da storiAmestre:
Les Merveilles du Monde
>
link testo originale
Ai veneziani piace ricordare Marco Polo, e piacciono i suoi racconti, le sue descrizioni, le
“meraviglie” da lui incontrate nei suoi viaggi.
Il fascino delle sue pagine nasce dal suo sguardo giovane, “vergine”, capace appunto di meravigliarsi.
Questo atteggiamento di curiosità, di ammirazione accompagnata da una buona dose di disincanto, mai pedante o saccente,
è fatto proprio dal nostro Carletto da Camisan, che ha ironicamente intitolato
“Les Merveilles du Monde” – come il libro di Marco Polo – la corrispondenza con i soci della sua “Compagnia Gongolante”.
|
La forma originale di questi resoconti è in effetti una serie di email spedite ogni domenica notte da fine 2017 ad un nutrito gruppo di amici:
questo aspetto conviviale è stato qui mantenuto perché possa essere apprezzato e condiviso – come si dice oggi – più largamente.
P.S. Carlo Cappellari ha arricchito le sue esplorazioni sulle acque di Mestre, continuando la sua corrispondenza settimanale con la “Compagnia Gongolante”. In particolare è stato attratto da dove – come lui dice – le acque formano un’isola: i fossati dei Forti della cintura (qui non pubblicata, per la marginale attinenza ai temi del Contratto di fiume).
|
* da storiAmestre
30.3.2019:
La Compagnia Gongolante
Da qualche mese la redazione del sito è entrata a far parte della “compagnia gongolante” del nostro amico e socio
Carlo Cappellari: un gruppo di amici e amiche che ricevono via e-mail i resoconti di alcune sue escursioni, fatte approfittando del tempo libero, spesso con l’aiuto di guide locali.
I testi, di diversa lunghezza, a seconda delle occasioni, circolano sotto il titolo di
Les merveilles du monde.
Invece che da Venezia, Carlo è partito da Camisano (Vicenza), e invece di esplorare l’Oriente estremo va alla scoperta della città metropolitana: Venezia, Mestre, Marghera e dintorni. |
Abbiamo pensato che queste escursioni, fatte con sguardo curioso su luoghi vicini e su segni del paesaggio, potessero interessare il nostro pubblico e l’autore ci ha autorizzato a riprenderli sul sito.
Il tono è leggero, l’andare a vedere spesso è accompagnato da qualche lettura, sempre da ombre e cicchetti: la compagnia gongola anche per questo piacere.
Visite e incontri sono documentati da molte foto: ne scegliamo di volta in volta solo alcune; anche i testi sono rivisti per l’occasione.
|