until 2014 on      CIRCOLO VELICO CASANOVA - P.ta San Giuliano - MestreVenezia                     

home > Tutte le precedenti edizioni 7° Trofeo Nuti > Prova la Barca                                                                                               

7° TROFEO FRANCO NUTI 

Regata del Campionato Lagunare di Vela al Terzo
Domenica 25 Settembre 2005

Prova la BARCA ! 
    

Dalle 10.30 alle 16.00, in attesa della regata "al terzo", 
il Circolo Velico Casanova ha organizzato in Punta San Giuliano "Prova la Barca !".  
                            



 

   

Oltre cinquanta cittadini hanno potuto provare l'ebbrezza di andare "sull'onda viva della laguna", sospinti dalla sola forza del vento e delle braccia!

All'info-point, coordinato da Sabrina, le prenotazioni erano aperte fin dalle 10.30, e - a giudicare da quando é accaduto il martedì successivo (il cartello d'invito era stato dimenticato in banchina) - le persone non sarebbero mancate per tutta la settimana successiva (più di una rimostranza é giunta a Letizia, responsabile della segreteria CVC!) 

A disposizione per "Prova la Barca !" «Rusga»**, una capiente scialuppa di 7 m. armata con una suggestiva vela aurica rossa, personalmente condotta dallo "sponsor" Sandro Santinello, e la leggerissima e facile «sandolòta» messa appositamente a disposizione dal Dino e Andrea Tagliapietra, titolari dell'omonimo cantiere in Giudecca. 

Ale 16.00, tempo di rinfresco e premiazioni nel prato dell'ex colonia, quasi puntuale chiusura dell'iniziativa, non senza un po' di rammarico per quanti non hanno potuto effettuare neanche una capatina sull'acqua.


Considerato il successo - ed era stato così anche per
"Prova la Barca !" di Velalonga 2005 - l'appuntamento sarà senz'altro riproposto, forse anche in una delle fredde ma luminosissime giornate di alte pressioni invernali...
   

Un saluto dai casanoviani tutti e dagli amanti - sempre più numerosi - della nautica naturale...
 

   


«Rusga»** é una scialuppa di 7m. utili, più 1 m. di bompresso, acquistata da Sandro Santinello - attuale armatore - nel 1980 a La Spezia. 
Era una degli scafi di salvataggio a bordo del mercantile "Zenaide", costruito a Oslo nel 1957. 
«Rusga», con 36 posti utili, disponeva per la propulsione di 8 remi e di una vela al terzo (non bomata) . Completamente rivista e armata da Santinello, viene ri-varata nell'83, ottenendo anche qualche soddisfazione in piccole regate locali.
«Rusga» é una contrazione del vocabolo veneto "rustego" - scontroso, poco affabile - vezzeggiativo con cui veniva chiamato in famiglia il figlio minore dell'armatore.


Prova la BARCA ! 
    

  hanno contribuito a "Prova la Barca !"