Sergio Tagliapietra "Ciaci"
è uno dei sei Re del remo incoronati nel Novecento e per il suo ricco albo d'oro è considerato il più grande regatante di quel secolo e forse di sempre.
Nato a Burano nel 1935, debuttò diciottenne tra i campioni della voga vincendo subito la Regata di Murano su gondole a un remo, la classicissima che premia il regatante più completo.
Ha corso la sua ultima Regata Storica nel 1991, a 56 anni, ma è sempre nei cuori degli appassionati, per l'esemplare sportività, lo spirito mai domo e la grande simpatia.
Ciaci, come preferisce essere chiamato, è un campione dei remo eclettico, che ha vinto con tutte le barche della voga alla venera, con il galeone delle Repubbliche Marinare e
con le barche dei canottaggio. E' stato infatti anche olimpionico con l'Otto a Melbourne nel 1956 e a Tokio nel 1964, meritandosi tutte e due le volte la
finale.
Adesso si dedica ai giovani, cercando di trasmettere loro la sua enorme passione per il remo e la sua altrettanto grande voglia di vincere, di non accontentarsi mai di "stare a poppa" di chi ti sta davanti. Questo libro racconta la sua storia di uomo e di vogatore, ritraendo al contempo un ambiente - la laguna - e un mondo - quello della voga alla venera - di grande fascino e di profonda tradizione culturale.
Antonio Padovan è giornalista pubblicista e ha curato diversi libri di storia e tradizioni locali. Si è avvicinato da alcuni anni al mondo della voga in piedi, restando affascinato dalla ricchezza di significati sportivi e culturali di questo sport tipico della laguna di Venezia.
E' nato a Cavallino (Venezia) nel 1954, e qui vive e lavora.
|
|