CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > Casanova  Attualità  > Le regate > 5° Trofeo Nuti - Il Bando di Regata

 

 

 

CIRCOLO VELICO CASANOVA

« 5° TROFEO FRANCO NUTI »  
ASSOCIAZIONE VELA AL TERZO - VENEZIA

Domenica 28 Settembre 2003 

BANDO E ISTRUZIONI DI REGATA

Organizzazione         Circolo Velico Casanova, p.ta San Giuliano – Venezia Mestre, tel. e fax  041 5312913,
sito internet: www.circolovelicocasanova.it,

in collaborazione con Associazione Vela al Terzo - Venezia, San Marco 556, tel. e fax 041.5224250

Ammissione:            Imbarcazioni tipiche lagunari con vela al terzo come da Nuovo Regolamento di Regata A.V.T. (Associazione Vela al Terzo – Venezia), che potrà essere ritirato all’atto dell’iscrizione.

Categorie:           Come da Regolamento le barche verranno suddivise nelle seguenti categorie:

Classe SAMPIEROTA:       Cat. 6,20 – Verde: Sampierote con Lft fino a m. 6,20 e Sv di maestra fino a 16 mq.
(tolleranze.: Lft 10 cm.-Sv 1m.).
Cat. 7,80 - Gialla: Sampierote con Lft superiore a m. 6,20 e fino a m. 7,80, (SV libera).

Classe TOPO:           Cat. 6,80 - Blu: Topi con Lft fino a m. 6,80 e Sv di maestra fino a 22 mq. (toll.: Lft 10 cm.-Sv 1 m.).
Cat. 7,80 - Arancio: Topi con Lft superiore a m. 6,80 e fino a m. 7,80, (SV libera).

Regolamenti:           Bando e Istruzioni di Regata;
Regolamento ISAF vigente, Regolamento di Regata A.V.T.;
Disposizioni delle Autorità competenti per la navigazione da diporto .

Data e orari:            Domenica 28 Settembre, PARTENZA PER TUTTE LE CLASSI E CATEGORIE ALLE ORE 12:30
Tempo massimo: 3h 30’ dopo la Partenza.

Ostacoli:                 Le “seragie” dei pescatori vanno rispettate. E' proibito attraversare gli sbarramenti, anche se i paletti e le reti di sbarramento sono già tagliate o abbattute. Le “seragie” vanno evitate girando oltre il paletto che fissa il cogolo, PENA LA SQUALIFICA E IL RISARCIMENTO DEI DANNI CAUSATI.

Avvertenze:             - 300 m. a est sud-est dell'isola di Campalto esiste una motta – con presenza di pietrame -, che potrebbe risultare NON visibile;
- l'attraversamento del canale di Campalto - nel tratto fra la boa 3 e la linea di arrivo - dovrà essere fatto a sud della bricola n. 36, a causa della presenza, da quel punto fino a Passo Campalto, di una palizzata NON affiorante già con minima alta marea.

Percorso:                - Linea di Partenza, posizionata tra l'isola di San Secondo e l'isola di Campalto, formata dall'asta della bandiera posta sulla barca Giuria da lasciare a dritta e Boa n° 1 da lasciare a sinistra.
- Boa n° 2, in direzione del vento, da lasciare a sinistra.

Attenzione: in caso di vento compreso fra Nord-Ovest e Nord-Est, e comunque dopo opportuna segnalazione sul campo di regata, la Boa n° 2 dovrà essere lasciata a destra anziché a sinistra. Ciò varrà solo per il lato di bolina seguente la partenza; nel passaggio successivo la Boa 2 si lascerà comunque a sinistra.
- Boa n° 3, in direzione Isola di Tessera, prima della linea elettrica aerea, da lasciare a sinistra.
- Isola di Campalto da lasciare sempre a sinistra.
- All’entrata nel tratto di canale dove è situato l’arrivo, la bricola segnalata da bandiera rossa va lasciata a sinistra.
- Linea di arrivo a P.ta San Giuliano, delimitata dall'asta della bandiera posta sul pontile, da lasciare a dritta, e dall'asta della bandiera posta su bricola prospiciente da lasciare a sinistra.
Il percorso prevede di doppiare per due volte le boe 1, 2 e 3, quindi le barche devono raggiungere la linea di arrivo.

 

Boe e Barca Giuria:   Boa e Barca Giuria non possono essere investite o toccate. La Barca Giuria è a tutti gli effetti una Boa.
La Barca Giuria ormeggiata alla boa è considerata come facente parte della boa stessa
Qualunque oggetto e/o imbarcazione attaccata, anche temporaneamente, alla boa o alla Barca Giuria, fa parte della boa o della Barca Giuria. Ciò vale anche per le cime e per le catene delle ancore.

Riduzioni e modifiche del percorso:   la Giuria si riserva la facoltà di modificare il percorso prima del segnale preparatorio o di ridurlo durante la Regata. Le variazioni saranno opportunamente segnalate.

Maree:                    Secondo le previsioni nella zona di Regata sono previste le seguenti escursioni:
- minima alle ore 07.10 con – 30 cm,
- crescente con massima alle ore 13:40, con + 65 cm
- calante con minima alle ore 20:00 con - 20 cm,

Sole:                     Sorge alle ore 7:05 e tramonta alle ore 18.57.

Riconoscimento:      Prima dell'avviso di partenza e all'arrivo ogni imbarcazione dovrà presentarsi alla barca giuria mostrando il proprio Numero Velico, in caso contrario la barca può essere classificata NON PARTITA - ATTENZIONE INOLTRE ALLA BANDIERA OBBLIGATORIA Dl CATEGORIA.

Avvertenze:             Ogni imbarcazione deve essere dotata delle adeguate e tradizionali attrezzature di bordo.
non sono ammesse a bordo apparecchiature elettroniche, quali Gps e misuratori di velocità.

Maltempo:               In caso di maltempo la Giuria deciderà comunque sul campo di regata.

Rinvio di Partenza:    In caso di rinvio verrà issata l’”Intelligenza” (bandiera a strisce verticali bianche e rosse) in questo caso la giuria potrà ammainarla, a suo giudizio, in qualsiasi momento. Dopo un minuto inizieranno le operazioni di partenza, ovvero i “meno dieci”

Segnali di partenza: La partenza volante per tutte le categorie verrà data nel seguente modo:

- ore 12:20           Avviso di partenza, dalla barca Giuria verrà issata la bandiera italiana e verrà dato un lungo segnale acustico.

- ore 12:25           Preparatorio, sulla barca Giuria verrà issato il gonfalone di San Marco accompagnato da un segnale acustico. Da questo momento ogni barca deve sottostare alle norme del Regolamento di Regata.

- ore 12:29           Ultimo minuto, dalla barca Giuria verrà ammainata la bandiera italiana e verranno dati tre segnali acustici a breve intervallo tra loro.

- ore 12:30           Partenza, sulla barca Giuria verrà ammainato il gonfalone di San Marco e verrà dato un lungo segnale acustico.

Richiami:                Potranno essere fatti richiami individuali. Qualora la Giuria ritenesse necessario far ripetere la partenza a tutte le imbarcazioni lo indicherà con ripetuti segnali acustici.

Penalità:                 giro di 360° per chi tocca una Boa inclusa quella di partenza e la barca giuria, idem per imbarcazione protestata e che ritiene di aver commesso un’infrazione.

Proteste:                come previsto nel Regolamento di Regata AVT; quota da presentare alla protesta Euro 25.

 

Classifiche:             Verranno compilate classifiche distinte per ciascuna categoria con i tempi reali di arrivo,
pubblicate in Internet sul sito www.circolovelicocasanova.it > home page > regate.

Premi:                    Coppa “Trofeo Franco Nuti” al primo assoluto, coppe ai primi tre classificati di ciascuna categoria. Il trofeo rimarrà al vincitore fino a un mese prima della successiva edizione del trofeo; quindi sarà restituito al Circolo Velico Casanova per l’aggiornamento. Il trofeo verrà definitivamente assegnato dopo due vittorie anche non consecutive.
Precedenti detentori:
1999: Samoronero, 2000: Alzavola, 2001: Nobile Voltafora, 2002: Paròn Giacomo.

La premiazione verrà effettuata, subito dopo la regata, presso il Centro Nautico S.Giuliano, dove il Circolo Velico Casanova offrirà un rinfresco.

Iscrizioni:               Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12,00 di sabato 27 Settembre 2003, presso la segreteria del Circolo Velico Casanova, tel. 041 5312913, aperta dal martedì al sabato; oppure presso il negozio Trevissoi, San Marco 556, tel. 041.5224250.
Quote: Quota unica Euro 12 per imbarcazione iscritta.

Responsabilità:        C.V.C., A.V.T.  e il Comitato di Regata non assumono alcuna responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che dovesse verificarsi prima, durante e dopo la Regata (sia in acqua che a terra).

 

 

IL COMITATO DI REGATA

 

bando_tro_Nuti 2003.doc

 

home > Casanova  Attualità  > Le regate > 5° Trofeo Nuti - Il Bando di Regata