CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

Trittico di Regate a
San Giuliano

Venerdì 23 Agosto 2013,
torno da Lisbona, 5 giorni nel saliscendi della capitale del Portogallo... sullo sfondo il grande ponte sospeso, il fiume che sfocia sull'oceano, barche a vela, vento che spinge le attraversate che seguiamo su youtube o nei vari siti specializzati...
Quell'aria potente strega chi di aria ha sete...
Allora dall'ostello chiamo il buon Vittoro Resto e gli chiedo se posso partecipare all'ultima prova del Piccolo Campionato al terzo...
La risposta giunge immediata: Cristina è ancora "libera" e sarà la mia barca.
Decido di farlo con un paio di corsiste del corso deriva, poi si aggrega la Betty in crisi di astinenza da vela al terzo.
Cristina è una barca enorme, è la prima volta che ho la responsabilità di una barca al terzo in toto. La cosa in qualche modo mi emoziona come mi emoziona gareggiare al trofeo in memoria dell'amico Elio Salviato.
Partiamo molto bene, cerchiamo di capire la barca (prima volta a bordo per tutti)...durissima in virata far girare il transatlantico color crema...facciamo la nostra gara non sapendo neppure quali sono i nostri avversari e scoprendo che quelli che pensavamo essere in categoria con noi non erano dei nostri e quelli che pensavamo allegramente non avversari erano i nostri competitor...va ben, impareremo.
Comunque chiudiamo la gara al quarto posto, soddisfatti, con la certezza che si possa fare molto meglio e che la gara de facto si è giocata su un bordo "infelice" che ci ha fatto scivolare dal 2° al 4° posto.

Bel rinfresco, bella giornata...bello scivolare nella mia laguna... durante il rinfresco i parla di Soproxi e Giulio Loris di Minokuromazenete mi propone di partecipare con lui...
Avrei voluto partecipare con il mio nuovo dinghy ma i remi non erano della lunghezza giusta quindi accetto.
Giulio arriva alle 10.30 da Venezia, equipaggio 100% da Cannaregio.
Lo aggiorno sul briefing e ci rallegriamo che la partenza sia così vicina alla banchina dandoci de facto la possibilità di preparare tutto.
Sale il vento, finiamo di sistemare le ultime cose. Andiamo alla partenza.
Partiti!!!!!!!
Come previsto tutti gli equipaggi non si risparmiano: tutti vogano fortissimo specialmente quelli della voga veneta e soravento che ha imbarcato per l'occasione due enormi vogatori della remiera el bisato di battaglia terme...come dire "a noi basta partecipare, non ci interessa vincere....".
Partiamo ancora una volta bene, sottovento a tutti, giriamo la barena tenendola vicinissima.
Procediamo bene, siamo tra i primi forse terzi o quarti.
Alla linea di cambio remi-vela issiamo velocissimi ed iniziamo. Per fortuna che Massimo ci urla di girare la bandiera altrimenti avremmo fatto una errata partenza... Siamo primi...
Il bordo verso Campalto è un bordo bellissimo con mure a destra e tante raffichette, Poggiamo nel frattempo Masorin è passato avanti e Marco Luppi su ancamassa sta guadagnando acqua.
Alla stazione meteo Masorin passa per prima, poi Ancamassa e noi immediatamente dietro.
Non demordiamo e dopo un lunghissimo bordo in ci riusciamo a portarci sopravento riusciamo a riprendere e passare ancamassa, nel frattempo masorin era semplicemente imprendibile.
Arriviamo al cancello per l'ammainata. Operazioni velocissime e via a remi...di potenza. Minokuromazenete è una piccola sanpierota che sembra un sandolo quando lo voghi tanto è leggera.
Guadagniamo terreno su Masorin ma è troppo lontano per impensierirlo.
Facciamo il percorso più breve possibile, sfiorando le secche dell'isola di S. Giuliano. Alla fine arriviamo secondi dietro Masorin e davanti Anca Massa con un trionfale alzaremi.
Contentissimi!

La felicità dura pochissimo visto che alle 15.00 c'è anche la regata del Campionato Derive. C'è poco tempo, mettiamo Shilla in acqua, prendiamo un panino, il cous cous offerto da Soproxi e via di nuovo per la regata che completa il trittico di regate made in CVC.

Il target è il primo posto per mantenere la testa della classifica: oggi c ' è Marco Luppi al timone, conduce la barca benissimo e siamo primi per tutta la regata compresa l ' ultima boa di bolina ove però Scherzetto issa più velocemente lo spi mentre su Shilla (per la nota legge di Murphy) si incattiviscono un po ' di cime... Scherzetto vola verso la vittoria ma - colpo di scena - ci avvisano che ha toccato la boa di bolina, non effettua il 360 di penalità ed inesorabilmente viene retrocesso in ultima posizione.
Abbiamo fatto il massimo sempre con il sorriso fra le labbra in questa splendida giornata stravissuta senza tregua!