CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia      

Home Vela al Terzo CVC > Il Campionato di Vela al Terzo visto da CVC > NaBarcaUnOmo                                                                                » vai al sito web AVT 

                                              

24 Giugno 2018
NaBarcaUnOmo
la Madonnina dei Dolori 
6a Regata AVT
2 scuffie, 2 ritiri 
e 2 spettacolari avarie

.. in progress

 

Siora Marisa - con macchia solare di 5mq - Artemisia e Paranà verso l'ultimo lato di regata.
Foto Tony Peressin

Classifiche   .. in progress
   
L'ordine d'arrivo AVT                     Classifica dei tempi Assoluti                             [... in assenza di contestazioni diventa ufficiale...]  
   
La Classifica di Campionato AVT dopo questa prova

» Il Podio - 6 podi CVC, 5 AVT, 2 SCM, 2 SCG, 1 AVL; 47 le barche allo Start.


Foto    >      .. in progress

   
capitello lagunare, da acquerello, autore ignoto Foto e ritratti di
Tony Peressin
 
Foto e ritratti di
Tony Peressin
 
L'inchino alla Madonnina
by Tony P.
L'arrivo al traguardo        La scuffia di Mario
by Tony Peressin
 

     
Yuko Gherardi: tutti i 7 albums di regata !               

Le Cronache    

 
- Da SISA -   la Madonnina dei Dolori        di Vittorio Resto

  
Il capitello - dice la leggenda popolare - fu eretto dal dolore per l'uccisione delle due lattarole di gronda, dagli stessi carnefici austriaci per evitare sollevazioni popolari: eravamo nel primo '800.
Quanto dolore abbia raccolto da allora la Madonnina Nera del Capitello di San Secondo nessun lo sa; certo ieri il Sole di Siora Marisa, alle 14.35, vi ha lasciato un po' di se stesso, con tutto il dolore di un timoniere - Alessandro - che stava doppiando la Madonnina verso l'ultimo bordo prima di un possibile ennesimo trionfo.

  

Ore 12:00, a NE dell'isola di Campalto: The Wind si affacciava in una giornata dalla buona meteo garantita, così come si affacciavano le vele al terzo, già numerose. Rinforzini, qualche prima raffichetta. Si annusa il cielo. Arrivano le 13.00. Sisa prova persino una mano di terzaroli... , calo di vento.. no, non sembra proprio il caso, la bolina per la boa al vento potrebbe essere anche l'unica, dopo più tela hai meglio sarà: si parte tutti a vela piena.

  
13:25, Enrico Zaffalon, giudice di regata, dirige ben aplombato barche e barchini del Comitato; primo Beep alle Categorie A-B-F: partenza perfetta. Ma siamo in una regata del più bello e verace Campionato di Vela dell'Alto Adriatico, e lo spettacolo inizia ora.  
    
Dopo un minuto dal via prima scuffia, solo una raffichetta birichina, ma Mario é a molle. Ancora pochi minuti, partenza Cat. C-D-E. Solo Sisa e pochissime altre "vedono" il gran vantaggio in Boa
[a sx della linea di partenza] ed é un gioco da ragazzi scattare in testa, e dopo neanche 1km doppiare la boa al vento addirittura davanti a qualche barca partita con 10' di vantaggio (Cat. A-B-F). 
Doppiata Boa1: lato portante, nessun problema per Sisa fino al successivo caposaldo della stazione meteo. Ora si va a stringere... azz..  ma quanto si deve stringere... anca massa... tocca fare bolina stretta... 
Tre km di bolina stretta con vento in rinforzo. Non ci siamo, l'assetto non é dei migliori; il capitello lo si può solo immaginare dalla rotta delle barche di testa, più all'orza della bolina più stretta.
E' il lato in cui si decide la regata, il lato della Madonnina; nella Cat. di Sisa - la Gialla - Caprera e Toga stringono  almeno 5° in più; dopo illo tempore dall'ultima presenza in Campionato AVT appare anche Marmotta: timoniere Orso Beppe Fanello.

Su Sisa qualche postura acrobatica alla ricerca del miglior assetto impedisce il continuo controllo della regata e dei competitors. La Madonnina si avvicina, ma saranno necessari almeno un altro paio di bordi. 
Momento topico: da lontano si vede Siora Marisa che indugia alla Madonnina, e si capisce che non é per una devozione. Vento sui 10 kts, raffichette oltre ai 14; VHF annuncia la scuffia di Corsaro, condotta da un timoniere francese; Toga e Caprera sono davanti. Incroci. Una precedenza ad Aséo mi rallenta a un passo dalla Boa-Madonnina: tento un "filo vento" per evitare la poggiata che di certo mi avrebbe costretto ad ulteriori altri due bordi; la manovra sostanzialmente riesce, ma devo "ripartire" e pago altro tempo sui competitors in fuga. 
L'ultimo lato
é un semplice - per quanto godurioso - "galoppo" che mi permette solo alla fine di tagliare davanti ad Aseo e Calipso

  

Ore 16.00. Il rinfresco é al primo piano della palazzina asburgica dell'ex Dogana, sorta solo pochi anni dopo il capitello della Madonnina (... che in laguna si dice "Madonéta").
Non é rinfresco, é squisito pranzo con maccheroni alla scogliera.
Premiazioni sin qui di gran lunga le più ricche del Campionato: ancora una volta onore al merito alla Società Canottieri Mestre che ha tramutato una regata sostanzialmente di ripiego in uno dei momenti più celebrativi di tutto il Gran Campionato AVT.

 
Il più veloce in assoluto é stato proprio
Orso Beppe Fanello su Marmotta, "new entry 2018" in Cat. Gialla
Toga (2°) Caprera (3°) neanche sapevano fosse un diretto competitor. Ora lo sanno, così come lo sanno Arzento e Zotolona, vittime in modo più o meno cruento di un'apparentemente tranquilla regata.

In Cat. Marrone gran Duel fra Barba Andrea di Romano Zen e Moretta di Stefano Battaglini, piazzati nell'ordine, con Paranà cui non é riuscito il miracolo nonostante il timone fosse nella mani di Marco Luppi, detentore del Trofeo Zanetti fin dalla 1a Edizione del 2015

  

Senza storia la Cat. Blù, con l'unica iscritta Vento di Venezia;
poca storia in Cat. Arancio con i quasi 10' di distacco che Mafalda ha inflitto a Paron Giacomo;
e copione molto simile in Cat. Azzurra, con Cristina, condotta da un rientrate Tino Frezza, che rifila poco meno di 10' a Ermenegilda.
In Cat. Verde torna alla vittoria Rosso Veneziano, con Sandra di Carlo Sovilla non molto staccata, e Artemisia - del DS AVT Nicola Zennaro - che agguanta in assoluto il suo primo podio !

 
Premio speciale "Rosa" per Ester "Balumina Rossa" che su Vuelvo al Sur si piazza nel mezzo della
Classifica Assoluta, precedendo di sei posizioni Laura Sabbadin su Shuluk - secondo premio "Rosa" - a sua volta - udite udite ! - davanti nientepopodimeno che a Vento di Venezia, pur in versione d'emergenza.


Come infine non spendere un altro rigo per Siora Marisa e il suo timoniere Alessandro Dissera: nonostante l'incredibile macchia solare di almeno 5 mq, taglia 4° di Cat, a 1' 15" da Rosso V.
Alessandro é semplicemente da grand chapeau anche per la capacità di dissimulare il grand Dolore della Madonnina, conducendo e armonizzando in modo impeccabile il magnifico "rinfresco allo scoglio" con le premiazioni, e la celebrazione del "Trofeo Sergio Zanetti" con l'estrazione di apprezzati - e in alcuni casi assai gustosi ! - gadget fra tutte le barche iscritte.
  
E ora ? Vela al terzo in vacanza ?
Ma figurati ...!

Sabato 21 e Sabato 28 Luglio le prime due regate (la terza il 25 agosto) del
9° Piccolo Campionato al Terzo 2018, Trofeo Elio Salviato
,
regate a costo zero ma a tutto tondo, organizzate impeccabilmente da CVC e SCM,
rivolte a tutti i velaterzisti on the world, e in primis ai più freschi corsisti-velaterzisti 2018
con l'intera flotta CVC già Iscritta !

 

Ripresa del GRAN CAMPIONATO AVT il 9 Settembre;
e gran finale al 20° Trofeo Nuti del 23 Settembre !

... se non sei velaterzista, non sai cosa ti perdi !


 
   > Istruzioni di Regata   

 

 

 

The Wind dell'8 Luglio rilevato alla stazione Meteo di San Giuliano 

 

Correlati:
   

Sabato 21 e Sabato 28 Luglio
prime due regate del
 
9° Piccolo Campionato al Terzo 2018
Trofeo Elio Salviato
   

» Il Campionato AVT 
... dal 2009, regata per regata !
visto da CVC
con racconti e migliaia di foto d'Autore !
   

 


                                                                                                                       byRevi 9.7.2018  agg. 11.7