Movimento per l'adozione ambientale della laguna davanti San Giuliano      

 home CVC  >  Laguna e città
                                                                                                                                                
domenica 11 ottobre

TROFEO PAGAN REGATA  CONCLUSIVA del CAMPIONATO


Il vento fa le bizze e diventa il protagonista della giornata. Primo assoluto Matteo Scarpa che al timone di Silia - armatore Fabio Gherardi - scommette - e vince - sulla rotazione del vento a Sud. Sorpresa per la squalifica di Tabasco, perplessità per quella di Vento di Venezia, sembra per pochi cmq di vela in più.
   
Di seguito le classifiche prontamente diramate da AVT fin dal giorno seguente, ma nel
sito web dell'Associazione Vela al Terzo é già disponibile la Classifica finale del  Campionato 2009.

Tornando al Pagan, é interessante rilevare, considerando i differenti orari di partenza (11.35 cat. C-D-E e 11.45 cat. A-B) come la barca che ha impiegato il minor tempo in assoluto sia Leon (2h 22' 20", cat. Verde), seguita da Silia (2h 24' 00" cat. Gialla) e a soli 10" da quest'ultima, da Siora Marisa (2h 24' 10" cat. Verde) su cui veleggiava in solitario uno straordinario Alessandro Dissera.
Il Trofeo perpetuo "NINO PAGAN” era comunque riservato "...alla prima imbarcazione giunta al traguardo in tempo reale delle Categorie C-D-E" e fino al prossimo anno sarà custodito da Silia.

Classifica finale del  Campionato 2009* - I risultati da podio delle barche con guidone CVC:
  
1° posto di Campionato 2009, Cat. Marrone
a
Berta, di Elio Salviato e Diego Callegaro;
2° posto di Campionato 2009, Cat. Blu a
Soravento, barca sociale CVC, con timonieri Vittorio Resto e Adriano Marchiori, "capitàn de prua" Tony Peressin, tattico Claudio Paveggio, equipaggi Rachele Filippini, Gf Mei, Ostilio Faggian, Claudio Marenghi, Gabrio Terreran, Maurizio Frezzato e Paolo Spagnolo.

* salvo eventuali possibili aggiustamenti...


Le previsioni AVT alla vigilia della regata [di Massimo Gin]

Il Trofeo Pagan di domenica 11 ottobre sarà ultima prova della stagione della Vela al Terzo! una regata importantissima per determinare le prime tre posizioni di ogni categoria!

Nella MARRON, saldamente in testa Berta di Elio Salviato, con 470 punti. Si giocano il secondo posto Lucia di Attilio Vettor con 405 punti e Minokuromasanete di Giulio Loris con 400 punti!
5 punti di differenza sono pochissimi, Attilio però veleggia sul palugo di casa, ma Giulio a giudicare dagli ultimi risultati è in ottima forma! Tutto è ancora in gioco!

Nella VERDE, Leon di Bruno Gasparon ha 600 punti, ma deve scartare la sua peggior regata (unico tra tutti i regatanti ad aver fatto sempre punti! quindi bravo!) e si ritrova pertanto con 540 punti effettivi, 20 in più di Alzavola di Giorgio Nardi con 520 punti.
20 punti sono un margine risicato, il PAGAN deciderà!
Anche per il terzo posto bella lotta tra Rosselana di Claudio Madricardo con 310 punti e Crecola di Alessandro Cherubini con 296. Anche qui 14 punti di differenza sono pochi per non essere attentissimi in regata!

Nella GIALLA posizioni forse già decise, a meno di clamorosi errori in regata!
Non dovrebbe avere problemi Marmotta di Giuseppe Fanello con 540 punti, seconda Caprera di Lucio Stocco con 490 punti, seguita da Silia di Fabio Gherardi a 350 punti. Qualche rimpianto per Matteo Scarpa, timoniere di Silia, che senza l’OCS alla regata Re di Fisolo e il “salto” di Punta S’ciopo avrebbe potuto essere in posizione ben diversa!

Nella BLU imprendibile, con 580 punti, Tabasco di Giulio Lobetti Bodoni, praticamente sempre primo! a parte un secondo al Nuti e la “veleggiata in deviazione” a Jesolo per le Saline :-) non ha risentito del cambio di skipper a metà stagione. Michele Dissera non sta facendo rimpiangere l’assenza di Alberto Sonino che ha lasciato la barca per salire sul bateo Corsaro!
Si vede che la scuola di Alberto ha dato i suoi frutti!
Non benissimo Vento di Venezia di Alessandro Vercio “fermo” a 435 punti, per lui invece il cambio di equipaggio e l’assenza del fratello Giovanni, non ha portato bene! Da ricordare però che quest’anno Alessandro ha puntato su un equipaggio di giovani, il nipote, figlio di Giovanni e il figlio di Lucio Stocco, o su gentili signorine! :-) equipaggi certamente meno “cattivelli” dei quattro di Tabasco! A ”quei” livelli corri solo per il primo o il secondo posto assoluto! e ogni errore lo paghi carissimo!
Poco male, vista la progressione nelle ultime regate, avranno acquisito preziose esperienze che torneranno utilissime per la stagione 2010!
Regata tranquilla per Soravento del CVCasanova che con 380 punti veleggia senza problemi al terzo posto!
Lotta invece per la piazza d’onore tra la supersanpierota Madona di Valter Rosada, costruita in stile dei primi due di categoria, proprio da Paolo Rusca che con il suo topo venexian Dolfin ha solo 4 punti di differenza da Valter, al Pagan se la giocheranno fino alla fine!

Irraggiungibile nella ARANCIO la “nave” Mafalda di Piero Fabris che con 510 punti ha dominato la stagione, è vero che soffre nelle regate in “stretto” e con molti bordi come la prossima; addirittura alle Saline non si è presentata, ma in compenso tutti gli altri sono arrivati fuori tempo massimo! ;-(
e al Punta S’Ciopo ha fatto un quarto!  Ma nelle altre 6 regate è arrivata sempre o prima o seconda!
E quindi ... un bravo a Piero!
Secondo posto in lizza tra il bateo a pizzo ParonGiacomo di Massimo Gin con 361 punti e il topo venexian Ermenegilda di Alessandro Pagnacco con 361 punti. Anche qui assolutamente decisivo il Trofeo Pagan! Bella e affollata corsa per il quarto posto tra i batei Jolanda di Gino Luppi con 241 punti, Corsaro di VdV di Alberto Sonino con 240 punti e Radioso di Loris Busetto anche lui con 240 punti, attenzione però a Silvio Testa  che con il suo Levante a 220 punti potrebbe infilarsi nella classifica finale!
Sulla carta viste le prestazioni del Corsaro non ci dovrebbe essere storia, ma ... tutto può succedere!


Tramonto straordinario sull'ultima giornata di Campionato. Nella foto il cielo sopra l'isola di San Giuliano al rientro.


Due coppe di terzo posto per CVC. 
Per Soravento c'é di mezzo la squalifica di Tabasco e Vento di Venezia. Moretta rompe il ghiaccio e per la prima volta sale sul podio. 
Al di la delle vicende odierne
Soravento si aggiudica il 3° posto di campionato alle spalle dei "marziani" Tabasco e Vento di Venezia.

 

 

Correlati:

Leggi le ultime integrazioni !! 
Bando di Regata
del trofeo Pagan

Ultima regata di Campionato
La Classifica Generale aggiornata

    

  


 

                                                                           byRevi 11.10 2009