Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

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Il marketing territoriale nel Comune di Venezia: 
il caso del
Parco di San Giuliano

 

Perché un parco in città? 
Nel 1853 New York, per salvaguardare un grande spazio verde nella città in tumultuosa crescita, sborsò cinque milioni di dollari; solo due milioni in meno di quanti ne avrebbero sborsati gli Stati Uniti quindici anni dopo per acquistare l'intera l'Alaska 1.
    

Nasceva così il Central Park, voluto dall'élite newyorkese su imitazione di Hyde Park (Londra) e del Bois de Boulogne (Parigi), il primo grande parco voluto per il benessere dei cittadini, a differenza di Londra e Parigi, con i parchi nati per magnificare le rispettive monarchie.
    

«Il grande scopo del parco», scrisse a metà '800 Olmstead, «è di fornire alle centinaia e migliaia di lavoratori stanchi che non hanno l'opportunità di trascorrere le estati in campagna, un piccolo campione di quel ben di Dio. Dare loro, gratis, il ristoro che quelli di più fortunati natali otterranno, pagando salato, con un mese o due sulle Mite Mountains o ad Adirondacks».

Oggi c'é consapevolezza che un parco é ancora qualcosa in più. 

Lo spunto per l'argomento é dato dalla tesi di triennio di Sara Tegon, studentessa mestrina all'università di Padova.

«L’impresa sempre più tende a concentrare ciascuna attività [...] nelle aree dove esistono condizioni economiche e gestionali più vantaggiose; la localizzazione di ciascun investimento produttivo viene quindi decisa sulla base delle opportunità che le diverse aree geografiche offrono. Ecco che le condizioni dell’ambiente assumono un ruolo critico nella strategia di sviluppo produttivo internazionale.

[...]  I territori, in particolar modo le città e le aree urbane, sono dunque chiamati ad agire in una prospettiva sempre più imprenditoriale, che le renda in grado di costruire il proprio spazio competitivo, definendo le condizioni per attrarre quelle categorie di utenti che ritengono più funzionali al proprio modello di crescita.»

Parco inteso dunque anche come importante investimento per attrarre imprese e attività di qualità, in grado di produrre alto valore aggiunto.  

 

I 341 ettari del Central Park, con 93 chilometri di sentieri e 9 mila panchine, sono frequentati annualmente da circa 25 milioni di persone.  

Il parco di San Giuliano dispone oggi di 70 ettari aperti al pubblico, primo lotto dei 700 ettari complessivi previsti.

E' collocato fra il tracciato dell'antica via Annia e il percorso della via d'acqua endolagunare che collegava in epoca romana (II° - IV° sec. d.c.) Adria e Ravenna ad Altino ed Aquileia, a poca distanza da pregiatissimi siti archeologici.

Rappresenta un eccezionale belvedere su Venezia e sulla laguna più famosa al mondo, al centro di infrastrutture stradali, marittime ed aeroportuali di primaria importanza nazionale.

 

Oggi il Parco di San Giuliano é ancora paradossalmente un luogo che va difeso da speculazioni e da usi impropri, e soprattutto da far conoscere ai cittadini come potente strumento economico.

La tesi di Sara sul marketing territoriale - interamente scaricabile in formato .pdf - va conosciuta e diffusa per portare ad ogni cittadino di Mestre e di Venezia la consapevolezza di ciò che San Giuliano rappresenta e rappresenterà per la città.

 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA


  
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FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

 ANNO ACCADEMICO 2004-2005

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Candidato: Sara Tegon 477011-SC

Relatore: Prof.ssa Fiorenza Belussi


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Per ragioni di "peso" la tesi é suddivisa in tre parti.

                    
1 > 166 Kb     2 > 2,0 Mb    3 > 236 Kb

File n.1 

CAP.1 - STRUMENTI CONCETTUALI DEL MARKETING TERRITORIALE
CAP. 2 - VENEZIA E MESTRE: ANALISI DEL TERRITORIO.

File n.2 

CAP. 3 - L’ESPOSIZIONE DEL PROGETTO E IL PIANO GUIDA

File n.3 

CAP. 4 - IL PARCO DI SAN GIULIANO

CAP. 5 - IL PIANO DI MARKETING

CAP. 6- GLI ATTORI COINVOLTI NELL’AZIONE DI MARKETING

CAP. 7 - IL PARCO DI SAN GIULIANO, CITTADELLA DEL TEMPO LIBERO TRA  STORIA, NATURA E LAGUNA: PROGETTI E NUOVE PROPOSTE

 


byRevi 27.3.2005
riferimenti:
 «Il marketing territoriale nel Comune di Venezia:il caso del Parco di San Giuliano» , tesi di triennio di Sara Tegon
  «Central Park di New York, il padre dei moderni parchi cittadini» da "Venerdì di Repubblica" dell'11.7.2003