CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home > Velalonga 2007, Ho preso una cotta per Velalonga !


Ho preso una “Cotta” (5 ore sotto il sole) per la Velalonga !                            23/05/2007 19:47

Inviata da admin

Felici e Arrostiti  dalla VELALONGA !

Per il racconto originale vai al sito

Ho preso una “Cotta” (5 ore sotto il sole) per la  Velalonga !


Un  ringraziamento doveroso agli organizzatori della Velalonga 2007 ! Organizzare con successo la Velalonga 2007 , dove uno dei 3  protagonisti ( Venezia , 200 barche , il Vento ) si è presentato con 2 ore di ritardo , poi e sparito nuovamente per tornare al pomeriggio ? non deve essere stato facile .

Ho preso una “Cotta” di 5 ore di sole , che non ho ancora smaltito , nonostante la mia crema protezione 50 ! Clinias La Clinica della BelessssssssA  ?

Il  Trident  di Barbara , Chiarafr , . Agata & C , per fare il percorso ridotto “Giro intorno a Murano” , ci ha messo 6 ore ! Per girare intorno all’isoletta di S.Secondo , a pochi metri dalla partenza , abbiamo impiegato un’ora ! E pensare che il giorno prima c’era uno sciroccone da 12/15 nodi .
Vento Vento Ingrato .....

La cena al lume di Candela della sera prima (La Veglia Longa) era suggestiva , e la qualità ottima , la compagnia perfetta . Sul palco I Creedence Clearwater Revival (1967-1972) , in persona ? , ci hanno fatto capire che il Rock duro al Lume di Candela è un genere difficile da capire !

Uno sguardo alla laguna illuminata da una falce di Luna e a nanna presto per svegliarsi presto ,  parcheggiare presto , armare la barca presto , fare la fila alla Gru presto , per essere presto alla partenza ! ( Ragazzi che stresssssss !)

Un refioletto di vento da EST ci porta alla partenza . Su Lunadiluglio siamo Io , Gemma e Mauri , 5 litri d’acqua , viveri per 3 giorni , ancora di rispetto ,e 4 tubi ci crema protezione 50 !

Il colpo d’occhio era bellissimo ! 200 e più barche immobili , il vento da EST è sparito ! Quando fa così , poi parte lo scirocco !
Ma lo scirocco è in ritardo è PIATTA TOTALE.

Allo START Almeno 100 barche sono fuori della linea di partenza , diciamo che si erano “AFFACCIATE” per vedere le bandiere del comitato … io ero una di quelle !  Cominciamo a pagaiare , a pompare con le vele , nei Raid pare si possa fare ! Gigi ha detto che la prossima volta si organizza , mette gli scalmi e fa un 2 senza….. ! Un’agonia ….

Quel  (.beeeeep ) di Dragonero è partito alla barca comitato , dove c’era un refoletto che lo porta in testa !  All’isola di S.Secondo Dragonero e Giada ne prendono un altro e letteralmente spariscono avanti di 500 metri !

Il vento riparte dopo 30 minuti e sono già passate 2 ore dalla partenza ! Passiamo Murano dopo numerose virate arriviamo nel canale di S.Erasmo , dove le 550 si sono compattate !

Nel Canale , controvento , contro una corrente di circa 1 nodo ,  guadagnavamo 2 metri e ne perdavamo uno ! Battaglia di virate tra : HULK , Giada , Fanecca , Rustega , ZAN , Lunadiluglio , ELTRUFA , RADICIA  , mentre Dragonero al solito era già a Murano …..

Ad un certo punto Giada e Fanecca prendono un canale di vento che le fa partire e ci lasciano piantati .

Io su Lunadiluglio , Rustega e ZAN lo prendiamo dopo 10 minuti …. Il resto del gruppo dopo 15 minuti …

Sparisce il vento nuovamente , siamo dopo murano ! Il vento riparte e Rustega lo prende prima e mi passa ! La riprendo nel seno della Sepa dove lo passo con un po’ di fortuna !

Io Gemma e Mauri siamo quarti al traguardo , dopo circa 5 ore sotto il sole “Cotti” e contenti !

Qualcuno mancava alla premiazione , pare fossero tutti in doccia a ripristinare la temperatura corporea !

Dopo la premiazione della classe Laser e 470 , tocca ai 550 . Viene chiamato il terzo posto .

Dopo un momento di confusione dove viene chiamata Lunadiluglio (quarta) , esplode l’applauso per Tonacci e la sua Giada !
Ritira il premio Giada la figlia di un’ anno !

Tonacci ha chiamato Giada la Figlia e la sua  550 , Varata lo stesso identico giorno in cui e nata , circa un’ anno fa !

Tonacci era secondo , ma per un errore di virata la Fanecca gli ha soffiato il secondo posto a pochi metri dal traguardo !

Vito Costantini , considerato da tutti come il miglior timoniere di Puntasangiuliano (roba da CoppaAmerica…) ritira il secondo premio tra gli applausi .

Primo quel gran (…) di Alvise Giorgi detto Dragon Elvis (Dragonero) ,  il Dennis Conner della punta (identico nel fisico e nel MANICO) ! Reduce dalla SCUFFIA del giorno prima ( he he he he ……..HE !) si è preso la meritata rivincita !


Un grazie a Gemma e Mauri miei compagni di avventura !

Ho preso una “Cotta” (5 ore sotto il sole)  per la  Velalonga !


PS : La sera prima i  Creedence Clearwater Revival avevano cantato il loro cavallo di battaglia !

            heav you ever see the rain ?

La risposta è NO !  e sarebbe ora di vederne un po di RAIN !

di sole ne ho preso anche troppo !

Giacomo

Email Print
 commenti

23/05/2007 10:55 - stefano

a dire il vero c'è da stare attenti, perchè quando ho richiamato un classe a che sulla linea di partenza pagaiava spudoratamente con la deriva urlandogli "iscriviti alla canottieri mestre che fai più bella figura", un autorevole componente del comitato orgazizzatore stizzato mi ha risposto che si applicavano le regole per prevenire gli abbordi in mare....
ho letto le istruzioni della velalonga, le quali richiamavano anche le disposizioni delle autorità competenti, conosco le nipam ( le norme per prevenire gli abbordi in mare ), ma non mi risulta scritto da nessuna parte che durante una partenza di un raid velico senza vento si possa pagaiare o accendere il motore se non in casi di comprovata emergenza.
NON ERAVAMO IN COMPROVATA EMERGENZA, ERAVAMO TUTTI PRONTI PER PARTECIPARE AD UNA MANIFESTAZIONE VELICA DENOMINATA RAID.
quindi attenti, perchè se un autorevole esperto componente del comitato organizzatore che conosce molto bene le regole di regata e quindi le nipam, e le ha così maldestramente interpretate....  state attenti che le nipam si applicano anche al campionato 550.
Non vorrei presentarmi alla prossima prova con il De Tina e company del canottaggio e vincere sia in reale che in compensato.
In alternativa potrei sempre venire con il mio fido 5 hp, magari se vinco qualcheduno si compera altro che genova steccato, minimo si fà un 50 hp 4 tempi.

 

23/05/2007 10:06 - admin

Va beneeeee OK  ! 3 anni fa ho fatto pure il corso si canottaggio , e Claudio e la Laura , grandi Canottieri dicevano che non facevo proprio schifo !

Cambiando discorso , ho provato la bolina con l'R18S di ZAN ! (che aveva ragione nel protestarmi , avendo io IGNOBILMENTE vogato ...) , e ti devo dire che mi pare di andare più forte ! Probabilmente è una questione di messa a punto del suo nuovissimo R18S ! Si vedrà ...

 

23/05/2007 09:57 - ggalpone

rimane il fatto che il capovoga dell'otto sarai tu!
confermo quel poco che ho detto perchè di nemici ne ho anche troppi e se dicessi tutto quello che penso......
Gigi

 

23/05/2007 09:50 - admin

Gigi , non sei un po' esagerato ?

Nessuno dei premiati ha minimamente vogato !

Non ti sembra curioso chiamare "scellerato" chi applica le regole NIPAM ad un Raid , mentre tu pretendi di applicarle ad un  combattutissimo Campionato di regata  ?

 

23/05/2007 09:07 - miguel

Ringrazio Giacomo per il racconto...
la Velalonga è stata vissuta e sofferta anche da chi era in banchina, sotto il sole, mentre scrutando l'orizzonte, attendeva per ore invano di vedere avvicinarsi le vele.
Bello spettacolo comunque.
Grazie a tutti gli organizzatori ed ai numerosi partecipanti!

Michele

 

23/05/2007 09:03 - ggalpone

scusatemi mi sono dimenticato:
ovviamente capovoga dell'otto sarà sicuramente Giacomo

ciao Gigi

 

23/05/2007 08:46 - ggalpone

VELALONGA E':
manifestazione folkloristica a cui vale la pena di partecipare per poter dire poi: in mezzo a quel bailamme c'ero anch'io!
regata da evitare accuratamente per chi si iscrive illudendosi di partecipare ad una regata
a proposito della risposta data alla protesta dell'amico Zan da quello scellerato organizzatore della Velalonga  " essendo un Raid si può anche vogare" il prossimo anno armiamo l'otto della Canottieri con una veletta da Optimist così siamo sicuri di arrivare primi assoluti (anche prima dei classe A) visto che un tale percorso si può fare benissimo in meno di un'ora (e se non c'è vento meglio, così corriamo di più).
Vi auguro una Vela ancora più longa a tutti
Gigi

 

22/05/2007 19:10 - VITO

Dopo la lettura del tuo meraviglioso racconto ho sentito una vampata di caldo...sarà un po' di andropausa ma ti garantisco che non mi sono mai sentito cosi' lesso come domenica...Faro' un corso di DANZA DELLA PIOGGIA..

PuntaSanGiuliano - News

Email Print