Home

   
23 Aprile 2015 

In memoria di Sergio Zanetti  

il Maestro di vela al terzo e voga

della Società Canottieri Mestre

Un "Lai" a vele alzate il 25 Aprile, 10:00

27 Settembre 2009, XI° Trofeo Nuti: Sergio Zanetti, riceve il premio speciale "Maestro d'Ascia", in riconoscimeno alla sua attività per la Vela al Terzo.  foto Federico De Rossi


La lunga malattia non gli aveva impedito, fino all'ultimo, di dare una mano e gli immancabili preziosi consigli al figlio Carlo, erede della Sua passione per le barche, e da anni al timone del Cantiere La Fenice.  
Ieri se n'è andato, e domani i velaterzisti di Canottieri Mestre e Sangiu tutta, avranno la possibilità di salutarlo alla "Sua" maniera.
  
Era rimasto irrealizzato il suo desiderio di immortalare le "sue" barche al terzo, con le vele alzate, in una fotografia davanti a Punta San Giuliano.
Così domani, giorno di apertura delle Regate AVT, alle 10.00, tutti i velaterzisti potranno alzare le vele in Suo onore, per uno scatto che Matteo Bertolin, il famoso fotografo veneziano della vela, su invito di Vanni, Alessandro e Lucio, eseguirà in suo onore.

A domani,
in ricordo del grande velaterzista Sergio Zanetti !

                                                                                                             vittorio resto 


E-mail di Alessandro Dissera del 23.4.2015, ore 15.47

Cari Amici
Un triste notizia, è mancato oggi il grande Sergio Zanetti

Un maestro di Vela e di Voga, colto conoscitore di Venezia e arguto lettore, ma soprattutto un amico.

Per chi non lo avesse conosciuto se ci sono tante barche al terzo in terraferma lo si deve certamente a lui, artefice della sezione vela al terzo della Canottieri Mestre, abile maestro d'Ascia, superbo vogatore, tecnico appassionato e instancabile velista, mai pago nella ricerca del miglioramento delle prestazioni.

Molti velaterzisti di oggi sono stati istruiti da lui, compresi grandi campioni del calibro di Alessandro Vercio, ma la sua enorme disponibilità è sempre stata fine all'amore della laguna, che ha saputo trasmettere a tanti.

E' riuscito nell'arduo compito di convincere Piero Menetto, a sostituire le tole con il compensato marino per permetterci di tenere le barche a terra, mi piace pensarli già assieme in uno squero a discutere della nuova barca a fondo piatto piatto per la Laguna che sicuramente il Signore gli avrà concesso...
La sua continuazione è anche nelle barche progettate e costruite dal figlio Carlo, che ha saputo appassionarsi, seguendo le orme del papà, tanto da farne il proprio mestiere,  Siora Marisa, Sanzulian, Rosso Veneziano, Laguna 2.

Buon Vento Sergio

       

Correlati

» guarda l'articolo de "Il Gazzettino"

Domenica 27 Settembre 2009 11° Trofeo Franco Nuti l'unica regata al Terzo 
con arrivo in terraferma !

 

 


                                                          

                                                                                                                        byRevi 24.4.2015