CIRCOLO VELICO CASANOVA

P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home  | Laguna di Venezia |
 
Giovedì, 15 Giugno 2000
 
Il consigliere nazionale Gianfranco Amendola si rivolge al sindaco Paolo Costa
Appello del Wwf: «Fermate i lavori a Torcello»
 
 
Il Wwf nazionale interviene sul "caso" Torcello. E lo fa con un comunicato stampa in cui chiede che il sindaco Paolo Costa, con un'ordinanza urgente, inviti il Magistrato alle acque a sospendere i lavori in corso sull'isola. Non solo, l'associazione lancerà presto una «campagna di sensibilizzazione per proporre un parco che tuteli l'ecosistema e il paesaggio lagunare dalle aggressioni quotidiane».

«Sarebbe ora che gli interventi di salvaguardia per Venezia e sulle isole tenessero in debito conto gli aspetti morfologici e il paesaggio di una laguna unica al mondo - scrive Gianfranco Amendola, consigliere nazionale del Wwf Italia, già vicepresidente del Parlamento europeo - perché quello che si vede un po' dappertutto, e in particolare a Torcello, sono progetti ed interventi che stanno artificializzando l'ambiente. Si cancella progressivamente lo splendido paesaggio tipico della laguna e si riduce la biodiversità di un'area umida che è di importanza internazionale».

Amendola denuncia, in particolare, il ruolo della mano pubblica: «É incredibile che siano proprio le pubbliche autorità ad effettuare questi interventi, certamente in buona fede, tramite i fondi della Legge speciale che sarebbero destinati prima di tutto alla salvaguardia ambientale paesaggistica della laguna. Così non si può andare avanti e per questo chiediamo che i lavori di Torcello siano immediatamente sospesi e vengano ripristinati i luoghi come erano». Ultima, ma non per importanza, richiesta del Wwf, quella di «vietare il traffico di imbarcazioni a motore nelle aree più sensibili della laguna, a cominciare da Torcello».

Fin qui il comunicato del Wwf nazionale. Mentre il rappresentante a Venezia dell'associazione, Paolo Perlasca, aggiunge altre annotazioni: «Se è vero che l'assessorato all'Urbanistica non ha visto nessuno dei progetti del Magistrato alle acque, allora il sindaco, in attesa della documentazione, deve bloccare i lavori. É un atto dovuto!». Quanto al Magistrato alle acque, per Perlasca deve «rivedere in tempi rapidi gli eccessi a Torcello».

home  | Laguna di Venezia |
| E-mail: circolovelicocasanova@provincia.venezia.it |