CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

XV Trofeo NUTI

LE CRONACHE DELLA GIORNATA

ANDIAMO GIU', ANDIAMO GIUUUUUUUU' ovvero

Il naufragio di Moretta                                     scritto da Marina Spinadin, prodiere di Moretta

Sono le 2.18 della notte e, aspettando che passi il mal di testa, ripercorro la giornata da poche ore conclusasi.
Ieri, domenica 22 settembre le
fìe fanno naufragio.
La giornata si è presentata con una bella brezza (che si trasformerà in letali raffiche per noi); un panino ed un AperolSpritz gentilmente offerto dal nostro capitano Daniela Guidolin e poi iniziamo a navigare davanti San Giuliano per studiare il campo di regata.
Decidiamo che è meglio partire in barca giuria, ma qualche incomprensione e scarsità di notizie VHF ci fanno stare un po' indietro coi tempi, quindi la partenza non è delle migliori.
Ci aiuta, però, il vento che ci fa recuperare un po' di posizioni e la barca corre, in alcuni tratti vibra come avesse voglia di esprimere ancora della potenza.
Primo giro portato a termine bene, con il passaggio in Seno della Seppa regolare; secondo giro fatto, anche se durante tutto il tempo s'odono strani scricchiolii. Ma, si sa, il legno è legno... Terzo giro, le raffiche si fanno più intense, siamo belle piegate di bolina. Passiamo davanti alla boa gialla posta tra San Giuliano e San Secondo sorridendo a
Cristina Carbonin che ci fotografa. Adesso siamo di poppa, tutto scricchiola e si lamenta... Il capitano alza gli occhi e dice: Cossa succede a 'sta vela? Neanche il tempo di rispondere, Moretta si inclina, entra acqua dalla falca, spostiamo i pesi ma non serve, io dico: ANDIAMO GIU', ANDIAMO GIUUUU' e... eravamo già finite in acqua!

Un po' ridiamo, poi ci aggrappiamo al lato che galleggia. E qui forse potevamo essere più attive, forse salvare qualche telefono...forse. Ma era poco il legno che sporgeva fuori dall'acqua e a quello eravamo aggrappate noi, anche perchè non era poi così calda la giornata (fosse capitato a luglio!).
Passano i regatanti e ci chiedono se ci siamo fatte male. TUTTO OK! E quindi proseguono. Passano due barche a motore, non so chi fossero, ma quelle invece non ci degnano di uno sguardo. PAROLACCIA! Passa Nonna Elvira con a bordo la sorella di una naufraga ma, sapremo poi, visto che la barca subito dietro è quella del compagno della stessa naufraga, decide, visto che era tutto ok, di proseguire la regata. Vediamo arrivare Masorin e Monica (la naufraga) dice: C'è
Massimo Casaro (il compagno)! ...Avete presente quando state aspettando il 2 barrato e fate cenno all'autista e lui vi passa davanti e non si ferma perchè dentro il bus la gente è praticamente pitturata sui finestrini da tanta che ce n'è?.... Bene, la nostra espressione, e soprattutto quella di Monica era la stessa.
Sorridiamo, lei sorride, quando vediamo arrivare Massimo, lui intanto ci fa un sacco di foto...e
passa dritto
La nostra espressione cambia man mano che lui passa, tutto documentato!
Finalmente arrivano i soccorsi:
Diego Callegaro e il suo topo e Stefano Battaglini con Cristina Carbonin e Luca Mandioni col gommone.
Recuperiamo tutto, adesso tremiamo di freddo e di tensione. Luca ci porta a riva. Doccia calda, abiti di fortuna ed una ventata di notorietà :
Le fìe hanno scuffiato! Ognuno dice la sua su come possa essere accaduto. Poco importa: è accaduto e questo ci dà diritto a concorrere per il premio "SCUFFIA D'ORO".
Secondo me siamo in buona posizione, anche perchè possiamo aggiungere un "Miss Maglietta Bagnata" che da solo vale un bel po'!!!

Una pasta e fagioli calda fa miracoli e la domenica passa. Alla prossima settimana e speriamo vada meglio.
Grazie ai soccorritori e grazie a Cristina che mi ha dato la sua felpa asciutta!

23.9 ore 8.12 > Urgono 2 precisazioni che alle 2 di notte e con la vena narrativa in piena fioritura non ho fatto: 1) abbiamo scuffiato perchè si è rotto il boma e 2) Grazie anche a tutti i regatanti che, passandoci accanto, si sono premurati di informarsi sulle nostre condizioni ed hanno allertato i soccorsi (che poi, non era niente di grave... solo un bel bagno un po' fuori stagione)

la prima scuffia di sole Donne nella Storia al Terzo

Tutte le precedenti edizioni
... classifiche, cronache, foto e premi...