CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home Vela al Terzo CVC > Il Campionato di Vela al Terzo visto da CVC > Regata recupero Fortini 2017                                                                                   » vai al sito web AVT 

                                              

28 Ottobre 2017
Regata delle Saline 2017
Regata borderline... 
ma finalmente è davvero Finita!!
Terzo titolo CVC con Volpoca !


La regata del 29 Ottobre ripresa in facebook [FB S. Pitton]

Classifiche 
  
La classifica ufficiale Finale di Campionato AVT 2017
> vedi e scarica .pdf
Dal Regolamento AVT [...]Per ciascuna imbarcazione sono sommabili, ai fini della classifica finale sia in tempi reali che in tempi compensati, i punteggi ottenuti nelle regate valide (non annullate dall'organizzazione) della stagione avendo sottratto il risultato peggiore [...]

Classifica Assoluta Saline per tempo impegato**  > vedi e scarica .pdf - ** libera elaborazione byRevi

L'ordine d'arrivo ufficiale AVT  > vedi e scarica tutta la classifica .pdf 
   


   
220 immagini di regata by Yuko Gherardi  facebook foto Purazina vs Volpoca Alberto Sonino su Corsaro    

Le Cronache

  
- Da Rosso Veneziano, di G. Venturin:   Saline: al "terzo" [tentativo] la musica non cambia      
   [...]
Dopo 2 rinvii per Maltempo, cosa poteva capitare per non cambiare l’implacabile statistica del 2017 ? Tanto vento come diceva Windfinder Pro ? certo che No! [...]     >>  leggi in .pdf


  
-
Da Volpoca, di Tino Frezza:  >> leggi tutto

  [...] Ieri alle Saline partiti con poco vento e corrente a favore. Non benissimo ma neanche male. Mure a sinistra con Purazina che fa il solito gioco partendo mure a destra e facendo poggiare chi parte mure a sinistra. Così tocca a noi. [...] 


   
- La Cronaca byRevi 
 
    

E' andata
Anche il Campionato AVT 2017 é archiviato. Sette le regate validamente concluse; altre quattro sono state rinviate. Per la regata clou - del Presidente, in Bacino San Marco - non é stato possibile neanche il recupero.
Conclusione il 29 Ottobre, fuori "ora legale", con il buio che già poco dopo le 17.00 incalzava le 22 barche che sono riuscite a tagliare
[il traguardo] sull'ennesimo percorso "ridotto" [per poco vento]
  
Alle Saline si decideva il Campionato per la Cat. Marrone e per la Cat. Arancio. In quest'ultima ha avuto la meglio Paron Giacomo di Massimo Gin, secondo in regata alle spalle di Corsaro di Alberto Sonino in versione "familiare".
La lotta "dura" é stata in Marrone, con Aseo che schierava il timoniere SCM più in forma (Alessandro Dissera) nel tentativo di riscavalcare Volpoca. Ma non era "giornata", e Frezza-Ruzziconi hanno finalmente chiuso alla grande un Campionato che dopo le prime tre prove era solo un lontano miraggio. 
Per Volpoca - indimenticabile varo "hobbit" del 2013 - è il bis dopo la vittoria nel Campionato 2014; per Tino Frezza l'ingresso nell'Olimpo dei top-timonieri, "titolo" di chi ha condotto una barca alla vittoria finale in un Campionato AVT
Non é stata "giornata" neanche per
Rosso Veneziano, che nello "sprint finale" con Leon ha dovuto lasciare il 2° posto in Cat. Verde al grande pluri-top-timonier Bruno Gasparon.

  
"Ora legale" é implacabile, e di fatto segna il fine stagione delle grandi e lunghe veleggiate e regate, dando la stura alle conclusioni per l'anno al termine e alla programmazione per quello a venire.
   
In Casanova il "raccolto 2017" è abbondante, per risultati agonistici, didattici e associativi, con Soravento barca Regina dell'anno
[imminente l'articolo a riguardo]
Sin qui é "andata", ma non é ancora finita. 
  

Il varo dei Corsi "Vela al Terzo per le Scuole" é la ciliegina finale sulla Stagione CVC. 
Da qui al 20 Dicembre una dozzina di Istruttori su altrettante barche onoreranno con 21 studenti delle Superiori, in orario curricolare, l'ultimo impegno verso la Vela al Terzo. 
CVC nel 2017 ha il podio più alto anche nella graduatoria della Regione Veneto per l'"Avvicinamento alle discipline tipiche della cultura Marinara".
Si farà " [...] promozione e avvicinamento alla cultura marinara attraverso gli sport tradizionali veneti [...]

 [...] in acque interne vive o ferme, con l’uso di attrezzi o semplicemente sfruttando gli elementi naturali o la forza del vento [...] evocando non troppo vagamente il fondamento della Nautica Naurale.
  
L'epilogo del Corso a metà Dicembre sarà a bordo di una "grande nave" della tradizione, anche mettendo il naso sull'artigianato e la cultura annessi. La neve sulle Alpi ha già iniziato a calare su un'annata fra le più aride degli ultimi tempi: è il miglior auspicio per un fruttuoso 2018.

  

    byRevi       
                                 


- Cronistoria di una Regata lunga quattro mesi... dal 25 Giugno al 29 Ottobre

[ 27.10.2017 dal web AVT] Regata delle saline - 29 ottobre - recupero
Ultima data utile per svolgere la Regata delle Saline, percorso ed orari  invariati rispetto al bando precedente.
>> Scarica il Bando
 dal Bando [...] « Riduzioni o modifiche del percorso - Il presente bando potrà subire modifiche sino alle ore 12:30 del 28 ottobre con pubblicazione sul sito AVT»
[...]


- NanoCronaca da Gronda del 22 Ottobre  ** rinviata per previsione meteo avverso **

Domenica 25 Giugno la regata é rinviata ufficialmente a metà mattinata, con le barche già in navigazione per il campo di regata;
per il recupero di domenica 22 Ottobre l'avviso arriva via cellulare alle 16.00 del giorno precedente. 
La meteo é effettivamente molto poco incoraggiante, con il campo regata troppo lontano e troppo esposto in caso di fenomeni particolarmente intensi. La meteo reale del giorno dopo smentisce la previsione, con scrosci di pioggia anche intensi solo in tarda serata
[vedi grafici a dx]

 

[ 22.10.2017 dal web AVT] Regata delle Saline - Posticipata

Causa previsioni meteo particolarmente sfavorevoli, la Regata delle Saline è posticipata al 29 Ottobre in sovrapposizione alla veleggiata di chiusura.

Il bando di regata sarà ripubblicato nei prossimi giorni.


[ 19.10.2017 dal web AVT] Regata delle Saline - recupero

Domenica 22 ottobre si disputerà l’ultima Regata di Campionato, il campo di regata sarà posizionato lungo il Canale San Felice per proseguire verso l’isola de La Cura.

L’unico percorso del Campionato in laguna nord, modificato per trovare lati di bolina con qualsiasi di vento, contemperando le esigenze di regata con le difficoltà che richiede la navigazione lagunare, senza perdere la possibilità di apprezzare le bellezza di questo tratto di laguna.

Visto che siamo a fine stagione, con giornate corte, non ci sarà la consueta tappa a Torcello; il rinfresco e le premiazioni si svolgeranno in Base Nautica AVT, con ormeggio all’ancora e traghetto per chi non troverà posto nella darsena.

Il meteo più che mai, ha un importanza fondamentale e si combina con la distanza del campo di regata per possibili nebbie; pertanto il bando potrà essere modificato ( anche in toto) entro le ore 8:30 del 22 ottobre con relativa pubblicazione su questo sito.  


La Cronaca del 25 Giugno: Le Saline - Report dalla Gronda cotta a vapore  ** rinviata per meteo avverso ** 


Vento e parametri meteo del 29.10.2017 rilevati a San Marco dalle 8:00 alle 15.30 (1° start 12.00, ultimo arrivo alle 14.59)


  
Vento e parametri meteo del 22.10.2017 rilevati a San Marco dalle 8:00 alle 22:30



La previsione WindFinder nella prima mattinata del 22, la più azzeccata.

Correlati:
   

» Il Campionato AVT 
... dal 2009, regata per regata !
visto da CVC
con racconti e migliaia di foto d'Autore !
   


                                                                                                                                                          byRevi 5.10.2017  agg. 5.11