CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home > Velalonga 2007 Home su www.circolovelicocasanova.it > Velalonga 2007 


Velalonga 2007 
 
Il giro nell'orto dell'Insalata
                il commento di Chiara Dal Bò


L'"insalata" protagonista delle fasi d'arrivo di Velalonga 2007

Concordo con il 99% che andava fatta la riduzione di percorso ma la cosa facilissima da fare che non avrebbe creato problemi a nessuno era monitorare la regata, i primi e il gruppo grosso e portare la linea di arrivo andando incontro ai primi con un gommoncino e una boa tenendo conto quanto tempo avrebbe impiegato il gruppo grosso ad arrivare . Importante era al briefing, vista la giornata avvisare di questa possibilità come si fa in una normale regata sia a bastone che non, e durante la regata mettere un gommone o altro che avvisasse della riduzione di percorso.

ESEMPI DI REGATE ACCORCIATE PER POCO VENTO:

PER CHI HA FATTO LA COOKING CUP QUALCHE ANNO FA ,2004 MI PARE,SI RICORDERà CHE L’ARRIVO A CAUSA DEL POCO VENTO è STATO FATTO ALLA SECONDA BOA , AVVISANDO Già IN ANTICIPO I REGATANTI.

ALTRO ESEMPIO BARCOLANA   1999. ARRIVO ALLA SECONDA BOA PER POCO VENTO .

Sono solo piccoli esempi ma anche nelle regate a bastone e chi è abituato a farle lo sa meglio di me, in caso di poco vento un gommone o addirittura la barca giuria si sposta e dà l’arrivo posizionandosi davanti ai primi tenendo conto che tutti o quasi tutti possano arrivare.

Tornando al caso specifico bastava  secondo me mettere l’arrivo davanti a Murano e san Michele ove io, altri fj ed anche Roberto Andriolo che eravamo in testa al gruppo grosso delle barche, davanti c’erano solo i pochi arrivati,siamo arrivati là circa alle 16 .

Pertanto se avessero messo l’arrivo là tenuto conto del ritardo di un’ora della partenza saremmo arrivati quasi tutti in tempo utile e ci saremmo tutti risparmiati il giro nell’orto dell’insalata, leggi seno della seppa, ove calando l’acqua alle 17.30 sembrava di andare a raccogliere l’insalata più che di veleggiare , vista la quantità di alghe che regolarmente si infilava nel timone.

Non importa se i primi sarebbero arrivati molto presto  in quel punto, non so a che ora i catamarani siano  passati là d’altronde sarebbero arrivati molto prima di noi comunque, l’importante era far arrivare il grosso del gruppo. QUESTO NON AVREBBE CREATO PROBLEMI CON LE FORZE DELL’ORDINE perché DOPO MURANO NON SERVIVANO PIù

Non me ne vogliate ma  spero che questo serva per il futuro.

chiara

 
Email Print