proposto.  
[Daniel Buso -
curatore di esposizioni di arte moderna e contemporanea]



La fotografia è comunicazione espressa attraverso la tecnica:  la giuria ha coniugato queste due componenti ed ha espresso i seguenti giudizi:

Opere premiate

  

1° Classificata: "Prima del Redentòr" (autore Antonio Peressin)
Un'immagine ben composta ed equilibrata, sgargiante  pur nella morbidezza della luce; movimentata dalle donne assiepate nella barca da lavoro; si immagina il chiacchericcio in attesa della notte magica, di uno spettacolo sentito raccontare. Il molo sullo sfondo, l'acqua increspata conferiscono sicurezza e dinamicità a tutta la composizione.
Notevole la qualità tecnica anche delle altre foto presentate dall'autore, ognuna delle quali descrive un momento particolare del tema del concorso. 
                                [Giuliano Brandoli]

L'acqua e le barche, elementi di per sé femminili, si coniugano perfettamente con la sensibilità femminile. 
Un gruppo di donne, così diverse fra loro, ci dà la misura di come, volendo, ci vuole poco per riunire serenamente mondi ed etnie diverse
.  
                                                                         [Cristina Giussani]

Di questo autore stupisce la costanza con la quale propone scatti di grande efficacia comunicativa e di pregevole impostazione scenografica. Una predisposizione da coltivare per una possibile maturazione creativa. La foto scelta coniuga i tre criteri di selezione: pregevolezza tecnica, efficacia nella presentazione del messaggio e bellezza complessiva
                                                                           [Daniel Buso]


  
2° Classificata
: passeggiata sul lago Inle (autore Federica Cavallini)
Una splendida inquadratura nel lago birmano: nonostante i forti contrasti di luce l'immagine conserva ottime leggibilità e nitidezza; inoltre la posizione decentrata delle due figure apporta dinamicità ed equilibrio all'insieme.                                                                     
[Giuliano Brandoli]
  

Anche qui un commento più femminile: alla bellezza dell'immagine in sé, vorrei aggiungere un tocco di tenerezza materna nel vedere con quanta semplicità questa donna naviga con suo figlio in braccio.
                                                                    [Cristina Giussani]
 

La foto si muove in un campo tematico insidioso: a metà tra la fotografia d’autore ed il semplice revival documentaristico. Ad ogni modo essa esprime un’idea di barca universale e condivisibile: rifugio, appartenenza. La delicatezza dello scatto è, a mio avviso, elemento di grande interesse. 
                                                                     [Daniel Buso]


 

3° Classificata ex aequo: fin da piccola      (autore Arianna Lazzari)
In una situazione difficile da gestire è stato colta una significativa, fresca e dinamica  manovra di una ragazzina nella conduzione della propria barca a vela.  
                                                                     [Giuliano Brandoli]
 

Da donna che va in barca fin da piccola, non posso che apprezzare di vedere una bambina così impegnata in una manovra, sperando che la passione le resti per molti anni|! 
                                                                      [Cristina Giussani]
 

Immagine evocativa .. Il soggetto è colto nell’enfasi della conduzione del mezzo velico. La sua età non può che suscitare un’affettuosa partecipazione all’evento che si potrebbe definire un “battesimo con il mare”. 

                                                                                       [Daniel Buso]

 

3° Classificata ex aequo: parole parole parole (autore Marco D'Alba)
Uno scatto dall'inquadratura audace: via col grandangolo e chissenefrega dell'orizzonte che non è orizzontale! Ne escono, nonostante tutto, un'immagine equilibrata, una sensazione di "presenza", la descrizione di un ambiente marinaro!                                                               
[Giuliano Brandoli]
  

E' apprezzabile la spontaneità dei personaggi fotografati che sembrano davvero a loro agio in una barca classica                                                                  [Cristina Giussani]

Dentro la foto! Una vaga sensazione di mal di mare ci porta nel tessuto della rappresentazione, grazie al brivido che la ripresa è capace di provocare.
                                                                                        [Daniel Buso]

 

 

Opere segnalate

 

Segnalata: sequenza immagini (autore Agata Agressi)
Hanno colpito in questa sequenza la coraggiosa saturazione dei colori e la scelta di evidenziare un irrinunciabile rapporto donna/barca: "ma come si sta bene quì al sole!"  
[Giuliano Brandoli]
  

La saturazione dei colori e il loro contrasto, ha suscitato in me un senso di grande forza!  
[Cristina Giussani]

      
Segnalata: Pandora (autore Roberto Falcone)
Inquadratura"sporcata" dalle gambe in primo piano, inquadratura insolita con l'uso di una focale corta, inquadratura e situazione insolite; ma immagine fresca e comunicativa anche grazie ad una buona gestione dell'esposizione.  
[Giuliano Brandoli]
  

La velista immortalata è spontanea e rappresenta, a mio avviso, la serenità che si prova in barca. 
 
[Cristina Giussani]

    
Segnalata : S. Blas cayo Holandes 2 (autore Ferdinando Ferruzzi)
Colpo d'occhio del fotografo nel riprendere questa scena significativa: donna in piroga e donne in yacht!
[Giuliano Brandoli]

Anche qui un commento femminile: quanto bella e sincera è quella donna di spalle, vestita di tutti i suoi colori tradizionali? Ho apprezzato il contrasto fra civiltà e culture [Cristina Giussani]

    
   

2° Classificata: passeggiata sul lago Inle (autore Federica Cavallini)

   

 

3° Classificata ex aequo: fin da piccola


                                                                                                  

 

 

                                                                                                                                                  byRevi 16.12.2012         agg 28.4.2020