Ebbene
sì ho barato la mia barca è di 14'
e
non è ancora finita, ma volevo fare un "varo
tecnico"insomma ero curioso di vedere come và.
Sabato
sera sono andato a dormire presto, alle 10, ma senza fare la pipì.
Alle 3 la mia vescica ululava vendetta.
Mi sono alzato, ho
svegliato Anna con un bacione, colazione e via 100 Km all'ora
senza traffico, una pacchia, l'alba bellissima, solo nuvoloni
all'orizzonte, ma chi se ne frega.
Alle 8 ero
già nel piazzale a montare e a smontare >>>>IL
GRANDE TUTTO <<<<sì, anche a smontare
perchè l'albero, per esempio,l'ho tirato giù 4 volte e
solo alla 5° mi sono accontentato delle soluzioni adottate.
Il tempo
era in linea con l'ultimo meteo... instabile direi
che è la definizione giusta. Alle 9 sciroccav
a a
llegramente m
a a
ncora nei limiti,ma da dove tirava le nuvolette non promettevano
bene...
Barca
nuova... Varo teknico... Molta emozione...
Molte cazzate...
La prima
è stata quella di mettere in acqua la barca con 2 mani di
terzaroli.
L'emozione del momento mi appannava il neurone.
La
barca sottonivelata scarrocciava, non manovrava. Ho mirato una
bricola, ho dato in mano ad Anna la cima di ormeggio e l'ho
pregata di farmi un doppino
(2°
cazzata)
Ho tolto le 2 mani (che
pirla che sono) e ho cominciato a litigare col nodo fatto da
Anna...
Finalmente
la barca va, e va bene, è stabile, risponde bene ai comandi,
non è poggera, non è orziera, non è neanche veloce ma è pur
sempre una barca da passeggio, non una Coppa America.
Mi mischio
al gruppone... Saluto Vincenzo...Tengo dl'occhio il Bragozzo di
Giuria...Saluto Giorgio...
Guardo
bene dove mettono le boe...Saluto i gemelli Ferruzzi...
Tengo d'occhio i nuvoloni...Mi complimento con il proprietario
di un bel F.D. in lamellare...
PEEEE. al
suono della tromb
a a
lzano la 1° bandiera. 5 minuti.30 sec. dopo PEEEE...
Ancora? Bo? Gli sarà
scappata ?
Mi giro ed
in mezzo al casino (ad occhio direi 200 barche) vedo uno che
parte...
ma...
è un 10'...SI è
Mario
Fa
lci... Subito inseguito da Fulvio Cocchi...
Anche se
non hanno dato ancora il minuto... loro vanno,vanno a tenere
alto il none della Classe 10'...
BRAVI E'
COSI' CHE SI FA'
Teniamo
sempre alto il buon nome della Classe 10'
Come da
briefing, al via, oltre al suono della tromba e all'ammaino di
svariate e colorate bandiere, sparano un razzo.
Naturalmente
sparano il razzo mirando ai 2 pistola che sono partiti
prima, il razzo va...va...li prende... il prende...
ma...
ebbene sì, il Dio dei 10piedisti c'è, non sò se è
seduto su una nuvoletta e se ha la barba bianca ma c'è sono
sicuro.
Posso
affermare pubblicamente di essere stato testimone di un
miracolo!!!
Malgrado
il Giudice Sparatore fosse il campione regionale di "Tiro
al Piccione" >>>>>LO HA
MANCATO<<<<< forse è stata una raffichina (Dio
c'è) ma lo ha mancato di ben
2 metri
!!!
Subito i
Giudice Sparatore, preso da sconforto, ha cercato la morte
gettandosi
a mare, ma non riuscendo ad annegare nei
50 cm
. di acqua che c'erano (eravamo in alta marea) è stato
ripescato subito...ora è ricoverato alla neuro di Mestre in
pred
a a
grave depressione.
La 1° boa
l'ho passata bene, la brezza teneva e l'alta marea
permetteva di tenere ben metà deriv
a g
iù.
Di popp
a a
ll'inizio si andicchiava... ma poi il vento è calato...è
calato...
Remo un pò,
alla Velalonga si può
così
raggiungo il Nero, che era nero di rabbia, perchè aveva montato
la randa piccola e la barca non andava come voleva lui.
Arriviamo
al canale di Nonsocosa, quello sbiscioloso, e lì si fa sentire
il primo
tuono...ad Anna dico di non preoccuparsi, perchè non è il
tuono, è un aereo che stà partendo ...
Lei mi fà
notare che l'aereoporto è esattamente dal lato opposto,io perdo
tempo a spiegarle lo strano fenomeno dell'eco lagunare...
Non ci
casca, mette il salvagente...
Rinforza, miro una bricola
sopravento e prendo io il doppino.
Due mani
di terzaroli e via,o meglio, avendo io chiesto ad Anna di
slegarci (grosso errore) e lei dà l'ultimo colpo alla bricola
indirizzando la prua della barca verso le murate.
Non potete
immaginare quanto siano dure e spigolose queste pietre
istriane,mi sanguin
a a
ncor
a a
desso il cuore.
Comunque
alla fine partiamo, 2 mani adesso funzionano bene, riesco a
bolinare il
canale e poi
mi metto di poppa per il lungo ritorno.
Vediamo molte scuffie e
molti ritiri, pe
r g
li uomini dei gommoni appoggio c'è molto lavoro.
Quanto
vento c'è ?
Non lo so,
non ho strumenti per misurarlo,io so che la mia barca, che è a
dislocamento,con il fiocco
e 2 mani
planava, saltellava da una ond
a a
ll'altra schizzando acqua ovunque.
Supero così
anche il Nero, che era bianco di paura e procedeva con la vela
quasi tutta sventata
Il ritorno
è stato dunque veloce e, per noi indolore, prima delle 2
eravamo alla linea di arrivo, mai stati così veloci negli anni
passati.
Sul
piazzale in bella mostr
a a
lberi rotti, timoni sbisciolanti, mezze derive e altri pezzi di
difficile identificazione forse se ripescano la scatola nera si
potrà sapere di più di quelle barche.
Poi si
smonta il tutto,naturalmente sotto un acquazzone, e si v
a a
mangiare.
Qui un
giusto e doveroso
ringraziamento alle donne del Circolo Velico Casanova che si
sono sacrificate ai fornelli e non hanno partecipato alla
Regata,...devo, però, maliziosamente aggiungere che più
di una "Donna" mi è sembrata contenta di essere
restat
a a
l Circolo...
Si lo so
sarò odiato per sempre e probabilmente mi sputeranno nel piatto
la prossima volta.
Il ritorno
a casa non
è stato drammatico, l'unico appunto è per un
a g
raziosa brezza, rigorosamente al traverso, che mi faceva
sbandate
e tenere 2 corsie
, ma le altre macchine capivano e si limitavano a strombazzare
allegramente, per incoraggiarmi a proseguire suppongo.
L'auto con il barcone su tetto non è evidentemente
il massimo
dell'aerodinamica.
Ciao,
Roberto Prina
|
Da
Gustavo la risposta a Roberto Prina:
Bella la tua barcona!!!
Complimenti per l'esecuzione.
Invece il giudice sparatore ha centrato
me col tappo della pistola, ti giuro, non ho tenuto
il tappo giallo perchè è rimbalzato sulla panca ed è andato
in acqua!!!!
Forse mi ha portato bene perchè non ho rotto niente e non ho
fatto nemeno una scufia!!!!!!!!
Evvai!!!!!!!!!!!!!
Nel canale dei Marani, quello biscioloso, ho visto molti ritiri
e scufie, c'era corrente contro, stretto, nonchè in quel punto
ti ritrovavi almeno 20 nodi di vento contro, fin che era
costante mi sono divertito un pacccco,
appena rafficava era da prendere paura, ti distraevi un secondo
e la scufia era
assicurata!
Usciti da li c'era un lasco da paura, raffiche che non so che
intensità raggiungevano, io col mio barcone riuscivo ingavonare
dall'intensità delle raffiche, la mia sessuola faceva fuoco da
quanto sgottava.
Arrivati al canale di Murano il
caro EOLO si era fatto ancora più cattivo e ho cominciato a
fare planate di poppa che mai avevo esperimentato,
la scia del timone che dietro di me di solito la vedevo a "V"
ieri era una striscia dritta, sembravo un motoscafo!!
Con la mano facevo una fatica
terribile a tenere la leva, mi fa ancora male il braccio.
Poco prima dell'arrivo intravedo "Nero" in
lontananza, e ancora non ci credo lo supero di
poppa, ho detto "impossibile" credo che sarà per
quello che subito dopo ha dilluviato :), alla virata
finale dovevo strambare ma non avevo la forza fisica per tirare
a me la scotta della randa per facilitare la strambata, allora
ho optato per un virata a 270 gradi, non volevo rischiare la
scufia a 100 metri dall'arrivo.
Alla fine scopro che sono arrivato terzo, proprio come nella
bufera della edizione de 2005! È il mio barcone si è
comportato egraggiamente, bravo Azzurro!
Un'esperienza da provare almeno un volta nella vita.... ma non
di piu ;P
Ciao a tutti!
Gustavo
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