Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città

Il Redentore 2009 si preannuncia fra i più spettacolari di sempre, quest'anno a firma di Marco Balich.
Per le barche tradizionali la possibilità dell'ormeggio in primissima fila, fra amici delle remiere e velaterzisti. 
I casanoviani che intendessero esserci potranno contattare la nostra
Segreteria o scrivere a info@circolovelicocasanova.it : qualche posto libero potrebbe ancora esserci!


associazione
|||velaalterzo   venezia
Viva, viva el Redentor !
sabato 18 luglio 2009
Non è ancora uscita l’ordinanza della Capitaneria di Porto con le posizioni di ormeggio delle imbarcazioni, ma ho parlato personalmente con il Comandante dei Vigili Giordano Zuin, il quale mi ha confermato la stessa posizione a noi riservata dell’anno scorso!
Si tratta dell’AREA 5 riservata alle imbarcazioni tradizionali a remi o a vela
(anche con gli alberi su! non fatevi intimidire dalle osservazioni di qualche tutore dell’ordine! L’anno scorso volevano mettermi a San Giorgio per colpa dell’albero! Ho chiarito anche questa situazione!).
L’area 5 è dopo Punta della Dogana, subito dopo la nuova terrazza in acqua.
Sotto riva si posizionerà il trabacolo “il Nuovo Trionfo”, a lai le nostre barche!

Ovviamente aspettate che si ormeggino prima i topi e poi via via le barche più piccole.
Oltre un certo numero ... ci si mette all’ancora!
Ci si ormeggia normalmente a partire dalle 19,00/19,30. Più tardi potreste avere qualche problema di accesso con i vigili!
Vi aspetto! Sarà una bella festa!


p. il CD AVT-MG


La mappa del Redentore 2008 é sostanzialmente la stessa di quest'anno. L'area 5 é riservata alle imbarcazioni tradizionali a remi.

 
Il Gazzettino Mercoledì 15 Luglio 2009

La notte dei "fuochi" tra Venezia e S.Giuliano
Definito il programma della festa

È tutto pronto per la Festa del Redentore, la notte “famosissima”, con la realizzazione del ponte tra le Zattere e la Basilica del Redentore, le regate in Canale della Giudecca, la tradizionale convivenza dell’aspetto religioso, spettacolare, sportivo e tradizionale
  
«Quest’anno - dice Marco Balich direttore artistico della manifestazione - ci sarà un allargamento del fronte dei fuochi in modo da rendere lo spettacolo visibile ad un maggior numero di persone, una novità che dovrebbe trovare il gradimento del pubblico perché aggiunge dinamicità allo spettacolo. Da sottolineare anche l’ampliamento dell’area riservat a a lle barche a remi». 
  
In occasione del week end del Redentore sono stati predisposti una serie di treni speciali mentre la Capitaneria di Porto ha reso note le disposizioni per l a g estione del traffico acqueo e per la definizione delle aree d’ormeggio delle imbarcazioni la sera del sabato. Per info vedi l'ordinanza . L’Actv, inoltre, ha predisposto le consuete modifiche al servizio di navigazione

      Questo il programma di Venezia.

      Venerdì: alle 20 concerto "Musica sacra veneziana per voci e strumenti antichi alla Chiesa del Redentore alla Giudecca. Ingresso libero. Sabato: alle 19 inaugurazione del ponte votivo, lungo in tutto 330 metri che collega le Zattere con la chiesa del Redentore, alle 23.30 gli attesi fuochi in Bacino di San Marco, mentre a mezzanotte e mezza musica in Piazza San Marco.

      Questo, invece, il programma di Mestre. Al Parco San Giuliano "aspettando i foghi": stand gastronomico di cucina veneziana in zona punta e punti ristoro nel parco. A partire dalle 18 musica con i gruppi della sala Monteverdi. Alle 21 ZZPOP musica dance dagli anni ottanta.

      Domenica: Regate del Redentore, a cura dell ' assessorato al Turismo del Comune. Alle 16 regata dei giovanissimi su pupparini a due remi, alle 16.45 regata su pupparini a due remi, alle 17.30 regata su gondole a due remi e alle 19 santa Messa votiva nella chiesa del Redentore alla Giudecca, presieduta dal patriarca Angelo Scola, presenti i parroci e le autorità cittadine.

 


[foto Il Gazzettino]

Correlati:

» scarica l'Ordinanza completa !


» guarda le foto del Redentore nella Zona 5
  

» guarda come si vedono i fuochi del Redentore da San Giuliano

 

                                                                           byRevi 16.7.2009