CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home Vela al Terzo CVC > Il Campionato di Vela al Terzo visto da CVC > Regata delle Saline 2015   > Le Saline viste da SCM                               » vai al sito web AVT 

Regata delle Saline
vista da SCM 

CORRELATI

»
PICCOLO CAMPIONATO 2015 - 6a Edizione
  a San Giuliano, 1a prova Dom. 12 Luglio 2015

»
Venezia linea di GRONDA 

 

 


Da: Navigante De Laguna [mailto:velaalterzo@gmail.com]   -   alias Alessandro Dissera
Inviato: Lun. 18 maggio 2015 10.41  A: undisclosed-recipients:
Oggetto: Regata delle Saline

Cari Amici e Soci

 

Ieri si è svolta la Regata delle Saline, in una giornata con vento fino a 18 nodi, a bordo di San Zulian a Ridosso ne misuravamo mediamente 14. 

 

La giuria e l'organizzazione AVT nella veste del direttore tecnico Fabio Gherardi e della barca comitato, ha gestito ottimamente la situazione privilegiando la sicurezza e dando aggiornamenti continui ogni mezz'ora con partenza ritardata di un'ora e mezza, in tutta sicurezza e percorso ridotto.

 

E' stata ricordata Marisa prima della partenza e al rinfresco abbiamo avuto la discreta e confortante presenza di Irene moglie del compianto Sergio 

 

Molto bello il rinfresco nel prato a Torcello e il dopo regata.

 

Per la Canottieri Mestre è stata una giornata "Agrodolce", privilegiando la sicurezza a discapito della regata.

 

Cat. Marrone

Aseo (III DAN) Franco Marco e Luca

Prima della partenza non riescono a Spedare l'ancora, alla fine taglieranno il cavo per andare in partenza terzarolati con un fiocco piccolo (quello più grande è andato in dotazione a San Zulian). Partono in netto ritardo e con una mano di terzaroli, che toglieranno in corsa, ma la regata corta e senza virate e la mancanza del fiocco, non gli permette il recupero relegandoli nelle retrovie.

 

Cat. Verde

RossoVeneziano Giacomo Venturin e Carlo Zanetti

Giacomo dovrà ringraziare ben 3 volte Carlo, la prima per avergli fatto una barca velocissima, che gli ha permesso di vincere per distacco, la seconda per aver recuperato una scuffia sicura con un colpo sopravento, mentre Giacomo cercava di fare slalom fra le ancore a portante con 18 kn di vento a velocità fotonica e il boma quasi verticale... la terza per aver evitato di distruggerla contro un ben più tosto toppo ciosoto recuperando un un remo a prua.... tutto in due minuti, da ripresa.... (NB Giacomo la barca ga el fondo bianco.... lo gavemo visto tutti benissimo).....

 

Cat. Gialla

San Zulian Alessandro Dissera, Liliana Romanato, Davide Pigozzo

A bordo di San Zulian si era deciso di uscire con due mani di terzaroli e il fiocco di Aseo, privilegiando la sicurezza alla regata, un po' troppo di conserva....  alla pre-partenza, una volta sul campo il vento è praticamente sparito. Ammainata la Maestra, tolti i terzaroli, e centrata alla buona per compensare il piccolo fiocco di Aseo (il grande era in prestito a Vento di Venezia), sono partiti in forte ritardo ultimi, recuperando subito moltissime posizioni tenendo un bordo di sofferenza strettissimo e sottovento di Treporti ed evitando la virata, per incrociare mure a dritta molto imbarcazioni. Il terzo posto in rimonta è stato un ottimo risultato finale.

 

Cat. Blu

Vento di Venezia Lucio Stocco, Luca Ferrari, Giancarlo Sambo, Manuel Sambo

Come per San Zulian Anche Vento di Venezia ha privilegiato la sicurezza utilizzando il fiocco di San Zulian al posto della trinchetta ma nel pre partenza si sono attardati, (non è stato reso noto il motivo ma ufficiosamente sembra che i sia andai a bevarse un ombra al bar), chiudendo comunque buoni secondi.

 

Cat. Bianca

Laguna 2 Renato Giri, Claudia Steiner, Olga Barmine

Con coerenza la Canottieri continua a presentare una barca in categoria Bianca, sfruttandola per la pratica e la crescita degli equipaggi. Le nostre ormai ex corsiste si sono comportate egregiamente, coadiuvate da Renato (Beato fra le donne), nella speranza di poterla sistemare e stazzare, in futuro, per il progetto Equipaggio Femminile Canottieri Mestre.

 

C'è da segnalare l'ottimo comportamento dei cugini del Casanova con la Vittoria di Sisa,  che ha 5 lustri più di San Zulian, La vittoria di Volpoca con timoniere al femminile, il quarto di Moretta con equipaggio femminile e l'ottimo terzo posto di Fogo della Vela Mestre, con l'immancabile equipaggio "de morosi", in volata con il grande Leon di Bruno Gasparon.

 

A breve aggiornamenti classifiche ufficiali e foto, intanto le immagini di Davide Pigozzo a Bordo di San Zulian.

 

 

https://www.dropbox.com/sh/zc2z0e538f2xdiz/AABXdXrvYZrP4zK7EJXDMDRYa#lh:null-P1010581.JPG

 

 

Buon Vento

 

Navigante de Laguna

Alessandro Dissera
[timoniere San Zulian e Armatoire di Siora Marisa]  



                                                                                                                       byRevi 18.5.2015