CIRCOLO VELICO CASANOVA       P.ta San Giuliano - Mestre Venezia

home > 2003:  CVC in Atlantico   - report 10 luglio

.Sabato 6 luglio l’equipaggio si e’ avvicendato: rientrati in Italia Paolo e Caterina, Luca e Manuela.

Io (Francy J ) e Francesco abbiamo incontrato per puro caso Paolo e Caterina in aeroporto a Lisbona, elemento di riconoscimento nella folla dell’aeroporto: IL CAPPELLO GIALLO DEL CASANOVA di Francesco!!!

Tahn e’ partito Lunedì mattina e il resto della giornata se ne e’ andato in attesa del meccanico che sistemasse la valvola del WC…..diciamo che qui hanno capito che correre non ne vale la pena….take it easy.

Finalmente martedì siamo liberi e decidiamo di partire alla volta di Faial, destinazione Horta. Il tempo non e’ dei migliori, il vento non manca ma a parte la prima ora al traverso 5 nodi sotto gennaker, poi ci gira giusto sul muso e vai col diesel! L

Non mancano vari tentavi di allargarci un pò rispetto la rotta prefissata per tentare una bolina strettissima, ma dopo un po’ il vento cala e via di nuovo con la musica diesel…..e’ una sfida con il vento. L’oceano (cavolo l’OCEANO) è clemente: onda lunga, ma tutto tranquillo……….la giornata passa tranquilla tra letture e un po’ di sole, contribuirà a movimentarla un tonnetto incappato nella nostra lenza J

Arriviamo a Horta alle 3 (si’ di mattina) ora locale (le 5 in Italia) dopo avere trascorso una notte tranquilla avvicendandoci nei turni.  Ore 21: il mio primo turno di notte in à oceano……in prossimità della punta nordovest di Sao Jorge……paura ed eccitazione mescolate…..ma presto mi adeguo e ci provo gusto….lascero’ il timone alle 2 circa per sfinimento J

Ormeggiamo al molo di transito e via a nanna per un meritato riposo. Il risveglio alle 9 scarsamente ci ripaga della fatica per arrivare: nebbione…….EHI! MA NON ERO ALLE AZZORRE?!?! J

Pazienza, prendiamola come viene, alla maniera portoghese………approfittiamo del pomeriggio per girovagare per il centro di Horta e curiosare nelle sue viuzze inerpicate sul colle, circondati da abitazione di chiaro stampo coloniale…..sembrerebbe quasi un paese dei non troppo lontani Carabi……non manca una visita al museo locale dove restiamo favorevolmente impressionati da modellini di navi, paesaggi e monumenti storici dell’isola e del Portogallo, costruiti con il “midollo” dell’albero di fico, piccoli capolavori del peso di non piu’ di qualche etto!!! La fantasia umana non ha limiti.

Torniamo ad Antares con le ginocchia spezzate e le pance pronte ad accogliere il tonnetto pescato ieri…SLURP! J

Domani………..vedremo il tempo e si decidera’ cosa fare………che fatica le ferie!!!:))

NIZZA – BALEARI SAB 31/5 – SAB 07/06 LUCA - FERDY - PAOLO – THANH
300 migli a
BALEARI – GIBILTERRA SAB 07/06 – DOM 15/06 LUCA – FERDY – PAOLO – THANH
500  miglia
GIBILTERRA – MADEIRA DOM 15/06 – DOM 22/06 LUCA-FERDY-PAOLO-THANH
600 miglia
MADEIRA – AZZORRE DOM 22/06  - DOM 29/06 LUCA - FERDY - PAOLO - THANH
SOSTA AZZORRE DOM 29/06 – DOM 06/07 LUCA – FERDY – MANUELA – ANDREA - THANH – PAOLO - CATERINA
RIENTRO ITALIA  ARMATORE DOM 06/07 – SAB 12/07 FERDY –FRANCESCO –FRANCY
AZZORRE – LISBONA SAB 12/07 – DOM 20/07 LUCA – FERDY – FRANCESCO – FRANCY –MAURIZIO
850 miglia
LISBONA – MALAGA DOM 20/07 – DOM 27/07 LUCA – FERDY – TOMMASO - MAURIZIO
400 miglia
MALAGA – FORMENTERA DOM 27/07 – DOM 03/08 LUCA – FERDY – TOMMASO – MADDALENA -
300 MIGLIA
FORMENTERA – MINORCA LUN 4/08 – DOM 10/08 LUCA – FERDY – TOMMASO – MANUELA - ANDREA