CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

  home > Casanova  Attualità  > Le regate > 5° Trofeo Nuti > Nuti 2003 News

«Trofeo Franco Nuti» NEWS

notizie e particolari da San Giuliano, sulla regata e sui luoghi del percorso – a cura del Circolo Velico Casanova

5a edizione, regata del 28 Settembre 2003


Trofeo Nuti – breve cronistoria

Franco Nuti, livornese, classe 1944, è stato presidente CVC nel 1997, accettando l’investitura nel periodo forse più difficile per il circolo. Un anno dopo la sua prematura scomparsa, il Consiglio CVC ha istituito in sua memoria una regata di vela al terzo, entrata a far parte, fin dalla sua prima edizione, nel 1999, del Campionato AVT di Vela al Terzo.

1999, 30 maggio (fig. 4) – 35 iscritti, vince “Samoronero” (cat. Gialla – samp. 7.80) con 1’20” su “Nobile Voltafora”, 4’40” su “Deboto Nova” e 6’20” su “Lunarda II”.

2000, 28 maggio – 29 iscritti, vince “Alzavola” (cat. Blu – topi 6,80) su “Nobile Voltafora”, “Deboto Nova” e “Samoronero”.

2001, 9 settembre – 38 iscritti, vince “Nobile Voltafora” (cat. Blu – topi 6,80) davanti a  “Samoronero”, “Borin” e  “Deboto Nova”. Tagliano il traguardo in 21, con un memorabile colpo di bora sul finale che causa quattro scuffie e registra l’arrivo di svariati mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, fra cui un elicottero che atterra direttamente in banchina.
Due giorni dopo, a New York, sarà l’11 Settembre.

2002, 29 settembre – 46 iscritti, vince “Paròn Giacomo” (cat. Arancio – topi 7,80) con 9’ di vantaggio su “Nobile Voltafora”, 11’ 15” su “Attilia” e 11’ 55” su “Donata”.

 

 

I premi 2003

La coppa “trofeo Nuti” (fig.3) sarà definitivamente assegnata dopo due vittorie anche non consecutive. Quest’anno dunque, considerato il calibro dei 4 pretendenti a quota uno, ci sono alte probabilità per l’assegnazione definitiva.

Madrina della regata, come di consueto, sarà Silvana Zampieri Nuti, che consegnerà il trofeo; Roberto Marino – Coordinatore allo Sport del CdQ Mestre Centro – assegnerà sei premi speciali; Amnesty International, nostro partner in questa edizione del Trofeo, parteciperà alla consegna delle coppe, scelte quest’anno con particolare cura.

 

 

Campionato di Vela al Terzo – Regata di chiusura

Nel sito dell’Associazione Vela al Terzo [http://www.velaalterzo.it > home page > classifiche] la lettura è facile: 100 punti al primo, 80 al secondo, 60 al terzo, 50 al quarto, 45 al quinto e così via.

Per la categoria Verde, “Donata” di Alberto Cossato, ha fatto suo il campionato con buon anticipo (ha 280 punti sul secondo !), e anche nella categoria Blu “Nobile Voltafora”, di Piero Fabris, ha matematicamente il titolo in tasca (240 punti sul secondo).

Giochi aperti invece nelle categorie Giallo e Arancio: nella prima “Soravento” (CVC) ha 68 punti di vantaggio su Pawana e “solo” 70 sul fuoriclasse Samoronero; nell’Arancio ultima chanche per “Paron Giacomo”, che però dovrebbe recuperare 85 punti su “Deboto 780”.

… Ma nessuno è padrone del vento…

 

 

Amnesty International

E’ un movimento internazionale che opera per la promozione e la difesa, in tutto il mondo, dei diritti umani, così come stabiliti dalla Dichiarazione Universale dei diritti Umani. Amnesty è Premio Nobel per la pace 1977.

Per raggiungere i propri obiettivi svolge un'azione di promozione dei diritti umani nel loro insieme, e si oppone a specifici abusi. In particolare sollecita tutti i governi a ratificare e mettere in pratica gli standard internazionali in materia di diritti umani.

Rappresentanti di Amnesty, presenti a San Giuliano in occasione della “Festa della nautica naturale e dell’ambiente” dello scorso giugno, confermando l’interesse per i valori delle nostre attività legate all’ambiente e alle tradizioni, saranno graditi  partner nell’organizzazione del manifestazione.

 

 

Parco di San Giuliano – la nuova banchina

Dopo 4 edizioni lo scenario d’arrivo della regata cambia: da giugno è pronto, e utilizzato dalle società nautiche, il nuovo tratto di banchina in pietra calcarea bianca. Entro fine inverno sarà pronto anche l’ultimo segmento, ora protetto dalla barriera di palancole.
Per l’imminente fine ottobre vi sarà l’inaugurazione di una significativa parte del Parco di San Giuliano, 12 ettari prospicienti allo svincolo di San Giuliano, dove già è eretto – alto 38 m., e visibile dalla laguna - il pilastro centrale del ponte ciclopedonale.

Nel 2004, se il Trofeo Nuti manterrà la data di fine stagione, l’accoglienza dei regalanti avverrà sulla distesa a prato di 75 ettari che di fatto ricongiungerà la città di Terraferma alla laguna.

 

Stimo-lo Sport e il CdQ 10 Mestre Centro

E’ un “appuntamento sportivo nel centro di Mestre” con decine di appuntamenti – e centinaia di sportivi – nel cuore della città di terraferma.

“Piazza Ferretto, piazzale Candiani, parco Piraghetto e Parco San Giuliano” sono i luoghi simbolo prescelti per la serie delle manifestazioni. Il “Trofeo Nuti”, unico evento per San Giuliano,  potrà rappresentare, per il pubblico che interverrà in banchina, una eccezionale occasione per  conoscere uno dei modi più suggestivi per vivere da protagonisti la laguna.

 

L’Isola di Campalto

Il percorso di regata, fin dalla prima edizione, prevede sostanzialmente due giri attorno all’isola di Campalto, quattro ettari di terra con le rive rifatte nel ’95. Quest’anno, dopo un trentennio di totale abbandono (con l’eccezione delle attività di Tito Pamìo per l’Associazione Canoistica Arcobaleno), sull’isola ha vissuto stabilmente, per tre mesi, un gruppo di artisti e ricercatori: “makrolab” il nome del progetto, inserito nella 50a Biennale d’arte veneziana.

Ben visibile dal ponte della libertà e da Venezia il modulo “spaziale” ed il suo  generatore eolico.

Innovativi i sistemi per la produzione di energia elettrica, per la desalinizzazione dell’acqua e per gli smaltimenti, tant’è che l’esperienza – finanziata dal ministero della Cultura Italiano  e da un programma europeo – è diventata un interessante riferimento per i programmi comunali di recupero delle piccole isole abbandonate.

Molto presto i fondali perimetrali all’isola saranno liberati dal pietrame che ne condiziona l’accessibilità, e sul lato nord – sempre a cura del Magistrato alle Acque e del Consorzio Venezia Nuova – sarà costruito un piccolo molo, con pontile riservato alla nautica naturale (vela voga e canoa). A buon punto anche il progetto comunale che permetterà la prima fruibilità dell’isola.

 

Ultim’ora: Presto la delega alla Provincia per la voga alla veneta e per la Vela al Terzo

Nel corso del convegno “Sport e cultura dalla Terraferma alla Laguna” del 16 settembre, organizzato al Candiani di Mestre dal prof. Oddino Franceschini,  l’assessore provinciale allo Sport  Bruno Giuseppe Moretto ha annunciato il buon andamento dell’iter che assegnerà alla Provincia le funzioni di sostegno per la voga alla veneta (in essere da alcuni anni) ma anche – ed è questa l’importante novità – per l’attività di vela al terzo svolta dalle associazioni, compresa la sua promozione.

Superfluo aggiungere commenti sulle nostre aspettative in merito.

 

Partenza alle 12.30 dal “Paradiso”

Per la partenza del 5° Trofeo Nuti appuntamento domenica 28 fra le isole di San Secondo e di Campalto. Il via alle operazioni di partenza alle 12.20.

La barca giuria sarà l’oramai familiare bragozzo “Paradiso” di Beppe Poletto, barca ammiraglia dell’associazione culturale “La Salsola” di Campalto, uno fra i soggetti più attivi in Adola, il movimento per l’adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano.

 

 

 

fig. 1 - Il manifesto 2003: nella foto un gruppo di barche all’arrivo nell’edizione 2002.

 

fig. 2 - Franco Nuti, San Giuliano 1997.

 

 

fig. 3 - Il “Trofeo Franco Nuti”: Quest’anno ci  sono  molte possibilità di assegnarla definitivamente

 

 

fig. 4 - da “Il Gazzettino” del 30 maggio ‘99

 

fig. 5 - 8 Giugno 2003: l’Ing. Valerio Volpe – dietro la bambina - , in rappresentanza del Presidente del Magistrato alle Acque, inaugura la nuova banchina di San Giuliano.

fig. 6 - il gazebo di Amnesty,nel corso della festa della nautica naturale e del’ambiente

 

fig. 7 - L’home page dell’AVT

 

fig. 8 – Il modulo Makrolab, visibile per tutta
l’estate 2003 sull’isola di Campalto.