CIRCOLO VELICO CASANOVA

P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home  | Laguna di Venezia |

mercoledì 17 giugno 2000
 

Quarto d'Altino, rarità europea
Conclusi gli studi sulla vegetazione di S. Michele

Beatrice Giai

QUARTO D'ALTINO. Si sono conclusi gli studi sull'area di S. Michele Vecchio, piccola frazione di Quarto, che ha suscitato l'interesse di noti studiosi dell'Università di Padova e dell'associazione di tutela ambientale Astea. 
Gli studi diventeranno un libro, edito dall'Astea e finanziato dall'amministrazione comunale di Quarto, sotto il nome di «Progetto interdisciplinare ambientale per lo studio, recupero, valorizzazione e tutela di un meandro del fiume Sile, relativo alla zona umida di S. Michele».

Questo piccolo «fazzoletto» è stato così inserito tra le zone di importanza europea, per la rarità di alcune specie vegetazionali e animali e per l'acqua straordinariamente pulita che lo caratterizza.
Il coordinatore del comitato scientifico, professor Patrizio Giulini, ha osservato come piccole zone, spesso molto vicine ai luoghi abitati, siano pressoché sconosciute e ha auspicato che Quarto diventi un centro propulsore di una nuova educazione ambientale, che parta dalle scuole e raggiunga le famiglie. le potenzialità perchè questo avvenga ci sono tutte.

I prossimi studi si sposteranno verso la zona di Treviso, sempre seguendo il corso del Sile, ambiente ricchissimo di flora e fauna: gli studiosi hanno anche pensato ad un convegno previsto per ottobre, dopo la pubblicazione del libro, per illustrare in pubblico le «ricchezze» naturalistiche di S. Michele. Un altro passo avanti per Quarto.


 

 

 

 


 
home  | Laguna di Venezia |
home  | E-mail: circolovelicocasanova@provincia.venezia |