Quindi
ci sono passati da sopravvento senza che potessimo reagire.
La corrente era così forte che anche loro hanno dovuto fare un
piccolo rebecchino vicino a Poveglia.
quindi
i nostri due errori sono stati:
1.
stima sbagliata della corrente.
2.
dimenticate le regole del match race perché troppo sicuri della
nostra scelta.
Ti
ricordo che noi siamo velisti dilettanti, ma che il tattico di luna
rossa, il 4 medaglie olimpiche Torben Grael ha fatto spesso
questi errori, semplicemente perché troppo influenzato dal suo modo
di fare tattica in regate di flotta dove devi scegliere il percorso più
breve ed il lato con più vento, piuttosto che il controllo
dell'avversario.
i
neozelandesi sono stati i più bravi anche perché una volta avanti
non hanno mai lasciato una via di scampo all'inseguitore, sempre
a coprire, sempre là, tra la boa e l'avversario, e se l'avversario si
avvicinava si prendeva i rifiuti e quindi rallentava.
In
poche parole, se avessimo virato e coperto non ci sarebbero
probabilmente passati, ma almeno ci divertiamo perché facciamo delle
regate impegnative e divertenti, anche perché loro hanno un ex
campione di vela al terzo (michele) un campione mondiale di tornado (alberto),
un campione di catamarani (guido) etc...
Alessandro
Vercio
>>
Giogio
Pavan - venerdì 08/06/2007 15.33 >
Alessandro,
come
dici non si finisce di imparare. Per questo ti ho chiesto come hanno
fatto: da come vedevo io sembrava impossibile che vi passassero.
Ma
se capita a velisti dilettanti del vostro livello, c’è di che
consolarsi tutti.
In
ogni caso al Fisolo avevate ben più di una lunghezza di vantaggio.
Controlla pure. Si vede bene l’avvicinamento, l’attacco all’orza
da parte di Tabasco , e l’approccio all’isola.
Quel
fiocchetto farà nascere un’altra infinità di discussioni alla AVT.
Nei
topi è certo che in passato si sia usata anche la doppia vela
di prua, ma nelle sanpierote figurati che hanno fatto fatica a
digerire le trichette.
Non
sono convinto che sia un bene ammettere l’accoppiata fiocco e
trichetta, perché quanto più tecnica diventa la conduzione della
barca tanto meno diventa accessibile ad amatori,cioè alla massa dei
partecipanti.
Oppure
potrebbe essere ammessa in una classe speciale, un po’ come è la
vostra, che ha prestazioni così diverse dalle altre barche e che è
sottratta al confronto diretto con gli altri.
Bene,
ci sarà di che discutere.
Giorgio
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