Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

home  >  il Piccolo Campionato > 6a Edizione 2015 > > 1a Prova "Bassa Marea"

PICCOLO CAMPIONATO DI VELA AL TERZO

TROFEO ELIO SALVIATO
6a Edizione - Stagione 2015

  

  
1a prova "Bassa Marea" del 12 Luglio 2015 

Vento di Venezia su Soravento
Solo 6 barche 
sopravvivono allo StarGate
 
  

 

"Sole a picco" - by Faro


Le FOTO
  

» le 80 foto by Revi e Faro di Start, Regata e Arrivi

» le 80 foto da Dulcinea
by Zulian

   

Le CLASSIFICHE

» Ordine d'arrivo ASSOLUTO                          » Ordine d'arrivo per CATEGORIA    


  
La CRONACA
  

Il percorso era stato studiato con cura, e della «Bassa Marea» [il nome di questa prova] nessuno se n'è effettivamente accorto. Un po' più pesantino l'effetto del sole a picco; decisamente insopportabile e poco prevedibile [l'esperienza non finisce mai...] quello stranissimo microclima che ha marchiato la regata, contro il quale poco ha potuto anche la variazione di percorso con l'eliminazione del secondo passaggio in Boa1 [vedi percorso a fondo pagina].
   

Accettabili i 3,5 kts SE del primo lato, e che dire dei 5-6 Kts S-SE di microbrezza che per tutto il pomeriggio hanno accarezzato almeno un km di laguna a Sud di San Giuliano. Lo attesta anche il superWeb del vento - WindAlert [vedi grafico a dx ] che proprio non ha registrato la spietata piatta nel tratto da Boa1 a Stazione Meteo
Se ne sono ben accorti solo i 20 equipaggi che quel muro di piatta dovevano varcare, strana specie di
StarGate ai confini dell'esoterico di cui nessuna meteo ha rilevato traccia.

  

Cinque i ritiri annunciati fra le 14.45 e le 15.00; dieci i non-arrivi DNF [Do Not Finish: non hanno finito nel tempo massimo di 3 ore]; sei le superbarche con super equipaggi che sono riusciti a rientrare dallo StarGate.
   

Vento di Venezia, capitanato da Lucio Stocco, ha rifilato quasi 3' a Soravento di Luca Mandioni (senza trinchetta); a quasi 1/4 d'ora l'arrivo di Siora Marisa di Alessandro Dissera che, pur assente in Campionato AVT, si riconferma leader in categoria Verde di cui è stata Campione 2014.
Masorin, pur con vela oversize e la "prima volta" alla barra di Nicola Zennaro, è la quarta del gruppo. Sorprende la 5a arrivata Moretta, con la neoTimoniera  Sandra Ruzziconi coadiuvata da Fabio Bernardi; chiude le eccellenze El Moro di Tino Frezza, aiutato da inimitabili assetti estremi 
[vedi rassegna immagini].

  

La prima prova del Piccolo 2015 è dunque archiviata, e le 21 barche iscritte in rappresentanza di ben 6 Associazioni Nautiche (CVC, SCM, GSVVM, AVT, CdVM e RSCB) testimoniano il buon appeal della manifestazione.

Si auspica archiviata anche questa giornata decisamente sofferta, iniziata con l'inspiegabile sparizione dell'agugliotto inox dalla poppa di Cristina - è stato il ritiro One ! - prima stranezza di questa giornata comunque conclusa in buonumore con il rinfresco nella verde e agognata frescura del prato dell'ex Colonia.
A fare gli onore di casa non mancava la famiglia Salviato
[promotrice del Trofeo Elio Salviato], in primis la vedova Rosetta per finire al nipotino Luca, oggi il più giovane regatante - otto anni - 1° assoluto nell'approffitare di un rinfrescante bagno in laguna, proprio ai confini della StarGate del 12 Luglio 2015.

 

Prossimo appuntamento fra 15 gg.,
... il
25 Luglio 2015 è già tempo della 2a prova di Piccolo Campionato  !

 

byRevi     

   

Il report WinAlert del vento in Lagna Nord

    

assetti estremi in El Moro di Tino Frezza

 

 


» scarica da qui il Bando di Regata della 1a di Campionato !
     
   

Mappa del percorso: ATTENZIONE ! La linea "di percorso" bianca-punteggiata è puramente indicativa !
I regatanti devono attenersi unicamente ai passaggi alle Boe e Capisaldi così come descritto nel paragrafo "Percorso" del Bando di Regata !!

   

RIDUZIONI O MODIFICHE DEL PERCORSO

La Giuria si riserva la facoltà di modificare il percorso, riducendolo o adeguando la posizione delle boe.
- La modifica del percorso verrà segnalata dalla barca Giuria o di Assistenza issando la bandiera Gialla in corrispondenza della Boa o Caposaldo precedenti il lato di regata soggetto a variazione, e verrà dichiarat a a voce a tutti i regatanti.

- La riduzione del percorso con linea d’arrivo in luogo diverso da quanto previsto nel Bando, verrà segnalata con bandiere Blu e Gialla issate sulla Barca Giuria; la nuova linea di arrivo, posta comunque poco dopo il superamento di una Boa o di un Caposaldo, sarà formata dall’asta della bandiera blu della Barca Giuria, da lasciare a dritta, e da bandiera rossa da lasciare a sinistra.

 

PERCORSO [ dal Bando di Regata ]
    

- Linea di Partenza, perpendicolare al vento, posizionata a E-SE dell’isola di San Giuliano, formata dall’asta della bandiera Blu posta sulla barca Giuria, da lasciare a dritta, e dalla Boa B0 da lasciare a sinistra
  

- Boa B 1, in direzione del vento, da lasciare a sinistra;
  

- Stazione Meteo, 700 m. a Ovest dall’isola di Tessera, da lasciare a sinistra,
  

- Boa B1, da lasciare a dritta,
  
- Isola S.Giuliano da lasciare a dritta,
  

- Bandiera Rossa, posta su dama,da lasciare a dritta

 

- linea di arrivo, delimitata dall’asta della manica segnavento posta in banchina, da tenere a sinistra, e dalla bandiera gialla sulla bricola prospiciente, da tenere a destra.


Le iscrizioni al Piccolo Campionato, ad eccezione della prima prova "Velalonga", potranno pervenire tramite mail agli indirizzi:
v.resto@tin.it , cmvogaveneta@alice.it;
oppure, via mail o SMS, direttamente al "Comitato" nelle persone di Vittorio (cell. 380 3333655)  o Vanni
(giovanni.vercio@alice.it - cell. 335 6122848
  

                                                                                                                                           byRevi  3.7.2015     agg. 17.7