CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > 3a Sangiu Globe

                                                                   


scarica e diffondi il manifesto 2007

«Sangiu Globe» é nata nel 2005, primissima regata che allinea ad un'unica partenza barche a vela ed a remi, canoe e kayak, all'insegna della nautica naturale

  

«Sangiu Globe», nelle acque del Parco di San Giuliano, é un simbolico momento d'incontro e di festa fra acqua e vento, emblemi dell'inconfinabile libertà, della forza e della dignità, cui ogni uomo aspira...

 Sangiu Globe 2007
 Sangiu Globe 2006 >>

Regata Sangiu Globe dei 15 – 20 NODI !
22/07/2007 22:06
di Giacomo Venturin


Vai al sito web dell'articolo originale

Regata Sangiu Globe dei 15 – 20 NODI !

Ma quali “Do nodi” ma quali 5 – 6 nodi target delle 550 , ma quali 12 nodi da scuffia di Draghi !

Domenica  , sono andati in acqua solo quelli con le CONTRO P.

L’età media dei partecipanti si è inevitabilmente abbassata di almeno 15 anni . Che gioia vedere un 420 davanti a noi , sempre in testa sino quasi alla fine , con due giovani di traverso , a prendere secchiate d’acqua , gli hanno fermati solo le nasse , la chiameremo Sangiu Nasse sta regata ! Manco una bandiera per beccare l’ingresso INVISIBILE sella Sepa ! Ogni volta la stessa ROBA !
Patenza paurosa di tutti , con solo Randa , e fiocchi olimpici.

Noi su Dragonero avevamo solo randa e pure terzarolata . In boa siamo secondi , superati solo a 20 metri dalla boa da Della Valle con randa piena e olimpico  .Aperto il genoa recuperiamo e passiamo primi Campalto .
Recupera alla grande Barzaghi che ha entrambe le vele piene . Scene da Kung Fu per cazzare il genoa con colpi di Karate con i piedi . Raffiche da 20 nodi ci costringono a mollare pure il genoa .
Passiamo il 420 e siamo primi prima della nasse della sepa .
Lo vogliamo dire una volta per tutte , posteri e  generazioni a venire ! CHE :
QUANDO SI VIENE DA CAMPALTO PER LA SEPA , L’INGRESSO DELLA SEPA E’ I N V I S I B I L E
INVISIBILE INVISIBILE INVISIBILE INVISIBILE INVISIBILE INVISIBILE INVISIBILE


Per favore , qualcuno vuole stampare questa pagina e darla  agli organizzatori della regata ?
Perfetti in tutto , ma non in questa piccola ma IMPORTANTE SEGNALAZIONE
Avete fatto tanto , ma tanto ,  fare le vostre regate ci riempie di gioia , le motivazioni sono bellissime ma , ma , volete per favore mettere una bandiera GIALLA , per indicare l’ingresso del seno della SEPA ! Grazie
BANDIERA GIALLA INGRESSO SEPA OPPURE UNA BOA
Grazie .

A causa della mancanza di questa segnalazione , un 420 non è arrivato primo assoluto ! Dragonero e Sara e me medesimo , primi , dopo aver passato il 420 che si è arenato nelle nasse di turno , abbiamo sbagliato ingresso , e con noi tutte le altre barche che naturalmente ci seguivano !
La percentuale di PORCHI tirati mensilmente in Punta Sangiuliano , ha avuto un PICCO ENORME ….
Inoltre il pescatore padrone delle nasse che inevitabilmente tutti hanno TIRONATO , SRADICATO , MALEDETTO ETC… , domani dirà molte ma MOLTE MOLTE BESTEMMIE !

Perché favorirle ?  perché SPONSORIZZARE i BLASFEMI ! ….basta mettere una bella bandiera  OPPURE UNA BOA !

Grazie …. Grazie ….. Grazie !
Noi abbiamo cercato di passare in un passaggio , Barzaghi con Rustega , ha tirato dritto sopra le nasse , prendendo quelle 4 lunghezze che gli hanno permesso di vincere .
Barzaghi mitico , si meritava proprio di vincere una regata ! Anche se occorre dire che abbiamo fatto in totale 3 Virate e 2 strambate !
Incontenibile la gioia del Barza , che all’arrivo urla la sua gioia , fino a fuori del canale della sepa , dove gli arriva na raffica terribile che lo fa straorzare ! L’ho visto in acqua ! ha imbarcato 25 litri e si è raddrizzato per miracolo (Il Fantasma lo ha tirato per i capelli…) ! Scena da crepare dal ridere !
Talmente contento di aver battuto l’ R18S di Dragonero , che camminava 3 dita sopra il suolo ! Mano destra in tasca , sorrisetto di quello che è uscito  dalla camera da letto di Claudia Shiffer e …. Aveva chiamato lei ….
Grande BARZAGO , il Fantasma è tornato ! la Mitica RUSTEGA si è presa la rivincita con gli interessi dopo i risultati non eccelsi alle regate 550.

In ogni caso una bellissima regata ! Grazie agli organizzatori della manifestazione a favore di Amnesty International .
Giacomo

Email Print

 commenti
24/07/2007 06:01 - alpa55
Grande Stefano,speriamo in fututro vedere altre imbarcazioni
seguire il tuo esempio.
 
23/07/2007 09:54 - admin
Complimenti Stefano , è tutto vero . Vi ho visti .
Bravissimi !
 
23/07/2007 08:35 - stefano
Sangiu Globe

c'erano anche loro.

un equipaggio misto Homerus project e ventolibero si sono classificati al 2° posto nella categoria cabinati alla regata sangiu globe tenutasi nella laguna di Venezia.
Malipiero Alessandro, sua moglie Elisabetta, Sabrina e Stefano su america 3 hanno lottato non solo confrontandosi contro gli altri equipaggi, ma anche contro un vento rafficato di ben 20 nodi il quale ha dato non pochi problemi ai concorrenti.
Quelche scuffia e qualche straorzata di troppo ha movimentato la regata nella quale ha visto questo equipaggio tenere la testa della regata tra i primi in tutto il lato di bolina, solo alle portanti altre imbarcazioni più performanti e più grandi hanno avuto ragione di questa armata di mare, fatto di marinai ipovedenti e normodotati.
Alla fine secondi di classe e... cosa ancor più interessante hanno lasciato dietro a loro imbarcazioni ben più performanti.
Ancora una volta la scuola di Homerus ha dato buon esempio con i suoi allievi che sono scesi in acqua, quando equipaggi locali normodotati sono rimasti a terra per il troppo vento.
Bravi Alessandro ed Elisabetta, bravo anche a chi ha saputo trasmettere a loro questa passione e le debite conoscenze della vela.
Bravo Gaoso.

P/ ventolibero
stefano

REGATA ‘SANGIU GLOBE’

22 LUGLIO 2007

 

BANDO E ISTRUZIONI DI REGATA

 

Organizzazione: Circolo Velico Casanova

Categorie:

T: Trident

AR: Alpa 550, R18

O: Altre derive

C: Cabinati

V: Vela al terzo e tradizionale (latina, aurica)

M: multiscafi

K: Voga alla Veneta-Canoa-Kayak-Voga all’Inglese

 

Regolamenti: bando e istruzioni di regata; regolamento ISAF vigente; disposizioni delle autorità competenti per la navigazione da diporto

 

Data e orari: Domenica 22 Luglio 2007

ore 15:15- briefing

ore 16:00- partenza Voga

ore 16:10- partenza Vela

 

Percorso:

 

Linea di partenza, Controvento nello specchio d’acqua fra San Giuliano e Campalto, formata da una boa da lasciare a sinistra, e la barca giuria da lasciare a dritta.

 

Boa in vicinanza all’isola di San Secondo, da lasciare a sinistra

 

Isola di Campalto, da lasciare a sinistra

 

Seno della Seppa, da circumnavigare in senso anti-orario***

 

Linea di arrivo, formata dall’asta di bandiera posta su una bricola, da lasciare a sinistra, e un’altra asta di bandiera posta in banchina.

 

Tempo massimo e riduzione del percorso: La regata si concluderà due ore dopo la partenza delle barche a vela. La giuria si riserva la facoltà di ridurre o modificare il percorso esponendo la bandiera bianca CVC sulla barca giuria.

***Eventuali condizioni ‘botaniche’ che impediscano l’entrata in Seno della Seppa verranno comunicate durante il briefing.

 

Riconoscimento: il numero velico dovrà essere mostrata alla giuria prima dell’avviso di partenza e durante il passaggio sulla linea d’arrivo.

Segnali di partenza:

Le partenze saranno differite ed avranno luogo con le seguenti modalità:

 

Categorie Voga alla Veneta e canoa-kayak-voga all’Inglese:

ore 15:55- Preparatorio. Sulla barca giuria sarà issata la bandiera della Pace e sarà data un breve segnale acustico. Da questo momento ogni barca deve sottostare alle norme del Regolamento di Regata.

ore 15:59- Un minuto dalla partenza sulla barca giuria sarà issato il Gonfalone di San Marco e saranno dati tre segnali acustici a breve intervallo tra loro.

ore 16:00- Partenza. Sulla barca giuria sarà ammainato il Gonfalone di San Marco e sarà dato un lungo segnale acustico.

 

Tutte le categorie a vela: la partenza volante sarà data nel seguente modo:

ore 16:05- Preparatorio. Sulla barca giuria sarà issata la bandiera Italiana e sarà data un breve segnale acustico. Da questo momento ogni barca deve sottostare alle norme del Regolamento di Regata.

ore 16:09- Ultimo minuto, sulla barca giuria sarà issata la bandiera bianca CVC e saranno dati tre segnali acustici a breve intervallo tra loro.

ore 16:10- Partenza, sulla barca giuria sarà ammainata la bandiera bianca CVC e sarà dato un lungo segnale acustico.

 

Rinvio della partenza: in caso di rinvio sarà issato la bandiera ‘Intelligenza’. La giuria potrà ammainarla a suo giudizio, in qualsiasi momento.

 

Si raccomanda l’osservanza delle seguenti regole fondamentali:

Boa e barca giuria non possono essere investite o toccate.

Le seraglie dei pescatori vanno rispettate. E’ proibito attraversare gli sbarramenti, anche se i paletti e le reti di sbarramento sono già tagliate o abbattute.

 

Classifiche: saranno compilate classifiche distinte per ciascuna categoria con i tempi reali d’arrivo. La premiazione avverrà dopo la regata presso la sede del Circolo Velico Casanova.

 

Iscrizioni: entro le ore 15:15 del giorno 22 Luglio 2007, presso la sede del Circolo Velico Casanova.

 

Premiazione: i primi tre classificati di ogni categoria

 

Quote: L’iscrizione alla regata è pari a 6,00 euro per imbarcazione.

 

Responsabilità: Il Circolo Velico Casanova e il Comitato di Regata non assumono alcuna responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che dovesse verificarsi prima, durante o dopo la regata (sia in mare sia a terra).