CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > 2003:  CVC in Atlantico   - report 7 luglio

27 Giugno,  a differenza di quanto indicato sulla guida/portolano in nostro possesso, edita nel 1993 scopriamo con piacere che oltre ai due marina di Horta e Punta delgada, alle Azzore ora, praticamente  in tutte le isole c’e un porto turistico attrezzato. I fondi della comunita’ europea sono stai ben utilizzati J.

Comunque…. Ponta delgada nell’isola di San Miguel, gruppo  orientale e’ ormai diventato il secondo approdo per i navigatori che rientrano dalle trans oceaniche, il Marina e’ ai piedi della Downtown. La cittadina e’ architettonicamente carina, un barocco azzorriano , costruzioni bianche con dettagli in pietra lavica nera e grigia.

La sera del 27 il primo arrivo dall’Italia, Manuela, la compagna di Luca, giro di aperitivi, stavolta preparati da Lei, delle bombe…..

Cena con la prima T-bone azzorriana e assaggio di squalo. Giri informativi per girare l’isola, per trovare da dormire per il giorno dopo e poi tutti a nanna. Il giorno dopo arrivano Andrea e Caterina, ora siamo al completo, la giornata e’ dedicata alla sistemazione e pulizia di Antares,

Foto 1                  Eccoci qui…. Siamo davvero arrivati…..                                     Foto2

Torniamo a noi… nel pomeriggio affittiamo un bel pulmino toyota e iniziamo il nostro giro di perlustrazione dell’isola, a differenza di Madeira, l’sola ha contorni piu’ dolci, grandi prati a foraggio, pascoli per l’allevamento, ma non mancano foreste, e scorci alla jurassic park nelle zone vulcaniche ma questi… li faremo vedere piu’ avanti…

Il 29 siamo ancora a San Miguel, e continuiamo i nostri giri nell’isola. Siamo pronti per ripartire, la mattina del 30 giugno si salpa per Horta, dopo poche ore la situazione si presenta cosi’….. Onda oceanica ravvicinata altezza media 4 metri, al di sopra di questa onda incrociata, vento debole sul naso e Antares che gioca al turacciolo. Letto a destra nella dinette stabilmente occupato da Andrea che se non dorme si alza a vomitare, Caterina e’ out…. Sino a che Manuela non prende la situazione in mano o meglio una siringa per un intramuscolo di plasil , un po’ tutti gli altri sono infastiditi, Velocita’ media molto bassa, si decide di fare tappa all’isola di Terceira, nel porto di Angra do Heroismo. Il tempo si e’ guastato, il cielo e’ coperto e c’e’ molta umidità, La notte passa con turni di guardi raddoppiati, nel senso che non c’e’ posto per dormire e quindi in pozzetto si resta in due.

AL mattino ormeggiamo ad Angra e vi passiamo la giornata pazzeggiando un po’. Ci si da appuntamento ad Horta io e Cate proseguiamo in aereo gli altri in barca, la scelta e’ dettata dalla mancanza di spazio.

1 luglio la meta tanto agognata… HORTA isola di fajal, noi arriviamo al mattino e aspettiamo per la sera il resto dell’equipaggio che arrivera’ a notte fonda, raccontandoci di avvistamenti di balene.

Horta, e’ come l’aspettavamo, tappezzata di murales, che raccontano gli arrivi dei navigatori, pieno di giramondo, di barche di tutte le foggie.

l’appuntamento e’ per la sera del 2 al Caffe’ sport da Peter, per chi non lo sapesse e’ lo storico ritrovo dei navigatori che rientrano dai carabi, e noi non vogliamo mancare. Del resto… la promessa era di lasciare il guidone del CVC….  Non sia mai

foto 3           e… a chi l’onore se non al nostro nostromo di banchina?             Foto 4                                              Foto 5

Passiamo gli ultimi giorni gironzolando per l’isola, si fa il bagno, si gira in auto e motorino, decisamente il posto e bello e rilassante, ma questo lo racconteremo con calma. Di fronte a noi si erge la sagoma di Pico l’sola vulcano con un cono di 2600 metri che sorge dal mare, riusciamo persino a vederlo con la famosa nuvola a tortellino. Il 4 sera Antares riprende il mare per Terceira, destinazione Praia da Vittoria, e noi li seguiamo il giorno dopo per l’ultima cena assieme prima del ritorno in areo. E finalmente i primi pesci abboccano, Luca ha cambiato gli ami…. Come si sa in atlantico e’ tutto grande e gli ancorotti da mediterraneo son troppo piccoli qui i pesci abboccano solo  se metti una ammiragliato da 10 kg J.

Aperitivo con filetti di tonno marinati pepe e limone annaffiati con le ultime bottiglie di prosecco. Si chiude in bellezza insomma.

Il volo aereo e’ per le 10.40 del 6 luglio
, arriviamo a  Lisbona, e…. ad un tratto vedo un cappello giallo e blu…. Uno zainetto con la scritta… Velalonga 2003…. Eh si.. e’ cico il secondo Ferruzzi, con Francy , il caso ha voluto che ci scambiassimo il testimone, saluti baci e abbracci e via per l’ultimo tratto.

Domenica sera ore 23 Luca, Manuela, Caterina, Andrea ed io siamo a Venezia. Il primo tratto e’ concluso…Thanh arrivera’ il giorno dopo

Note negative:  Percentuale di perdita del Bagaglio 50% nel senso che sono stati smarriti i bagagli miei di Manuela e di Thanh… Viva l’Italia!!!

Foto 6

NIZZA – BALEARI SAB 31/5 – SAB 07/06 LUCA - FERDY - PAOLO – THANH
300 migli a
BALEARI – GIBILTERRA SAB 07/06 – DOM 15/06 LUCA – FERDY – PAOLO – THANH
500  miglia
GIBILTERRA – MADEIRA DOM 15/06 – DOM 22/06 LUCA-FERDY-PAOLO-THANH
600 miglia
MADEIRA – AZZORRE DOM 22/06  - DOM 29/06 LUCA - FERDY - PAOLO - THANH
SOSTA AZZORRE DOM 29/06 – DOM 06/07 LUCA – FERDY – MANUELA – ANDREA - THANH – PAOLO - CATERINA
RIENTRO ITALIA  ARMATORE DOM 06/07 – SAB 12/07 FERDY –FRANCESCO –FRANCY
AZZORRE – LISBONA SAB 12/07 – DOM 20/07 LUCA – FERDY – FRANCESCO – FRANCY –MAURIZIO
850 miglia
LISBONA – MALAGA DOM 20/07 – DOM 27/07 LUCA – FERDY – TOMMASO - MAURIZIO
400 miglia
MALAGA – FORMENTERA DOM 27/07 – DOM 03/08 LUCA – FERDY – TOMMASO – MADDALENA -
300 MIGLIA
FORMENTERA – MINORCA LUN 4/08 – DOM 10/08 LUCA – FERDY – TOMMASO – MANUELA - ANDREA