CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home

 

 

Sabato 13 Maggio 2017
  
happening acqueo
  

Facciamo vivere la
Laguna di San Giuliano
 

 

 

 Il servizio TV di Rete Veneta sull'interramento della laguna davanti San Giuliano


   
Secche, alghe, barriere d'ostriche sotto il ponte della libertà: la laguna del Parco di San Giuliano mai come oggi rischia l'interramento.

Le cause? Conosciute fin dal 1300.
Rimedi ? Avviati dalla Serenissima fin dal 1300.
E oggi ? La foce del Marzenego - dopo 500 anni - è tornata a San Giuliano, e il ponte della Libertà, dopo 3/4 di secolo senza manutenzione idraulica, è diventato una diga.

Che Fare ?
I giornali annunciano che già in pochi mesi il "Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Veneto, TrentinoAltoAdige e Friuli Venezia Giulia" - alias l'ex Magistrato alle Acque - interverrà ripristinando i fondali sotto alcuni dei 200 archi del Ponte della libertà.
Nel frattempo può essere importante farci sentire - e farci vedere ! - in qualità di cittadini molto interessati alla cosa.

L'happening acqueo, organizzato dalle società di nautica naturale di San giuliano, è previsto per Sabato 13 Maggio 2017: il ritrovo è alle 13.30

Referente per CVC è Fabio Bernardi: ci si rivolgerà a lui per essere presenti con il maggior numero di barche e di lagunanti. Cell.335 8052431 e mail bernardifabio1000@gmail.it.

   
correlati:

» leggi l'articolo del gazzettino del 22/4/2017 


  
  

 


                                                                                                                       byRevi 23.3.2017