CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > Casanova Attualità > Piccole Novità


NEWS: 

 

20 Dicembre 2006 - Luca, Arianna e Giacomo Pauletti annunciano la new entry MARTA !!  
Febbraio 2003 - Lara e Marco annunciano la nascita di Matteo!
la redazione rimane in attesa di un altro bellissimo sorriso !
 
1 Novembre 2002 - Alle ore 3.55 nasce Sophia Zaffalon, dolcissima figlia - basta guardarla - del Presidente CVC in carica. 
E la nostra agenda della cicogna rimane ancora aperta... 
 età: 15 gg.  
Domenica 4 Agosto:  alle 16.00, è nato Giacomo Pauletti; il suo papà è il coordinatore di Velalonga Venezia 2002.  Congratulazioni vivissime ai neogenitori Arianna e Luca !    età: 7 gg.  
Gennaio 2002: Gli amici finlandesi di Vincenzo ci segnalano per luglio il loro RAID FINLAND 13-19.7.2002 
Agosto 2001: Si chiama "Kitty Hawk" - letteralmente gattino-falco - un cat-yawl a fondo piatto, randa aurica e mezzana marconi, fianchi curvi a "clinker", timone portante e deriva mobile fulcrata. E' approdata a San Giuliano ai primi di agosto, l'ultima a issare il gonfalone CVC. Originariamente questo tipo di barca è nata per i "caparozzolanti". Più esattamente per gli "ostricari" del nord America. "Kitty Hawk" è anche il nome della cittadina del North Carolina da dove presero il volo - nel 1903 - i fratelli Wrigth. Da lontano lo scafo ricorda vagamente un gozzo ligure, ed è conosciuta anche anche in U.S.A.
Armatori sono Vincenzo Ciminale e Donna D'Agostino, quest'ultima casanoviana degli States. Si può anche cercare di indovinare quale dei due armatori ha avuto la meglio nella scelta del nome della barca.
Aprile 2001: Appena iscritta, classe '2000, è la più giovane casanoviana della stagione, ma già la massima esperta di bamBOLINA del circolo. 
Orsola è figlia di Luca Zambelli, responsabile della scuola derive dello scorso anno, attualmente in altre faccende (chissà quali) affaccendato. Orsola è qui ripresa durante un'accesa discussione - sembra con il padre - sulla materia preferita.

26 Marzo 2001: Dopo sei mesi di lavoro, è nuovamente agibile il pontile CNS, riprogettato e costruito sul vecchio e non più funzionale pontile del G.S Vogaveneta Mestre.
Oltre all'insostituibile apporto della Vogaveneta, va segnalato il fondamentale impegno assunto dal Casanova, che la ristrutturazione ha promosso, progettato e realizzato in parte considerevole.
In Casanova un doveroso riconoscimento va a Ercolin Pierantonio, Roberto Ginetto, Loris Renato Busetto e Maurizio Finotello, principali attori di questa realizzazione così fondamentale per lo sviluppo delle attività.


- 6 Novembre 2000: 155 cm di marea, raffiche di scirocco a 100 km/h: ma a San Giuliano c'è andata bene. A vedere le sampierote all'ormeggio, verso le 19, nessuno avrebbe scommesso una lira sul loro futuro. Impossibile salire a bordo. Impossibile qualsiasi manovra. Balzavano impazzite ben oltre la banchina.

La passerella esterna aveva strappato gli ancoraggi; il nuovo pontile veniva legato. Assicurano che alle 20 era quasi impossibile avvicinarsi alla banchina, talmente forti le folate di vento e acqua.

Alle 23 il vento finalmente cessava; il mattino seguente calma di vento, le sampierote - semiaffonade - erano messe a terra, solo una falca rotta a Sisa, una botta al fianco per Soravento. Persa una passerella, recuperata l'altra. Una bella lezione per chi non conosceva la laguna incazzata. Un monito da non dimenticare per il futuro.


- 24 Settembre 2000: Per il trofeo Davidoff escono tre barche appoggio: sull'ultima, alle 11.30,  viene armato all'ultimo minuto un fuoribordo Thomos: e via di fretta che manca poco alla partenza. Mezzo miglio verso Venezia, uno scarto, il Thomos sparisce sott'acqua. Una frazione di secondo: Felice pianta una palina, Vittorio si tuffa in acqua. Fondale di 120 cm, visibilità zero. Un quarto d'ora a palpare con i piedi nel raggio di 10 metri. Niente da fare. Bisogna ritornare alla regata.
Il motore sarà recuperato alle 18.00, a due metri dalla palina, con le speranze già a zero e grazie all'allungo di Ennio.  E' il terzo motore CVC a finire in acqua, tutti dalle mani di istruttori frettolosi: non si finisce mai d'imparare ciò che s'insegna. 
RICORDATE: il fuoribordo deve sempre essere legato alla barca con una cima di due metri! Conviene.


- 17 Settembre 2000: Oggi in CVC c'è stata un'uscita scuola con 9 corsirsi adulti e la 1a lezione del 1° corso Ragazzi; sono uscite liberamente 6 barche sociali, ma abbiamo anche offerto un giudice di regata (Enrico) e una barca appoggio condotta da tre soci, per una regata Optimist organizzata dai nostri vicini Canottieri; infine abbiamo prestato il nostro sandolo "Pino" per una regata di vela tradizionale a Sabaudia (Lazio).
Una giornata davvero vivace, che vede un nuovo spirito di collaborazione fra vicine società nautiche.


 - 31 Agosto 2000: CVC ha staccato la 150° tessera d'iscrizione del 2000: era dal 1995 (169 soci) che non si registrava un'adesione simile. E va segnalato che a differenza di quell'anno - e precedenti - non vi è più quel nutrito gruppo di "soci tanto per dire" costituito dai cosidetti "Ospiti".
Complimenti dunque a tutta l'organizzazione CVC, e che il buon vento continui a soffiare!


- 13 Agosto 2000: Nuovi bottazzi sui Tridenti: Pittima, Pettegola Desdemona e Garzetta sono stati dotati di nuovi "paracolpi" di unltima generazione. Per i corsisti e i nuovi abilitati un sostanzioso contributo di nuova sicurezza per i "microincidenti" in navigazione e in attracco !


- 23 luglio 2000: con il secondo posto di categoria al Campana  "Soravento" è matematicamente seconda di categoria  nel Campionato 2000 di vela al terzo.
La nostra barca, per merito principale di Roberto Ginetto, si piazza subito dietro all'ormai mitica "Samoronero" di Alex Pagnacco.


- 15 luglio 2000: Avventura a lieto fine per Franco e Giampaolo a bordo del tridente "Desdemona"
Transitando sotto la linea elettrica aerea Campalto-Murano sono stati investiti da una scarica elettrica che li ha scaraventati in acqua. 
Grazie alla segnalazione di un taxista (acqueo), sono intervenuti un elicottero e un motoscafo della polizia. Accertate le loro buone condizioni i due sono rientrati alla base con i loro mezzi. 

Pare certo anche con mutande in prestito. "Ma solo perchè bagnate" hanno garantito gli eroi del giorno. 




home  | Appuntamenti e news CVC | novità nel sito | cerca nel sito


| E-mail: circolovelicocasanova@provincia.venezia.it|