Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  > 
Sabato 28 Maggio 2011, ore 16.00
Regata dedicata ai "Marinai D'Italia"
per
Derive e barche "Al Terzo"
Valida come 1a prova del
Piccolo Campionato di Vela al Terzo
» Tutte le Classifiche del 28 Maggio

» "Marinai d'Italia" valida come 
1a Prova del Piccolo Campionato di Vela al Terzo


» Tutte le CLASSIFICHE del 28 Maggio

  

» Le foto della regata DERIVE

  

     
 

» Le foto della regata "Vele al terzo"

  


» Le foto di Sergio Zulian su regata, scuffia, e Premiazioni Ufficiali  **

 


La regata vista dalla barca giuria

Se é il vento a diventare il protagonista di una regata velica, tanto di cappello. 
Lo é stato mortificando le previsioni meteo e un certo modo di vivere le giornate a mare, che oggi - si da a intendere - sembrano quasi programmate da web e dintorni. 
Il copione doveva garantire un NE in netta diminuzione dalle 16.00 in poi, mentre a quell'ora l'E-SE di 4-6 nodi meditava solo lo scherzetto di calare in attesa della partenza, per poi rinforzare con picchi fino ai 14-16 nodi a E, sorprendendo tutti.

Barche alla partenza decisamente poco numerose, con la classe "tridente" rappresentata dalle sei barche scuola CVC, alla terza uscita di corso. Il via viene differito di 10', dopo di che, considerato l'irrecuperabile ritardo di quasi tutti i corsisti, si parte comunque, con il 420 di Benedet-Santamaria seguito dalle sole 3-4 derive all'altezza della regata.

Le Vele al terzo hanno il via alle 16.21, con Masorin - mure a sinistra -  che sulla linea anticipa Siora Marisa e la "nuova" Artemisia di Roberto Agostini oggi condotta da Lucio Stocco.
I rinforzi - del vento - arrivano con le barche non ancora sulla Boa B1, con la prima "scuffietta" da parte del laser di Rocco Righetti
Fra le vele al terzo, ad eccezione della prudente Soravento di Sergio Zulian, si tiene vela piena, con i "numeri" e le novità che non tarderanno ad arrivare.

L'arrivo del 420 di Benedet dopo 51' di regata, é quasi concomitante con la scuffia di Masorin - sanpierota di Ginetto-Minto - alla Boa B2
La spettacolarità dell'arrivo é invece garantita dalle sanpierote, che dopo l'impeccabile abbattuta di Siora Marisa - prima fra le barche al terzo -  offre la strambata cinese di Aseo e la virata di prua della prudente Sisa, evidentemente impressionata da Aseo.

L'arrivo più spettacolare, alle 18.30, é comunque quello di Masorin, al traino-sommerso della barca-giuria, in grado di suscitare curiosità e interesse nel pubblico di banchina. Un dato interessante é che il traino-sommerso sembra rappresentare un'opzione di recupero più praticabile - non serve molta forza di traino - di quanto possa sembrare - vedi foto - , mentre il recupero "a sgotto"  - vedi precedente di Sisa a Velalonga 2009 - merita qualche riflessione, specie in assenza di provvidenziale grù d'alaggio.

Per i Marinai d'Italia una regata sufficientemente rude e bagnata. Una lezione su tutto: sempre gran rispetto a vento e mare ! 


 

» scarica da qui il Bando di Regata .

Anticipazioni: 
Iscrizione gratuita;
Partenza ore 16.00 per classi Derive (Tridenti, 550 e altre in via di definizione)
Partenza ore 16.10 classe Vela al Terzo (tutte le Categorie)
Tempo massimo 2.30'

Le classifiche saranno lette poco dopo dopo la scadenza del tempo massimo in punta San Giuliano.
I premi distribuiti Domenica 29 Maggio, alle ore 11.00 circa, in piazzetta Generale Della Chiesa (Tribunale dei Minori) nell'ambito delle celebrazioni del 50° Anniversario della fondazione del Gruppo Mestre dell'Assoziazione Nazionale Marinai D'Italia.

IL PERCORSO
- Linea di Partenza, perpendicolare al vento, posizionata a O-NO dell’isola di Campalto, formata dall’asta della bandiera Blu posta sulla barca Giuria, da lasciare a dritta, e Boa Gialla B0 da lasciare a sinistra.

- Boa Gialla B 1, in direzione del vento, da lasciare a sinistra;
- Bandiera Gialla B2, in direzione E-NE, da lasciare a sinistra,
- Boa Gialla B 0, da lasciare a dritta
- Bandiera Rossa BR, in prossimità dell'arrivo, da lasciare a sinistra,
- linea di arrivo, delimitata dall’asta di bandiera della Punta del Sestante, da tenere a dritta, e dalla bandiera gialla sulla bricola prospiciente, da tenere a sinistra.

ATTENZIONE: In caso di venti provenienti da altri quadranti, la Boa 1 sarà comunque in direzione del vento, e la linea di partenza comunque perpendicolare al vento.
 L'isola di Campalto NON costituisce punto/boa di percorso.

Bando e "modulo" d'iscrizione disponibili da Martedì 24 Maggio su questo sito web.

 

Procedura di Partenza:

PARTENZA CLASSI DERIVE
- ORE 15.55 Avviso di partenza: sulla barca Giuria sarà issato il gonfalone di San Marco e sarà dato un lungo segnale acustico.
- ORE 15.56 Preparatorio: sulla barca Giuria sarà issata la bandiera italiana e sarà dato un segnale acustico,
- ORE 15.59 Ultimo minuto: sulla barca Giuria sarà ammainata la bandiera italiana e saranno dati tre segnali acustici a breve intervallo tra loro.

- ORE 16.00 Partenza: sulla barca Giuria sarà ammainato il gonfalone di San Marco e sarà dato un lungo segnale acustico.

PARTENZA CLASSI VELA AL TERZO
- ORE 16.05 Avviso di partenza: sulla barca Giuria sarà issato il gonfalone di San Marco e sarà dato un lungo segnale acustico.
- ORE 16.06 Preparatorio: sulla barca Giuria sarà issata la bandiera italiana e sarà dato un segnale acustico,
- ORE 16.09 Ultimo minuto: sulla barca Giuria sarà ammainata la bandiera italiana e saranno dati tre segnali acustici a breve intervallo tra loro.

- ORE 16.10 Partenza: sulla barca Giuria sarà ammainato il gonfalone di San Marco e sarà dato un lungo segnale acustico.


» scarica da qui il Bando di Regata .

Correlati:

 
» scarica il manifesto della Celebrazione in .pdf


» Il Piccolo Campionato 2010 di Vela al Terzo di San Giuliano

» Le premiazioni a Forte Marghera del Piccolo Campionato di Vela al Terzo

 

                                                                                                                                           byRevi 21.5.2011  agg. 30.5.2011