CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > 2003:  CVC in Atlantico   - report 4 giugno

Il 4 giugno siamo ancora a Mahon, Minorca, la sera prima cena al porto con Paella findus di pessima qualita’ ma tant’e’, il posto e’ carino si soprassiede, Sembriamo un vero equipaggio tutti con le polo di ordinanza di Antares. Siamo ormeggiati su isole galleggianti in mezzo alla baia, isola Clementina. A mezzanotte tutti a dormire, finalmente una notte tutta intera di sonno

5 giugno, rifornimento di gasolio e qualche spesuccia di fresco, quindi in capitaneria per farsi fare il permesso per l’ormeggio a Cabrera, un isoletta a sud di _maiorca, parco naturale e zona protetta.  Otteniamo solo il permesso di navigazione e non per passarvi la notte per cui decidiamo di fare rotta si porto Petro 70 miglia ovest-sud-0vest. Li’ al contrario di cio’ che indicava il portolano (uno dei pochi posti incontaminati dal turismo) ci troviamo di fronte all’esempio piu’ tipico di cementificazione selvaggia. Comunque alle 3 del mattino dopo 12 ore issato lo spi ci diamo fondo  nella baietta antistante al porto e dormiamo sino a che non riprendiamo il mare per fare le ultime 20 miglia che ci separano da Caprera…..  ops Cabrera.  E’ come descritto una bella isola verde e con delle bellissima baia , quella dove si puo’ ormeggiarsi alla boa e’ dominata da  una fortezza, ci sono una ventina di barche a vela che ci fanno compagnia.  Pomeriggio dedicato ai bagni e a prendere il sole, e a cucire tutta la base dello spi dopo aver eliminato gli ultimi due ferzi, strappati dal pulpito di prua, verso sera ci si rimette in mare con rotta ancora ovest sud ovest direzione…la mitica Ibiza!!!!

Notte iniziata sotto spi…intervallata da 5 ore di motore e terminata con altre 5 ore di bel traverso a 6 nodi fin dentro in porto a Ibiza….

Ormeggiamo al Marina Ibiza Nuevo, che di nuevo ha solo il listino in euro, addirittura dobbiamo affittare i riduttori per l’attacco alle colonnine…. Sob…. E che bagni…. Beh… di che lamentarsi siamo ad Ibiza… la notte sara’ folle!

Sistemiamo la barca, la laviamo ci docciamo e noleggiamo due motorini.  Qui in Spagna si pòuo’ andare in due sui cinquantini. Seguiamo le indicazioni del noleggiatore e ci dirigiamo verso la spiaggia delle salines, beh… che dire… rimini, certo un mare migliore ma….strapieno di gente, fricchettoni piu’ o meno a la page, giovani  palestrati  e giovanette e non più o meno rifatte. Ci si muove verso San Antonio, ci sono un sacco di belle baie con le capanne di pescatori con gli scivoli a mare per le barche, si continua sino a mete isola, San Antonio e una piccola copia di Rio, una specie di pan di zucchero, uno spiaggione sulla baia tappezzata di barche di tutte le misure, un lungomare peno di locali a  misura di inglesi e tedeschi, il tutto contornato da fila di palazzoni senza soluzione di continuita’… lo sapevamo _Ibiza e’ cosi’…perlomeno ad una prima occhiata.

Rientriamo in _Ibiza citta’ dove con piacere scopriamo un centro storico con ancora qualche scorcio autentico, una bella rocca che domina la citta’ vecchia e la fortezza. Qualche angolo di poverta’ vera e cosi’ via in mezzo alla miriade di negozi locali e ristoranti.

E’ ora di cena, tutti in grigio CVC verso un locale in campagna dove l’unica portata in menu’ e’ la Paella…. E… finalmente una vera Paella, vino e Tapas di tonno alici e peperoni, insomma ci e’ andata bene. Un paio di aguardientes e ritorniamo su Antares.

Ibiza la sera cambia aspetto, esce il popolo della notte e -… per chi come noi non e’ abituato a jesolo o rimini,  e’ uno spettacolo davvero. Lascio a voi indovinare….

La mattina del 7, un po’ di cambusa e si salpa verso formentera… altra storia… mare cristallino spiagge bianche, frequentazione piu’ rilassata, giornata dedicata ai bagni di mare e di sole sino alle 17 quando…. Issato lo spi facciamo rotta verso Cartagena 140 miglia a sud ovest, alle 09.02.16 del 8 giugno passiamo il meridiano 000° si passa da long est a long ovest. Un piccolo traguardo per antares.

NIZZA – BALEARI SAB 31/5 – SAB 07/06 LUCA - FERDY - PAOLO – THANH
300 migli a
BALEARI – GIBILTERRA SAB 07/06 – DOM 15/06 LUCA – FERDY – PAOLO – THANH
500  miglia
GIBILTERRA – MADEIRA DOM 15/06 – DOM 22/06 LUCA-FERDY-PAOLO-THANH
600 miglia
MADEIRA – AZZORRE DOM 22/06  - DOM 29/06 LUCA - FERDY - PAOLO - THANH
SOSTA AZZORRE DOM 29/06 – DOM 06/07 LUCA – FERDY – MANUELA – ANDREA - THANH – PAOLO - CATERINA
RIENTRO ITALIA  ARMATORE DOM 06/07 – SAB 12/07 FERDY –FRANCESCO –FRANCY
AZZORRE – LISBONA SAB 12/07 – DOM 20/07 LUCA – FERDY – FRANCESCO – FRANCY –MAURIZIO
850 miglia
LISBONA – MALAGA DOM 20/07 – DOM 27/07 LUCA – FERDY – TOMMASO - MAURIZIO
400 miglia
MALAGA – FORMENTERA DOM 27/07 – DOM 03/08 LUCA – FERDY – TOMMASO – MADDALENA -
300 MIGLIA
FORMENTERA – MINORCA LUN 4/08 – DOM 10/08 LUCA – FERDY – TOMMASO – MANUELA - ANDREA