CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > 2003:  CVC in Atlantico   - report 8  giugno

8 giugno, si attracca al real club di Cartagena, non era una fermata prevista, ma e’ stata una bella sorpresa, il marina e’ bello pulito, economico, e soprattutto ai piedi della citta’. Cartagena e’ tutta in piena ristrutturazione, il paseo del porto e’ piacevole le mira della citta’ imponenti, piena di vestigia che documentano le varie dominazioni da quella punica in poi, compresi i romani ovviamente.
Non e’ assolutamente una citta’ turistica, qui a differenza che ad ibiza…. Il bello e’ grasso.
Passeggiasta per la citta’ e quindi cena a base di tapas e raciones innaffiate da abbondante cerveza.

La mattina seguente del 9 giugno partenza per Almeira, c’e’ molto vento e si decide di abbreviare la tappa per dormire in porto, invece il vento cala e si prosegue oltrepassando Almeira, sino a Motril, e’ la sera del 10 giugno, cittadina e centro peschereccio, bruttino per la verita’ ma molto molto nature….Cena in una verace osteria del porto, la migliore sinora. La mattina del 11 giugno pieno di gasolio e con una bonaccia degna di nota smotoriamo per 14 ore, ogni tanto un bagno ristoratore, e siamo allietati dalla vista di centinaia di delfini in branchi enormi, ad un certo punto sono anche in 10 a saltare davanti a prua, avvistiamo pure uno spada che salta. Purtroppo a Malaga, la nostra meta, non c’e’ posto per le barche di passaggio e decidiamo di continuare per altre 10 miglia sino a che  la sera arriviamo al marina di  benalmadena, 1000 posti tutti in terra-mare con costruzioni arabeggianti stile disneyland, con annesso centro commerciale passeggiata, negozi etc etc… insomma da vedere per chi ama il genere.

Si cena da chef  Paolo, stiamo ormai imparando che e’ meglio cenare nei posti piu’ semplici e veraci e lasciamo perdere quelli turistici.

Dopocena…. Giretto, il posto si anima… e’ l’inizio della costa del sol…. 100 miglia di spiaggioni ricoperti da megacondominii da 10 piani sino a gibilterra…

Ci sediamo per un cocktail, e’ l’happy hour, prendi due paghi uno…. Serviti dal cameriere bresciano J  che ci sconsiglia le cose peggiori beviamo pinacolada e caipirinha, decisamente non ci si ubriaca…. Infine tentiamo l’abbordo di due belle tedeschine… Luca riesce persino a proporsi come fotografo… ma decisamente il fascino italiano deve essere in declino… si va a dormire… mancano ancora 60 miglia.La mattina del 12 si riparte dapprima a motore e poi per le restanti 10 ore una bellissima veleggiata in poppa con surfate a 8-9 nodi in certi momenti.

Arriviamo a Gibilterra verso le 20 all’improvviso appaiono come fantasmi tutte le navi che non sierano ancora viste.  Tutti infatti dicono che a Gibilterra c’e’ un traffico pazzesco…

Ligi al Portolano ci annunciamo al controllo del porto due volte….. non ci cagano…. Decidiamo allora di fare dogana… Che impatto… il tempo e’ cambiato… a Venezia 40 gradi… qui nell’enclave inglese siamo in pile e giubbino… L’autoritya’ del porto ci accoglie gentilmente con english fair play, ormeggiamo e… cominciamo a capire di essere davvero in terra di albione…

Intanto si paga in sterline.  _usciamo dal marina Bay, unica nota positiva… pieno di giarmondi,… barche stracariche di taniche per l’acqua e il gasolio… rudi marinai ingelsi… quelli che vanno nel cesso a piedi nudi tanto per capire. Bambini compresi.. che nuotano nelle acque del porto. Cena dentro alla cinta dei bastioni in un pub molto english. Luca e Thanh ordinano spiedini di pesce e ottengono verdure semicrude, ferdy ed io una grigliata mista con un filetto cro-magnon. Decisamente una cucina inglese tant’e’ che ironicamente mi rivolgo al cameriere che ci chiede se siamo soddisfatti dicendogli che si…. Era davvero cucina tipicamente inglese.  Beh l’ironia inglese non sta di casa a gibilterra. _Infatti il cameriere risponde fieramente che il cuoco e’ di Southampton J. La mattina seguente…cominciamo a preparare la barca cercare i bollettini ecc…

La storia continua… in frigo c’e’ una magnum pronta per essere stappata domani… quando passeremo.

NIZZA – BALEARI SAB 31/5 – SAB 07/06 LUCA - FERDY - PAOLO – THANH
300 migli a
BALEARI – GIBILTERRA SAB 07/06 – DOM 15/06 LUCA – FERDY – PAOLO – THANH
500  miglia
GIBILTERRA – MADEIRA DOM 15/06 – DOM 22/06 LUCA-FERDY-PAOLO-THANH
600 miglia
MADEIRA – AZZORRE DOM 22/06  - DOM 29/06 LUCA - FERDY - PAOLO - THANH
SOSTA AZZORRE DOM 29/06 – DOM 06/07 LUCA – FERDY – MANUELA – ANDREA - THANH – PAOLO - CATERINA
RIENTRO ITALIA  ARMATORE DOM 06/07 – SAB 12/07 FERDY –FRANCESCO –FRANCY
AZZORRE – LISBONA SAB 12/07 – DOM 20/07 LUCA – FERDY – FRANCESCO – FRANCY –MAURIZIO
850 miglia
LISBONA – MALAGA DOM 20/07 – DOM 27/07 LUCA – FERDY – TOMMASO - MAURIZIO
400 miglia
MALAGA – FORMENTERA DOM 27/07 – DOM 03/08 LUCA – FERDY – TOMMASO – MADDALENA -
300 MIGLIA
FORMENTERA – MINORCA LUN 4/08 – DOM 10/08 LUCA – FERDY – TOMMASO – MANUELA - ANDREA